Pitti Connect

Pitti Connect, al via, in versione digitale, l’edizione 99 di Pitti Immagine Uomo dedicata alle collezioni inverno 21-22

di Annalisa Testa - 11 Gennaio 2021

Martedì 12 gennaio 2021 Pitti Uomo apre online su Connect tra special events in streaming, anticipazioni e progetti speciali, 
focus su sostenibilità e scenari internazionali.

Un piattaforma Pitti Connect rinnovata rispetto alla scorsa estate, con nuove funzionalità pensate e realizzate per le necessità delle aziende nel rapporto con i compratori. Perchè il principio di Pitti Immagine Uomo è quello di dare ai brand espositori l’opportunità di rilasciare più contenuti durante il periodo in cui saranno online. 

Inaugura così domani, martedi 12 gennaio 2021, la 99esima edizione di Pitti Uomo nuovamente in formato digitale e rimarrà poi on line fino a fine marzo.

«Al tempo stesso stiamo tenendo aperta l’opzione fisica (ma sarebbe meglio chiamarla ibrida, viste le possibilità offerte in parallelo dalla dimensione digitale per ampliare la copertura mediatica, approfondire i contenuti, rafforzare l'impatto promozionale e commerciale) dal 21 al 23 febbraio, in attesa delle disposizioni in materia di fiere del prossimo DPCM, previsto per la fine della prossima settimana», racconta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. «Siamo pronti su entrambi i fronti, consapevoli della situazione e orgogliosi delle circa 250 aziende che ci hanno dato fiducia in questa temperie e vogliono lavorare con noi».

Pitti Uomo 99, la Herno Library da cui verranno presentate le collezioni in streaming

«In questa edizione Pitti Uomo sarà articolato in tre macro aree», sottolinea Agostino Poletto, direttore generale. «Per dare rappresentanza al mondo classico-contemporaneo (Fantastic Classic), lo sportswear e l’outdoor (Dynamic Attitude) e la ricerca (SuperStyling). Il baricentro di questa edizione è giocoforza italiano  e siamo felici dell’impegno profuso da un gruppo molto qualificato di campioni nazionali per animare il salone con live streaming, eventi speciali e una costante comunicazione. Ma voglio ringraziare quegli espositori esteri che, nonostante le difficoltà, hanno deciso di partecipare: alla scena estera dedicheremo i Pitti Olympics, un progetto online che valorizza una serie di interessanti brand selezionati per paese».

Pitti Uomo 99 Lardini FW21-22

Questi gli eventi speciali in streaming da segnare in agenda

Martedì 12 gennaio, alle ore 10.00: BRUNELLO CUCINELLI da Solomeo
Brunello Cucinelli, uno dei marchi di riferimento di Pitti Uomo e campione del menswear italiano riconosciuto a livello globale, inaugura il salone digitale e presenta in anteprima la nuova collezione autunno-inverno 2021 con un esclusivo evento direttamente dal borgo di Solomeo, sede dell’azienda.

Mercoledì 13 gennaio, alle ore 10.30: HERNO @ PITTI UOMO 99
Claudio Marenzi racconta in diretta dallo show room di Milano il prossimo AW 21-22 per le collezioni Herno e Laminar. Focus su Herno Globe, etichetta dedicata ai prodotti green del marchio, con la partecipazione speciale di Oscar Farinetti in linea da Torino, dove da poco si è inaugurato il primo Green Retail park - GREEN PEA - in cui è presente la collezione Herno.

Giovedì 14 gennaio, alle ore 14.30: KITON da Napoli
Kiton rinnova il lungo rapporto di stima e affetto con Pitti e lo fa nel modo più autentico che conosce: in diretta apre al pubblico le porte dell’atelier di Napoli condividendo la missione di essere il brand di elezione per sofisticati intenditori di ogni generazione, restando fedele alla tradizione con l’anima costantemente proiettata sull’innovazione. 

Giovedì 21 gennaio, alle ore 10.30: LARDINI da Filottrano
LIFE IN THE WOODS: la collezione Lardini Autunno-Inverno 2021 vuole essere un invito a ricercare un rapporto intimo con la natura, e allo stesso tempo ritrovare sé stessi. Un tour sorprendente, guidato dalla famiglia degli imprenditori marchigiani, attraverso gli spazi produttivi della sede. 

A questa edizione il percorso tra le collezioni di Pitti Uomo si articola in tre macro aree, che delimitano i confini delle varie identità del menswear contemporaneo e dei suoi protagonisti:

Fantastic Classic
Un viaggio attraverso le evoluzioni del menswear di alto profilo: dalla rilettura del tailoring secondo una formula che guarda oltre il formale, alla proposta crossover dei prodotti lifestyle.  Tra i brand protagonisti ci sono nomi come: A.Testoni, Alessandro Gherardi, Briglia 1949, Gabriele Pasini, Gran Sasso, Heinz Bauer Manufakt, Invertere, L’Impermeabile, Mabrun, Marco Pescarolo Napoli, Paul&Shark, Phil Petter, Roberto Collina, Schneiders, Stefano Ricci, Stetson, Stewart, Tatras, Tombolini, Xacus.

Dynamic Attitude
Il territorio aperto al mondo urban e alle sue urgenze stilistiche, che che connette i modi della vita metropolitana all’outfit degli sport autentici, dando spazio ai laboratori creativi più vivaci. Tra i brand protagonisti: 24Bottles, Ben Sherman, Bikkembergs, Closed, Colmar Originals, Invicta, Karl Lagerfeld, Mc2 Saint Barth, Museum The Original, Saint James, Save the Duck, Voile Blanche.

Superstyling
Brand sperimentali e innovativi dalla cifra internazionale, che alimentano la ricerca stilistica e la proiettano in avanti anticipando le tendenze. Tra i brand protagonisti ci sono nomi come: Ahirain, Armor Lux, Arys, Barbed, Brandblack, Drm, Flower Mountain, G.R.P., Harris Wharf London, L. F. Lidfort, Ma’Ry’Ya, Mantidy, Olow, oqLiq, RUN OF Runarchy Attitude, Superduper Hats, Transit Uomo, Unfeigned, Unimatic, Vintage&Republic.

Talking Sofa, il nuovo format digitale di Fred Perry

Quattro ospiti d’eccezione, la DJ Ema Stokholma, l’artista Federico Clapis e il duo di cantanti Coma_Cose, si raccontano attraverso l’originale format digitale ‘Talking Sofa’ presentato da Fred Perry e sviluppato all’interno del primo store milanese del brand.

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