Spirito di Natale, le bottiglie da regalare per le feste

Spirito di Natale, le bottiglie da regalare per le feste

di Penelope Vaglini

Distillati in edizione limitata, cofanetti con speciali annate e accessori per rendere unica la bevuta. Ecco i consigli per i migliori regali di natale alcolici del 2022.

Dalle bollicine ai rossi, passando per distillati e liquori, fino a drink già imbottigliati, pronti per allietare le serate di festa senza troppe preparazioni. Ecco una lista dei regali di Natale più azzeccati per gli amanti del buon bere.

Regali di Natale 2022: vini e bollicine

Sulla tavola delle feste le bollicine sono irrinunciabili. Per prima cosa quelle francesi, come il Blanc de Blancs 2010 di Billecart-Salmon, vintage delicato ed elegante grazie alla freschezza dello Chardonnay e al sorso minerale. Il finale lungo con sentori di yuzu e una leggera nota di fumo lo rendono perfetto da accompagnare a sashimi e caviale Oscietra. Dom Ruinart Blanc de Blancs 2010 è stato definito dallo chef de caves Frédéric Panaïotis ‘un millesimato unico, che combina una fredda stagione di maturazione e un importante cambio di rotta enologico’. Sapori decisi e una freschezza innata diventano così i tratti distintivi di questo champagne dalle note minerali e floreali, con un sorso caratterizzato da aromi di foglia di fico, tè nero e spezie fresche. Imperdibili anche gli champagne che parlano italiano di Alberto Massucco, realizzati in collaborazione con Erick De Sousa, come AMC 02 blend 50% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier. Krug Clos du Mesnil è infine l’espressione più pura di un unico vitigno di Chardonnay e della vendemmia di una singola annata. Per la precisione la 2008, una delle più fresche e meno soleggiate di sempre nella regione della Champagne. Queste condizioni climatiche hanno permesso di racchiudere nella bottiglia un vino generoso, con note tostate e agrumate, che ritornano anche al palato con un retrogusto leggermente amaricante. Non possono poi mancare bollicine italiane come Teatro alla Scala Brut di Bellavista, Franciacorta realizzato con uve Chardonnay e Pinot Nero di cui più di un quarto matura per sette mesi in piccole botti di rovere. Note floreali e balsamiche anticipano la beva decisa e cremosa.

Agli appassionati di vino ha pensato Donnafugata con i suoi cofanetti da collezione come quello dei “Vini Icona”: una teca in legno e plexiglas decorato a rilievo contenente una bottiglia di Fragore 2019 e di Mille e una Notte 2018. Il Pinot Nero dell’Alto Adige Aristos è ideale per accompagnare i ricchi pranzi delle feste. Secco, dai tannini vellutati, ammalia il naso con un bouquet fruttato e incursioni di spezie, con note di liquirizia e un finale lievemente affumicato. Anche il Kalterersee Classico Superiore 2021 della linea Quintessenz di Cantina Kaltern contiene il meglio degli aromi dell’Alto Adige. Ciliegia e lampone sostengono la trama tannica, mentre il sorso è sapido e richiama il terroir del Lago di Caldaro. Imperdibile Gioè 2013, la diciannovesima annata del grande Amarone della Valpolicella di Santa Sofia. Dalla beva vivace e allo stesso tempo opulenta, conquista con la sua sapidità. Per chi vuole regalare una degustazione completa, c’è il cofanetto di Puiatti Metodo Classico Collection che contiene Blanc de Blancs, Ribolla Gialla e Rosé de Noirs. Un’esplorazione di spumanti dallo stile contemporaneo e fresco. Infine, Follador Prosecco dal 1769 propone un’elegante cappelliera decorata con una suggestiva illustrazione in bianco e nero della serie “Collection Image”. Al suo interno si trovano tre bottiglie di prosecco a scelta tra la combinazione uno, con Ruiol Castei, Torri di Credazzo e XZero e la due con Ruiol Castei, Fosélios e XZero.

Chi a Natale porta a tavola la cacciagione gusterà in accompagnamento il Cabernet Franc di Le Monde, dal colore rosso rubino intenso e note di confettura e sentori erbacei che anticipano il sorso morbido e avvolgente. Michei di Michei di J. Hofstätter esprime invece tutta la freschezza del Pinot Nero grazie a questo Cru di alta quota perfetto per i ricchi pranzi e cene delle feste. Le note di fragole, ribes rosso e sottobosco arricchiscono il palato insieme alla piacevole acidità. Domaine de la Baume per le feste propone il Syrah La Jeunesse con aromi di fragoline di bosco e menta piperita, dalla beva fruttata e rotonda. Frescobaldi punta infine su Benefizio Riserva 2021 dall’eleganza unica, con sentori di pera, mango e cedro candito. Al palato è minerale e sapido, con un lungo finale e un retrogusto di frutta secca.

Regali di Natale, il meglio degli spirits

Malfy Gin porta i profumi della Costiera nelle case degli italiani con un esclusivo coffret di Natale che tinge le feste di azzurro. Contiene quattro diversi cassetti con tanti gadget brandizzati come cappellino, sciarpa, bicchieri per il gin tonic, un’agenda e mini bottiglie di Malfy Originale, Malfy con Limone, Malfy Gin Rosa al Pompelmo Rosa di Sicilia e Malfy con Arancia all’Arancia Rossa di Sicilia. Altro spirito ideale da donare a chi ama un intenso aroma di agrumi, Solaro Gin richiama le atmosfere di Capri a ogni sorso. La bottiglia impilabile di ceramica è realizzata a mano e ricorda le maioliche, mentre la ricetta comprende zagara del Monte Solaro, mirto di Sorrento, ginepro rosso del Cilento e caffè 100% arabica tostato a Napoli. Per chi colleziona limited edition c’è Monkey 47 Distiller’s Cut 2022, caratterizzato dalla stellina odorosa, 48° ingrediente che conferisce una nota differente al classico gin della Foresta Nera. I fortunati che riusciranno ad accaparrarsi una delle 4000 bottiglie al mondo, potranno godere dei sentori dolci di vaniglia e cumarina rilasciati dall’asperula. Il Marsala Superiore Riserva Semisecco di Florio è una chicca con venti anni di affinamento che rendono il tannino asciutto e persistente, con sapori di liquirizia, torrone e cacao amaro. Sentori di frutta secca accompagnano il sorso complesso, arricchito grazie al lungo contatto con il legno di rovere.

Gli appassionati del vino aromatizzato apprezzeranno il Vermouth di Torino Superiore Nonis Februariis di Franco Cavallero. Realizzato con Ruché di Castagnole Monferrato DOCG maturato in botti piccole per 24 mesi aromatizzato con Tanaceto, Artemisia, Salvia Sclarea, Timo Cedrato, Arancio e Cannella, rappresenta una bevuta dall’inconfondibile tocco piemontese. Altro aperitivo italiano e 100% naturale, Savoia Americano si ispira alla classica ricetta del bitter di Milano e ha una base di trebbiano aromatizzato con arancia amara, genziana, rabarbaro e legno di quassia oltre a mandarino e pompelmo rosa, unito a Marsala Fine DOC invecchiato 14 mesi. I bevitori di cognac saranno invece lusingati di ricevere la limited edition Hennessy X.O. Racchiusa in un elegante coffret in oro con il logo stilizzato del Bras Armé, simbolo della famiglia di Richard Hennessy, contiene una bottiglia del pregiato Hennessy X.O. e un ice molder per marchiare il ghiaccio con cui servire il distillato.

L’arte giapponese del whisky è racchiusa nelle serie limitate di Komagatake, single malt distillati presso la Shinshu distillery per esaltare differenti stili d’invecchiamento. La 2021, in particolare, è una Shinshu aging e nasce dall’assemblaggio di distillati affinati in botti ex Bourbon ed ex Sherry. Anche Poli Distillerie propone il suo whisky. Si chiama Segretario di Stato ed è prodotto con puro malto d’orzo torbato. Tutto italiano, matura 5 anni in botti rovere e uno in botti di Amarone. Tomatin, whisky che ha scritto la storia dei distillati scozzesi, gode di aromi fruttati, che ricordano atmosfere tropicali. Non mancano poi note di malto, spigolose e minerali, tipiche del carattere più autentico delle Highlands. Arriva invece dalla Sicilia il liquore Bark, limited edition di 2800 bottiglie di Amara, ottenuto dalla corteccia di alberi di Arancia Rossa infusi in alcol per sei mesi e poi uniti a erbe spontanee dell’Etna. Un amaro italiano che gioca a fare il whisky con il suo sorso distintivo e strutturato. Chi apprezza le grappe riceverà volentieri il kit limited edition di Rossi D’Angera con sei diverse ricette in formato “mixino” da 10 cl, per assaporare il meglio dei distillati prodotti da oltre 175 anni sul Lago Maggiore. Oppure, la Grappa Invecchiata di Distilleria Schiavo, un blend di quattro distillati di vinacce di Cabernet, Merlot, Garganega e Moscato.

Drink in bottiglia da regalare a Natale

Chandon Garden Spritz è un aperitivo perfetto da portare a tavola per le feste. Da versare in un bicchiere con ghiaccio, un rametto di rosmarino e una fetta di arancia essiccata, la ricetta è a base di spumante Chandon e liquore all’arancia. Ma non c’è dono più prezioso dell’Elisir d’Elicriso di Gucci Giardino 25, cafè e cocktail bar fiorentino di Piazza della Signoria. Un drink da collezione creato in collaborazione con Giorgio Bargiani, Assistant Director of Mixology del Connaught Bar di Londra. La miscela è ricca, dai sentori erbacei intesi grazie a un mix di botaniche locali ed erbe mediterranee che si uniscono sapientemente al vetiver e all’olio essenziale di elicriso. Da stappare con amici e parenti che amano il buon bere.