Vita da cani a Forte dei Marmi

Vita da cani a Forte dei Marmi

di Angelo Pannofino

La rinomata località versiliese si adegua ai comuni limitrofi e limita l’accesso al mare ai cani, finora più che benvenuti. Mugugni tra i villeggianti big spender che avevano già acquistato le capsule collection dai top brand dedicate agli amici a quattro zampe…

Si andava al Forte anche perché era un posto da cani. E per la sua bellezza, ovvio, e per quell’alone di fascino retrò non ancora svaporato dagli anni fin de siècle in cui D’Annunzio, innamorandosene, la “creò”, e poi alimentato dagli Agnelli vestiti alla marinara e dai Moratti con villa, da Arbasino in Capannina e oggi da Giorgio Armani… Oggi che qualcuno li chiamerebbe influencer e dopo di loro, infatti, un gran successo di follower presso casate nobiliari e grandi famiglie imprenditoriali, e i nuovi molto ricchi, poi, tutti che la sceglievano come meta ideale per vacanze balneari eleganti, ristoranti ottimi e carissimi, vicinanze artistiche, e non da ultimo, boutique all’altezza. Ma molti la sceglievano anche perché era un posto da cani, sempre benvenuti nei suoi lidi, esclusivi ma non escludenti gli adoratissimi, viziatissimi compagni più o meno pelosi ma comunque toelettatissmi.

@Bruce Weber
@Bruce Weber

Era una delle ciliegine sulla torta del Forte, la sua tolleranza che permetteva a tutti di portare con sé in spiaggia animali che (chi li ha lo sa), agli occhi dei padroni sono a tutti gli effetti membri della famiglia, anche più benvoluti di certe lontane zie. In spiaggia con tutte le precauzioni del caso, ovviamente, nel rispetto degli altri e nei limiti del decoro, del buon senso e si spera del buon gusto, trattandosi pur sempre di animali (anche se spesso molto più beneducati di certi umani vicini di ombrellone). E invece la ciliegina è caduta dalla torta: da qualche tempo la normativa comunale del Forte si è adeguata a quella dei comuni limitrofi, che purtroppo non sono St. Tropez, Malibu o Biarritz, dove i cani sono ancora i benvenuti. Proprio ora che un brand come Gucci, con annessa boutique in loco, ha lanciato una capsule esclusiva per “gli amici a quattro zampe”, e già prima Moncler, DSquared2, Louis Vuitton, Madame Goyard… Al Forte niente balneazione per i discendenti del lupo dopo le 8 e prima delle 19. “Al lupo, al lupo”, panico tra i big spender cani-muniti ospiti delle un tempo tolleranti spiagge versiliesi, un tempo così pet friendly, un tempo così cool: e adesso? Si va tutti a St. Tropez?