Da Audi a Bmw fino a Mercedes: cambia il concetto di suv che si restringe e diventa coupé

C’è un filo rosso che lega i due auto-show del momento: New York e Pechino. In America come in Cina il suv si restringe e diventa coupé. Audi, Bmw, Mercedes presentano infatti tre modelli simili e il look suv-coupé diventa subito trend.

A New York va in scena il primo atto di un trend stilistico inaugurato anni fa proprio da Bmw con il modello X6 (2008), dimensioni massicce ma tetto spiovente da sportiva, e rilanciato oggi dallo stesso marchio bavarese con il debutto di Bmw X4. Le due vetture hanno identico concetto, forme simili, dimensioni più compatte, medesima provenienza: sono entrambe prodotte negli impianti americani di Spartanburg, in Sud Carolina.

Un’eco raccolto a Pechino da Audi e Mercedes che scelgono il salone cinese, un mercato assai attento a griffe e prodotti di lusso, per presentare due modelli per il futuro: Audi TT Offroad Concept e Mercedes Concept Coupé Suv. 

TT offroad concept è l’ulteriore evoluzione del concetto TT, la sportiva lanciata nel 1998 che ora con l’ultima versione (2014) diventa il laboratorio-tecnologico e, a quanto pare, anche stilistico del marchio tedesco, che segue e rilancia il concept allroad Shooting Brake visto a Ginevra lo scorso marzo. Ibrida con ricarica wireless (basta parcheggiare su un’apposita piastra per ricaricare le batterie), sono confermati gli interni hi-tech e i fari Led Matrix. Ovvero le principali novità tecnologiche presentate da Audi allo scorso Ces di Las Vegas. 

Mercedes Concept Coupé Suv è invece una vettura di dimensioni maggiori rispetto alle altre due: un’evoluzione su base ML (paragonabile a X6) da cui il nome provvisorio MLC: arriverà nel 2015 per affiancare alla gamma Suv della Stella un crossover più sportivo e, come le Bmw della serie X (a eccezione della X1), sarà costruita nella fabbrica americana di Tuscaloosa (Alabama).

@paolocozzi