Style

Baume & Mercier, gli orologi maschili Hampton omaggio all’Art Decò

di Annalisa Testa - 30 Settembre 2020

Baume & Mercier e le nuove creazioni dell’iconica collezione Hampton: gli orologi maschili che rendono omaggio all’Art Déco

Al primo sguardo ciò che colpisce è la particolarità del design. Una forma sduadrata, linee maschili, forti e decise. Eccolo al polso di un uomo gentile che sa come portare un tale valore. È la collezione Hampton di Baume & Mercier, omaggio al movimento Art Dèco che presenta oggi nuove linee e propone forme che rievocano certi dettami di quel movimento architettonico universalmente noto degli anni ’20.

Le curve delle casse in acciaio rifuggono gli angoli retti valorizzando la luce che scivola sulle superfici lisce. Mentre i quadranti, protetti da un vetro zaffiro bombato, si distinguono per le cifre arabe contemporanee, impreziosite da indici rivettati, e per le lancette a forma di gladio. 

ll design ha linee pure e si unisce alle proporzioni perfettamente equilibrate del segnatempo. Il tutto ha un'idea di fluidità e delicatezza votate alla discrezione, a vantaggio di una lettura dell’ora ottimale. Un approccio creativo che ricorda quello del celebre movimento architettonico che coniugava funzionalità e lusso.

I segnatempo maschili prendono vita grazie a movimenti automatici a 3 lancette oppure O/M e piccoli secondi con massa oscillante decorata a “Côtes de Genève. Dispongono di una riserva di carica di 38 o 42 ore, a seconda del modello. I quadranti sono argentati e grainé, con molteplici texture opaline. Le lancette nere in rutenio a forma di gladio, in netto contrasto con il colore del quadrante, rivelano uno stile contemporaneo che conferisce carattere ai segnatempo. Il quadrante acquisisce ulteriore struttura grazie alla minuteria bicolore nera e grigia.

Infine, piccolo vezzo di stile, il cinturino in alligatore nero a scaglie quadrate, ornato da impunture grigie e dotato di tripla fibbia pieghevole con fermaglio di sicurezza.

La nuova collezione Autunno/Inverno 2020 di Geox

Per l’arrivo dell’inverno, Geox ha puntato sull’innovazione tecnologica per creare una collezione di calzature e abbigliamento che invita a dimenticare qualsiasi pensiero e godersi la stagione autunnale.

Vedi anche

Cult

Netflix & Co: i film e le serie tv da vedere ora

Il ritorno di David Letterman, la terza stagione di "Suburra" e il nuovo mistery drama "The Third Day" con Jude Law. Ma non solo. Ecco le nostre scelte di ottobre, con qualcosa da recuperare come "Il processo ai Chicago 7" e "Mrs. America".