Food

Tutti gli eventi enogastronomici di febbraio da non perdere

di Chiara Degl’Innocenti - 31 gennaio 2019

Gli appuntamenti più “buoni” e interessanti del mese

Il secondo mese del 2019 si preannuncia interessante dal punto di vista gastronomico. Febbraio parte infatti all'insegna di grandi cene, degustazioni di vini e olio oltre che eventi food da non perdere. Siete pronti a scoprire gli appuntamenti migliori?

La Sicilia nel piatto
Tutto il profumo e sapore della Sicilia nei piatti di due giovani e promettenti chef. Il 1 febbraio al Ristorante Atmosfera di Monza il resident Antonio Pepe ospita, per una cena a quattro mani, lo stellato Giuseppe Biuso proveniente dalle isole Eolie dove lavora dietro ai fornelli della cucina del ristorante Il Cappero, Therasia Resort Vulcano. Insieme i due chef, oltre che grandi amici, propongono un menu interessante che prevede la tradizione rivisitata in modo innovativo mantenedo però il gusto di una volta senza scadere nel nostalgico: da "U pani cunsatu", al risotto di gamberi mazaresi, dall'ombrina al maialino nero. 

Identità Golose Milano
Le cene di Identità Golose (il food hub milanese di via Romagnosi 3) prevedono un appuntamento con la chef Valeria Piccinini del ristorante Da Caino (Montemerano, Grosseto) che racconta la terra di Toscana grazie alla suamaestria e creatività. Quando? Dal 30 gennaio al 2 febbraio.

Dal 6 al 9 febbraio Ciccio Sultano del Ristorante Duomo di Ragusa Ibla (Ragusa) porta nella città meneghina la sua Sicilia con suggestioni che racchiudono una forte matrice storica e culturale, legata alla sua isola oltre che alle sue esperienze fuori e dentro la cucina del suo locale.

Dal 13 al 16 febbraio Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto (Siracusa), pasticcere e grande esperto di lievitati e fine ricercatore, propone le sue creazioni-icone dolci-salate.

Sempre a Identità (dal 20 al 23 febbraio), il bistellato Antonio Guida  del Seta, il ristorante dell'hotel Mandarin Oriental di Milano, porta le sue conoscenze per dedicarsi a una carta firmata a quattro mani con il nuovo chef dell’hotel della catena Mandarin Oriental a Blevio, sul Lago di Como.

Olio Officina Festival
Gli appassionati dell’olio non si perdano, al Palazzo delle Stelline, dal 31 gennaio al 2 febbraio, Olio Officina Festival, la kermesse dedicata al condimento più sano al mondo. Qui, Luigi Caricato, oleologo, scrittore, editore e ideatore di OOF introduce, come ogni anno, professionisti e buoni palati nel mondo variegato del mercato dell’olio. La tre giorni ospita infatti incontri, degustazioni guidate e corner di assaggio.

Capodanno cinese
Dal 4 al 19 febbraio, nei locali del ristorante Bon Wei di Milano si celebra il capodanno cinese attraverso un menu dedicato al gusto, alla cultura e l’eleganza della Cina contemporanea. Creata dallo chef Zhang Guoqing, in abbinamento ad una selezione di champagne e vini di Cuzziol GrandiVini, la carta è stata pensata per entrare nel 2019 (anno del Maiale) dedicando ogni piatto all’insegna del colore rosso, come tradizione cinese vuole.

Chianti Lovers
Il Consorzio di Tutela Morellino di Scansano è presente a Chianti Lovers, insieme al Consorzio Vino Chianti, per la propria anteprima con 150 aziende il 10 febbraio a Fortezza da Basso a Firenze. Protagonisti, sul fronte del Chianti, i vini delle aziende del Consorzio e dei Consorzi di Sottozona: Rufina, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colli Aretini, Montalbano, Colline Pisane, Montespertoli, oltre alle etichette di venticinque cantine maremmane per il Morellino di Scansano.

Zafferano 'mon amour'
Zafferano Leprotto organizza il 10 e il 24 febbraio un tour guidato delle navate del Duomo di Milano con degustazione finale del tipico risotto "giallo". Per chi vuole assaporare il piatto simbolo della città questa è una ghiotta occasione per farlo.

Trentodoc
Dal 14 febbraio al 3 marzo torna l'edizione invernale di Trentodoc, manifestazione diffusa alle bollicine di montagna che ha luogo a Madonna di Campiglio e in vari comuni della Val di Fassa. All’interno della splendida cornice delle Dolomiti, vengono organizzate degustazioni in enoteche, spa, rifugi, golf club e ristoranti dove è possibile scoprire le oltre 150 etichette Trentodoc prodotte dalle 52 cantine associate all’Istituto, tutto in abbinamento a pizza gourmet e ai menu proposti dagli chef stellati Sabino Fortunato del Gallo Cedrone, Giovanni D’Alitta di Stube Hermitage (Stella Michelin 2019), Davide Rangoni del Dolomieu, Paolo Donei di Malga Panna e Stefano Ghetta del’Chimpl da Tamion. Per gli sciatori esperti, poi, il 16 febbraio è previsto un aperitivo ad oltre 2000 metri, per l’esattezza al Rifugio 5 laghi, con una discesa in notturna con fiaccolata.

Ego
Dal 17 al 19 febbraio EGO, eno-gastro-orbite, vivacizza il Castello Carlo V e il Teatro Apollo di Lecce attraverso un festival della formazione enogastronomica con vere e proprie lectio su sala, cucina, degustazioni di lievitati e pizze, incontri e masterclass tra assaggi di bollicine, spirits e prodotti tipici regionali.

White Spirits Festival
A Milano, dal 23 al 24 febbraio, torna il White Spirits Festival torna, l’evento dedicato ai distillati migliori presenti sul mercato al momento. All'Hotel Marriott la due giorni ospita Gin, Vodka, Rum, Cachaça, Grappa, Mezcal e Tequila che saranno protagonisti di numerose degustazioni, seminari e laboratori per approfondire o imparare l'arte della miscelazione.

Golositalia
Golositalia, la fiera nazionale dedicata alle eccellenze enogastronomiche di Montichiari (Brescia) è l'appuntamento con i sapori che, dal 23 al 26 febbraio, porta a scoprire prodotti tipici del territorio, materie prime di qualità, biologhiche e a KmZero grazie a eventi di formazione e aggiornamento, dimostrazioni e show cooking realizzati ad hoc per la fiera.

Vedi anche