Auto made in Torino: l’elegante Lucrezia
Lucrezia, backstage al Museo dell'Automobile di Torino -(Credits: Luca Biolcati Rinaldi)

Auto made in Torino: l’elegante Lucrezia

di Paolo Matteo Cozzi

La one-off firmata dal carrozziere Umberto Palermo è una berlina sportiva con linee raffinate e grande sportività

Potrebbe essere una Maserati. Specie all’anteriore le forme sembrano pronte per incastonare nella gigantesca calandra proprio il Tridente. Di profilo invece raccoglie il testimone delle sportive quattro-porte di lusso, come Aston Martin Rapide e Porsche Panamera, variandone geometrie e volumi. Il risultato è Lucrezia, la Quattrocoupé realizzata dal giovane e talentuoso designer Umberto Palermo e presentata in anteprima mondiale al Museo Nazionale dell’Automobile Giovanni Agnelli di Torino. 

Nel dettaglio, Lucrezia è una berlina sportiva: ha linee filanti, mostra eleganza e sportività votate al movimento. Una one-off che anticipa una piccola produzione a tiratura limitata, una miniserie che lega la tradizione torinese dei grandi disegnatori di automobili e abili carrozzieri di ieri al processo tecnologico odierno. Con misure importanti – lunghezza 5.272 mm, larghezza 1.958 mm, altezza 1.419 mm, passo 3.181 mm – e un motore adeguato a muovere il sogno che Lucrezia interpreta (4,2 litri V8 turbo da 510cv), l’auto si misura con il concetto di alleggerimento delle masse e offre interni di lusso e derivazione aeronautica.

La firma di Umberto Palermo e della sua Up-Design è il segno della volontà di riportare Torino al centro della scena automobilistica, non solo per Fiat e il suo Gruppo ma, com’era una volta, per l’estensione dell’eccellenza automotive a tutto tondo. Muove in questa direzione anche la fondazione delle Officine Umberto Palermo, un luogo deputato a diventare il nuovo polo creativo e di costruzione dei prodotti per i mondi automobilistico e dell’industrial design. 

Il prossimo traguardo? Una sportiva innovativa che si chiamerà Mole, in omaggio alla città di Torino e al suo simbolo, e sarà pronta e presentata in occasione del prossimo Salone dell’auto di Milano (dicembre).