Maserati MSG Racing, ready to race!

Maserati MSG Racing, ready to race!

di Digital Team

Icon ha incontrato in griglia di partenza, Edoardo Mortara e Maximilian Günther, piloti Maserati MSG Racing, a pochi giorni dal debutto della Casa modenese nel Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E. Ecco i piloti alla guida della prima auto da corsa full electric nella storia di Maserati, naturalmente blu

È la prima auto da corsa full electric nella storia del Tridente. Dopo aver svelato la livrea di Maserati Tipo Folgore Gen3, Maserati MSG Racing ha debuttato in Stagione 9 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E, con il top di gamma in fatto di prestazioni, efficienza e tecnologie avanzate e, grazie alla piattaforma “Race Beyond”, tutta l’innovazione che caratterizza questa vettura sarà trasferita dalla pista alla strada. Il veicolo in questione ha un design sorprendente, che esprime un nuovo slancio di energia, con il Tridente Maserati sul musetto e propulsori anteriori e posteriori che erogano 600 kW di potenza rigenerativa e un’efficienza energetica del 95%.


Icon x Maserati MSG Racing

«Era il 2020, in occasione del lancio della super sports car MC20, che Maserati ha annunciato il ritorno alle corse. Una promessa fatta e mantenuta», commenta Giovanni Sgro, Head of Maserati Corse. «Due anni dopo, infatti, abbiamo proclamato l’ingresso nella Formula E, diventando il primo luxury automobile brand italiano in questa competizione. La Formula E per noi è una occasione non solo per essere competitivi on track, ma anche una opportunità per collegare la nostra racing software technology alle vetture stradali elettriche che faranno parte della gamma Folgore. Nel 2023 Maserati inizia un electrifying journey con l’obiettivo di sviluppare le migliori luxury auto elettriche al mondo. Per questo quando noi parliamo di ‘Race Beyond’, ci riferiamo al fatto che non ci siamo mai fermati al traguardo in pista, abbiamo sempre puntato oltre». Ma l’impegno della maison nel mondo del motorsport non si limita alla Formula E: «Maserati farà un grande ritorno in GT racing, con la produzione di vetture che gareggeranno nel campionato GT2 da metà 2023, e darà vita a Project 24, una ultra limited edition di auto supersportive ‘track only’ prodotta in soli 62 esemplari e già sold out».

I DUE PILOTI SI RACCONTANO AD ICON…


Edoardo Mortara e il valore dell’esperienza…

A bordo della monoposto con cui il Tridente si prepara per il ritorno in pista: Edoardo Mortara, il pilota che apre la strada verso il podio del campionato ABB FIA World Championship.

Ha classe da vendere e un medagliere invidiabile. Edoardo Mortara si è guadagnato il rispetto internazionale come uno dei piloti di punta della serie E. Italo-svizzero, classe 1987, ha in curriculum un vice-campione di Formula E, gareggiando inoltre per il terzo posto nel contest per il titolo della Stagione 8. «Siamo sicuramente all’inizio di un’era emozionante grazie allo sviluppo delle tecnologie legate all’elettrico: credo che la Formula E sia un perfetto incubatore per sviluppare nuove tecnologie per il mondo dell’automobilismo». 

Con Maserati condivide passione ed esperienza che si fondono con l’avanguardia tecnologica che la casa del Tridente mette a disposizione dei suoi piloti, incarnando così una potente forza d’attacco per l’era Gen3 che rappresenta un nuovo punto di riferimento per le prestazioni dei veicoli elettrici. «Le ultime cinque stagioni sono state tra le migliori della mia carriera, ora sono impaziente di costruire col team un nuovo successo». Insieme al compagno di corse, Max Günther, la casa modenese ha formato una line-up che ha l’ambizione di puntare molto in alto nella serie elettrica: «Con quest’auto si è fatto un enorme passo in avanti dal punto di vista tecnico. Rispetto alle generazioni di auto precedenti, la nuova monoposto è più leggera, veloce e prestazionale. Una sfida fantastica».


MAXIMILIAM GUNTHER

Il futuro della formula e stella nascente delle corse, tra i più giovani in griglia di partenza: Günther guida con l’obiettivo di accompagnare il team Maserati MSG Racing in una stagione, letteralmente, elettrizzante

A soli 25 anni Max Günther, tedesco, è il più giovane vincitore di una gara di Formula E e, grazie alle sue abilità al volante, ha dimostrato crescita e potenziale continui nelle ultime quattro stagioni. «Entrare nel team Maserati MSG Racing al fianco di Edoardo Mortara è un onore oltre che uno stimolo per costruire, insieme alla famiglia Maserati, qualcosa di straordinario». Il tedesco è sceso sulla griglia di partenza delle competizioni full-electric nella Stagione 5, dopo una serie di risultati di rilievo nella categoria feeder di Formula 1, Formula 2, e assaporato la vittoria nel suo 13° E-Prix.

È considerato uno dei talenti più promettenti nell’ambito del motorsport, il rappresentante del futuro della Formula E. «Ho grande ammirazione per il team e per i risultati ottenuti nelle ultime stagioni e credo che con queste auto stiamo davvero costruendo l’avanguardia in termini di sostenibilità: non posso che essere orgoglioso di farne parte in prima persona. Riuscire a diventare più sostenibili è qualcosa di molto importante ed è una grande fonte di ispirazione per tutti».

SCOPRI GLI SCATTI DEL SERVIZIO DEDICATO A MASERATI

STARRING: Edoardo Mortara/Maximilian Günthe

Photos by John Balsom, styling by Edoardo Caniglia; 

Grooming: Alba Guillen @Kasteel. Styling assistant: Valentina Volpe