10 capi must have per il guardaroba maschile del 2024
Photo by WWD via Getty Images

10 capi must have per il guardaroba maschile del 2024

di Digital Team

Un tocco di rosso e uno shorts, una maglia scintillante e un completo sartoriale. Dalle sfilate della primavera estate 2024, ecco i capi must have del nuovo anno

Con l’arrivo del nuovo anno, arriva anche il momento di rinnovare il guardaroba. Se vi siete liberati di alcuni abiti che non indossate più e siete alla ricerca di nuove ispirazioni per il vostro look, le sfilate della primavera-estate 2024 sono ricche di spunti. Dalla pioggia di paillettes e cristalli che ha ricoperto giacche e pantaloni al ritorno dei tessuti sartoriali, dai pantaloncini molto corti alle camicie molto trasparenti, le tendenze della prossima stagione abbracciano gli stili più diversi. Ma mettiamo un po’ di ordine. Tra le infinite proposte delle grandi case di moda, ecco quali sono i capi must have su cui puntare adesso. Quale sarà il vostro prossimo acquisto?

Glitter shower

Glitter, paillettes, cristalli quest’anno ricoprono giacche, pantaloni, camicie, illuminando ogni look. Quindi anche nel vostro guardaroba non può mancare un capo tempestato di strass, come questo cardigan di Loewe abbinato ad un jeans a vita alta, anch’esso luccicante.

Photo by WWD via Getty Images
Loewe collezione Primavera-Estate 2024

Un tocco di rosso

Dopo aver conquistato le collezioni dell’inverno, il rosso si conferma uno dei colori must have anche del 2024. Sulle passerelle della primavera ha spopolato in tutte le sue sfumature, dal burgundy al cremisi, che dipingono accessori e completi sartoriali, come quello di Valentino, abbinato ad accessori total black a contrasto.

Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images
Valentino collezione Primavera-Estate 2024

Trasparenze e ricami

Non stiamo parlando della classica versione bianca da indossare sotto al completo. Oggi la camicia è elaborata e diventa trasparente, quasi invisibile. Si porta sulla pelle nuda, come questa di Dolce&Gabbana in seta nera, elegantissima, impreziosita da applicazioni floreali e ricami romantici.

Photo Getty Images
Dolce & Gabbana collezione Primavera-Estate 2024

Shorts, più o meno short

I pantaloni corti non possono mancare anche nel 2024. Che siano cortissimi o fino alle ginocchia, aderenti o di volumi più morbidi, gli shorts hanno sfilato su molte passerelle maschili. Quelli presentati a Firenze da Fendi sono in pelle, con impunture a vista, celebrazione dell’artigianalità italiana.

Photo by Daniele Venturelli/Getty Images
Fendi collezione Primavera-Estate 2024

Stampa animalier

Gli appassionati di stampe non potranno più fare a meno del trench animalier disegnato da Anthony Vaccarello per la collezione primavera-estate 2024 di Saint Laurent. Se per alcuni è una scelta troppo audace, niente paura, si può sempre optare per una camicia o un top a contrasto sotto a un blazer nero.

Photo by Sebastian Reuter/Getty Images
Saint Laurent by Anthony Vaccarello collezione Primavera-Estate 2024

Un pezzo unico

Con la tuta, il vostro look sarà perfetto in un colpo solo. Questo capo è tornato sulle passerelle della stagione nelle più diverse declinazioni: in pelle rossa, dalle linee minimali o morbida e dai volumi over, come quella di Emporio Armani in raso grigio argento con chiusura a bottoni e cintura bassa in vita.

Photo by Giovanni Giannoni/WWD via Getty Images
Emporio Armani collezione Primavera-Estate 2024

Senza maniche

Proposti in ogni forma e materiale, i gilet sono il capo più versatile del guardaroba contemporaneo. Ci sono quelli in maglia che si indossano sulla pelle, ma la novità sono i gilet d’ispirazione workwear, in tessuto tecnico, leggeri e multi tasche. Così sono quelli di Prada, che completano l’intera collezione.

Photo by Giovanni Giannoni/WWD via Getty Images
Prada collezione Primavera-Estate 2024

Stile sartoriale

Vi accompagnerà per anni e risulterà sempre impeccabile. Il completo sartoriale è la nostra unica vera certezza. Realizzato con precisione e attenzione ai dettagli, quest’anno ritorna nei tessuti più tradizionali, dal tweed al gessato, ma si trasforma nei volumi, morbidi e over, come sulla passerella di Dries Van Noten.

Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images
Dries Van Noten collezione Primavera-Estate 2024

Interpretazioni in maglia

Via libera alla maglieria, in ogni sua possibile forma e interpretazione. Comodi e avvolgenti, i capi in maglia sono diventati una costante nelle ultime collezioni. La scelta è ampia tra set coordinati, cardigan minuziosamente intrecciati e maglioni destrutturati, che esprimono tutta la creatività di Jw Anderson.

Photo by Pietro S. D’Aprano/Getty Images
Jw Anderson collezione Primavera-Estate 2024

Denim mania

Il denim è una costante della moda, ma quest’anno si presenta in modi inaspettati. Alle lavorazioni effetto used si affiancano interpretazioni più sartoriali o motivi geometrici che rendono unico questo tessuto iconico. Louis Vuitton sceglie il total look, con un motivo a scacchi sfumato.

Photo by Dominique Charriau/WireImage
Louis Vuitton collezione Primavera-Estate 2024