Gli orologi dei brand di moda da regalare a Natale

Gli orologi dei brand di moda da regalare a Natale

di Digital Team

Le giornate s’accorciano, la temperatura diventa pungente, ma il cambio di stagione può essere anche l’occasione per cambiare l’accessorio da polso per eccellenza, soprattutto in vista del Natale, senza rinunciare al proprio stile

Le proposte sono tante per un accessorio come l’orologio che è diventato sempre più un modo di essere e d’esprimere la propria personalità ed eleganza, senza necessariamente sconfinare nel lusso sfrenato. Dai grandi classici, alle contaminazioni con lo street wear, lo sport o l’automotive, le scelte tra i top nomi della moda non mancano per chi vuole regalarsi un nuovo modello. La redazione di Icon ha scelto i modelli più interessanti da regalare o farsi regalare a Natale.

D&G San Marco: l’eleganza senza tempo…

Un vero e proprio tributo allo stile veneziano per D&G con un orologio che è un gioiello in tutti i sensi (anche per il prezzo) con un’abbondanza di citazioni e rimandi tematici, dedicato a chi nell’era del digitale preferisce avere al polso un classico intramontabile. Interamente realizzato a Ginevra, San Marco vanta cuore e meccanismi di un orologio svizzero, ma con lo stile, l’estetica e la creatività italiani.Decorazioni e incisioni sono eseguite a mano da artigiani, la cassa è in oro rosa a 18 carati, la lunetta è lucida mentre il tratto distintivo è nella corona dove è incastonato un diamante nero a forma rotonda. Anche gli evocativi 12 segni zodiacali in cui è suddiviso il quadrante sono in oro rosa 18 carati, a  cui s’aggiungono le lancette placcate oro.Per i numeri romani della cornice più esterna è stata scelta la pietra d’Istria, quella tipica dei monumenti veneziani, anche il blu del braccialetto in alligatore è d’ispirazione lagunare, studiato per accostarsi il più possibile al lapislazzuli degli interni.L’imponente calibro (30,50 mm di diametro e 4 mm di spessore) è dotato di carica automatica con micro-rotore di nuova generazione per 58 ore di autonomia. Una serie di micro-contrappesi in oro garantiscono stabilità della frequenza e maggiore precisione.


Hermes H08: pluralità e singolarità

La linea H08 di Hermes è una perfetta sintesi degli opposti in linea con la nostra epoca complicata e frenetica. Corona circolare e design squadrato per un modello fabbricato in Svizzera con forme solide e scolpite unite a minuziosi dettagli da intenditore, eleganza raffinata e solida sportività, oltre alla precisione della matematica per i meccanismi (come per il movimento meccanico a carica automatica) e la suggestione della metafisica per il design. Le versioni disponibili sono tre, tutte dotate di forma a cuscino con corona a vite. La prima si sviluppa su una cassa (39×39 mm) in composito di grafene pensata per essere al contempo resistente e ultraleggera, questa è sormontata da una lunetta in ceramica con finiture satinate e lucide. Il quadrante trattato oro nero si distingue grazie ai numeri arabi luminescenti e da lancette in nichel nero. Sobrio, ma d’impatto il cinturino in caucciù nero con fibbia a farfalla in titanio. In alternativa è possibile optare per la versione in titanio trattato (nero e opaco) oppure in titanio satinato, entrambe presentano un quadrante in nichel nero e s’abbinano a un cinturino in tessuto (blu o nero) con l’alternativa del caucciù (nero o arancione).


Fendi Timepieces Fendi Aqua: immersioni a prova di stilista

Sott’acqua, ma senza dimenticare l’eleganza. Pensata per chi ha la passione delle immersioni e del mondo sottomarino la collezione Fendi Aqua è rappresentata da autentici strumenti nautici con un movimento automatico impermeabile fino a 200 metri e tutto lo stile della celebre Maison. L’orologio vanta una cassa (42 mm) concava in bronzo lucido satinato con anse a forma di F e una lunetta girevole unidirezionale con scala graduata per regolare il tempo d’immersione. Tutto il design è basato su una serie di dettagli ispirati al logo Fendi, reinterpretato con un tocco di modernità sulla cassa e sul quadrante dove la lancetta delle ore richiama la forma del logo tondo F is Fendi. Due le versioni disponibili. L’edizione speciale in soli 800 esemplari è in bronzo arricchita da un quadrante verde foresta sfumato per un look vintage a cui s’aggiunge un cinturino in pelle marrone conciata al vegetale, anche in questo caso troviamo chiari rimandi alla casa grazie a una cucitura gialla a forma di F. La versione in acciaio vanta un moderno quadrante blu oceano con un bracciale a maglie a forma di F, dotato di fibbia estensibile per una regolazione facilitata anche durante l’immersione.


Tom Ford N.003: Tra passato e futuro

Eleganza classica e minimalista per Tom Ford con N.003. Pur mantenendo dei punti in comune con lo stile del passato, questo orologio s’evolve verso un design più sofisticato, liberamente ispirato a un’estetica sportiva e con una forte personalità. I numeri sul quadrante spariscono per enfatizzare il design e (soprattutto) per esaltare ancora di più la geometria e i volumi del case rettangolare (31.5×53 mm). Tre le combinazioni disponibili per la cassa, tutte basate sull’acciaio lucido accostato a seconda delle scelte con nero, bianco o un quadrante cromato, molte più numerose le possibilità per quanto riguarda i braccialetti, oltre 50 differenti scelte per colori e materiali.


A|X Armani Exchange: una celebrazione eco

La collezione A|X Armani Exchange si caratterizza da un lato con la celebrazione del trentesimo anniversario del marchio tramite i suoi tratti caratteristici dall’altro grazie al tema quanto mai attuale della sostenibilità ambientale. Il risultato sono orologi con un design minimalista e di forte impatto, con una cassa ottenuta da materiale derivato dagli scarti di plastica recuperati nell’oceano, cinturino in PET riciclato e movimento a energia solare. I colori autunnali arancione, verde, nero, s’accostano a quello canna di fucile per un tocco metropolitano a quadranti e casse. Lo stile deciso è sottolineato dalle sfumature di colore sul cristallo della cassa, dal quadrante mimetico e dai dettagli arancioni a contrasto. In alternativa è possibile scegliere la versione in acciaio inossidabile riciclato al 50% o quelle sportive ispirate ai modelli subacquei, con quadrante a doppio strato con lancette luminova, ghiera tachimetrica e cinturino in silicone con logo a rilievo.


Chanel The Monsieur. Superleggera Edition: tutto il fascino del motorsport

Chiara ispirazione al mondo del motorsport e a un’iconica supersportiva del passato per The Monsieur. Superleggera Edition di Chanel che si pone come incontro ideale tra due modelli precedenti, il J12 Superleggera del 2005 e Monsieur De Chanel di cinque anni fa. Atletico ed elegante già nel suo dna, questo orologio diventa anche sofisticato grazie ai particolari innovativi come la cassa (42 mm) e la lunetta in acciaio e ceramica nera opaca ad alta resistenza, senza dimenticare le finiture in nichel nero. Il quadrante è quanto più simile al tachimetro di un’auto sportiva, è realizzato in guilloché nero opaco con indicatore dei numeri retrogradi, non mancano la finestrella delle ore saltanti e il contatore dei piccoli secondi. Il cinturino è in nylon nero foderato con interno in pelle di vitello rossa. Il prezzo non è per tutti, come del resto le auto sportive.


Versace Icon Active: eleganza urban

Icon Active di Versace nelle sue versioni bianco, blu, nero e fucsia è un perfetto mix tra ubran style ed eleganza senza tempo, un accessorio da indossare tutti i giorni, senza dimenticare l’eleganza nella forma più classica. La cassa in policarbonato trasparente (44 mm) è racchiusa in una gabbia trattenuta da quattro viti che donano personalità al modello.
Nella parte alta del quadrante spicca l’iconica testa della medusa, mentre il logo è ben visibile in tutta la corona, sia nella parte alta sia in basso. Il meccanismo di produzione svizzera è al quarzo con tre lancette, due contatori e datario posizionato nella parte bassa del quadrante. Un tocco distintivo anche il cinturino in poliuretano trasparente con anello in metallo, Greca e fibbia ad ardiglione.


Ferragamo Experience: dettagli da intenditore

Cassa in acciaio (41 mm) di forma tonda e allungata verso il braccialetto per Ferragamo Experience, un orologio con una bellezza ricercata che si rivela a poco a poco ed è nascosta nei dettagli. Il quadrante è disponibile in due versioni, blu o nero, la finitura opaca contrasta con quella lucida della lunetta in alluminio. Il movimento al quarzo utilizza tre lancette è accostato al datario sulla destra e al simbolo Ferragamo sulla sinistra, unito al logo di colore rosso come l’estremità della lancetta dei secondi. Ferragamo Experience strizza anche un occhio alla sportività, è resistente all’acqua fino a 100 metri. Il simbolo doppio Gancini ricompare sul bracciale in acciaio a tre maglie, in alternativa è possibile optare per un cinturino alternativo in tessuto con logo Salvatore Ferragamo compreso nel box.


Evoluzione di un’icona: Tambour Steet Diver di Louis Vuitton

Un simbolo del mondo degli orologi moda come Tambour di Louis Vuitton per l’autunno 2021 vi evolve in una direzione sportiva (o sarebbe meglio dire subacqua) con Tambour Steet Diver. La cassa circolare da 44 mm è tonda come quella del tamburo da cui prende ispirazione ed è realizzata con un unico blocco di metallo su cui spiccano le 12 lettere del marchio utilizzate per indicare la posizione delle ore. L’appeal è quello di un originale cronografo subacqueo resistente fino a 100 metri, ma contraddistinto da un’anima audace e quanto mai contemporanea. La fabbricazione artigianale svizzera s’unisce ai rivestimeni in Super-LumiNova del quadrante e della lunetta girevole interna, oltre alle due corone a vite che permettono la gestione di un innovativo sistema di misurazione del tempo sottacqua. Il cinturino è realizzato in caucciù per inedito mix tra eleganza, street style e appeal Navy.


Emporio Armani: sportivo con stile

Emporio Armani s’ispira al mondo delle immersioni per la nuova collezione uomo dedicata all’autunno. Un’anima sportiva unita alla sobria eleganza milanese per degli orologi con ghiera rotante e tachimetro, dal look classico, ma non impegnativo, destinato a durare nel tempo e adatto a essere indossato tutti i giorni. Tre le varianti degli orologi al quarzo della nuova collezione. La più tradizionale, ma non banale è quella in acciaio color argento, a cui s’aggiunge la total black con finiture verde chiaro, caratterizzata da una forte personalità e senza crongrafo, ma con un look decisamente più minimal e adatto anche per i più giovani. Il modello più iconico e rappresentativo è quello con quadrante blu e acciaio in due colori oro e argento.