L’arte di prendersi una pausa (anche al mattino) e come farla diventare un’abitudine
Credits: IStock

In collaborazione con

L’arte di prendersi una pausa (anche al mattino) e come farla diventare un’abitudine

Dalla lettura di qualche pagina di un libro fino alla cura delle piante, sorseggiando una tazza di caffè bollente. Prendersi una pausa per sé alla mattina è importante per partire con la carica giusta.

Tempo di lettura: un caffè Vertuo

Quando è stata l’ultima volta che abbiamo letto una pagina (o dieci) di un libro al mattino? O che abbiamo fatto mezz’ora di yoga o meditazione? O ancora che ci siamo presi cura delle nostre piante, del giardino o semplicemente della casa?

La maggior parte di noi è abituato a iniziare la giornata di fretta, riducendo così il tempo tra la sveglia e il momento in cui usciamo di casa o che ci mettiamo davanti al PC per lavorare. Il risultato è che il tempo per noi stessi diventa davvero poco. E se parliamo di una pausa dal lavoro o di relax dopo una giornata molto intensa, pensiamo sempre a orari pomeridiani e serali. Invece, anche alla mattina è importante prendersi del tempo per sé. Farlo ci renderà più concentrati e produttivi.

Innanzitutto, appena alzati, dovremmo fare qualche lungo respiro, possibilmente aprendo la finestra per inspirare aria fresca. Connetterci con il mondo – e ancora meglio con la natura quando possibile – fa molto bene al nostro umore. Successivamente, proprio come faremmo in qualsiasi altro momento della giornata, per dedicare un po’ di tempo a noi possiamo prepararci un buon caffè. Imparare a vedere la colazione come un rituale da fare seduti, leggendo qualche pagina di un libro o le notizie di un giornale, oppure ancora sfogliando una rivista di nostro interesse, ci aiuterà a incanalare le energie che ci serviranno poi. Ricordiamoci che il nostro corpo ha digiunato nelle ultime sette o otto ore, quindi una colazione ricca è importante per far ripartire il nostro sistema.

Proviamo a dimenticare per qualche minuto il nostro smartphone, dove quasi sempre riceviamo mail e altre notifiche di lavoro, e concentriamoci invece su noi stessi. Ci sono tanti modi e possibilità per farlo.

È risaputo che fare attività motoria alla mattina sia molto efficace: può migliorare il nostro umore e aumentare i livelli di produttività durante il resto della giornata. I più sportivi possono fare una corsa o una sessione di allenamento funzionale, ma bastano anche venti minuti di esercizi di stretching oppure di yoga per sentirci più svegli e concentrati. E per prolungare lo stato di benessere è utile farsi una doccia con qualche essenza profumata ed energizzante.

Prendersi cura delle piante, fare giardinaggio, tenere un diario o scrivere un elenco delle cose che dovremo fare durante la giornata ci aiuterà a mantenere alto l’umore e la concentrazione. Infine, possiamo dedicare anche del tempo alla meditazione o all’introspezione: tutte queste sono ottime pratiche per iniziare la giornata nel modo giusto. Trascorrere dai 15 ai 30 minuti in silenzio, che si tratti di meditazioni strutturate o semplicemente di un momento con una tazza di caffè in mano a contemplare il panorama fuori dalla finestra, può ampliare le prospettive e darci una visione più calma e proattiva della giornata.

Le pause sono momenti per dedicarci a qualcosa di utile e che ci piace e non sempre a fine giornata abbiamo tempo o energie per farlo davvero, ecco perché usare la mattina potrebbe essere la soluzione. La forza di volontà raggiunge il picco al mattino e viene consumata gradualmente durante il giorno, come una batteria. Perché non usarla per noi stessi?