Food

Ricette di primavera, al wine resort

di Marina Jonna - 25 Marzo 2016

Gli spunti per un pranzo leggero vista mare, dal ristorante de La Foresteria, il wine resort di Menfi

Lo chef Angelo Pumilia partecipa alla riapertura de La Foresteria, il wine resort della famiglia Planeta a Menfi, sperimentando nella cucina del Ristorante, aperto anche agli ospiti non residenti. Il menù racconta la tradizione siciliana, l'esplorazione e la sperimentazione, ma chi volesse ritrovare la semplicità dei piatti rappresentativi del wine resort (e del territorio) viene accontentato con le consuete proposte che valorizzano il patrimonio enogastronomico locale. È così che, seduti al tavolo vista mare, sotto il pergolato tra vigne e ulivi, vengono serviti gli ingredienti offerti dall'isola interpretati nell'Uovo del Cavaliere (uovo poché adagiato su una crema di patate all’olio extravergine Val di Mazara DOP Planeta), la Minestra di Pesce di Casa Planeta, una celebrazione del pescato siciliano arricchita da molluschi, crostacei e spaghetti spezzati e lo Spaghetto al pomodoro Kamarino, quest'ultimo reso 'interattivo' perché, spiega Pumilia, 'è consentito a ogni cliente di completarlo in base al proprio gusto e alla propria curiosità, mettendo a disposizione separatamente una serie di ingredienti complementari'. Inoltre, è una novità di quest'anno l'introduzione di un menù tematico dedicato al viaggio: otto portate con cinque assaggi-intervallo “pensati con l’intenzione di offrire l’essenza della Sicilia in un sol boccone” racconta Pumilia. L'eccellenza locale esalterà l'essenzialità delle ricette a base di ingredienti selezionati nel rispetto della stagionalità per assicurare, continua Pumilio, 'freschezza e ricerca di un’ esperienza curiosa, piena e piacevole”. Il momento degustativo vale almeno un weekend sull'isola, con soggiorno nello stesso wine resort naturalmente: un borgo di case rurali sulle colline tra Selinunte e Agrigento con affaccio sulla spiaggia di Porto Palo. Un'esperienza sensoriale a 360°.

Lexus, Auto Ufficiale della 77esima Mostra del Cinema di Venezia

La casa automobilistica giapponese è stata per il quarto anno consecutivo l'Auto Ufficiale del Festival, ma non solo. La Mostra è stata anche l'occasione per presentare in anteprima nazionale due nuovi gioielli: UX 300e - la prima vettura elettrica Lexus - e LC 500 Convertible.

Vedi anche

People

Alessandro Borghi: incontro a tutto campo

Le origini, Roma, la vita di prima, la gratitudine, l’impegno. E ancora: l’amicizia, i ruoli, il mestiere d’attore, e un possibile futuro lontano dal cinema. Alessandro Borghi si racconta su Icon 61.

Food

Ritratto di Chef: Tommaso Tonioni

Ha poco più di trent’anni ed è già alla guida del ristorante stellato Achilli Al Parlamento di Roma. Abbiamo intervistato Tommaso Tonioni, la nuova stella (rock) del fine dining.