Pitti Connect: le giacche da uomo delle collezioni Autunno Inverno 2021-22

Pitti Connect: le giacche da uomo delle collezioni Autunno Inverno 2021-22

di Annalisa Testa

Fil rouge comune, sostenibilità e ricerca avanguardistica nei tessuti. Ecco i capi outdoor presentati sulla piattaforma digitale di Pitti Immagine Uomo.

Ricerca, sperimentazione e rivoluzioni eco-ambientali nei processi produttivi. Ecco i grandi temi che affronta la moda maschile del prossimo inverno presentata sulle piattaforme digitali di Pitti Immagine Uomo.

I capi si raccontano in maniera trasparente, con una forte consapevolezza delle tematiche ambientali. È così che le maison dedite all’outdoor sperimentano nylon che si degradano naturalmente in soli 5 anni, 50 volte più rapidamente dei comuni nylon, formando così materia organica e biogas che contribuiscono a fornire nuove risorse per l’ambiente, oltre che a produrre energia dai rifiuti. Ecco così bombr e gilet, parka e car coat che si imbottiscono anche di tessuti rigenerati, a sostituzione delle piume. Sono filati realizzati da reti da pesca recuperate dai mari del mondo non più utilizzabili e dai tappeti destinati alla discarica, oppure duvet dismessi, rigenerati e portati a nuova vita.

 

Forte è l’ispirazione che arriva dal grande nord. Paesaggi ghiacciati e foliage autunnali ispirano giacconi in grado di garantire il massimo isolamento dagli agenti atmosferici più aggressivi, per una performance di resistenza waterproof e windproof pari all’impatto di 20.000 colonne d’acqua.

Una protezione assoluta da tutti gli elementi. Anche qui non mancano tessuti di poliestere ricavati da plastica post-consumo, imbottito in piuma riciclata. Le giacche sono imbottite in morbida ovatta 100% riciclata e idrorepellente, dall’aspetto simile alla piuma. Le zip in contrasto colore sono realizzate in nylon anch’esso naturalmente biodegradabile.