Bottega Veneta Salon 01 London, il lancio della collezione Spring 21

Bottega Veneta Salon 01 London, il lancio della collezione Spring 21

di Annalisa Testa

Uno show già andato in scena due mesi fa, una collezione che lascia parlare l’arte della maglia, una nuova idea di domesticità. Daniel Lee attore protagonista della rinascita di Bottega Veneta presenta la sua collezione Spring 21.

Titolo: Salon 01 London. Una performance andata in scena lo scorso 9 ottobre a Londra, all'interno del Sadler’s Wells, tempio del ballo classico e moderno di Londra, di fronte a un pubblico esclusivo, che la maison ha definito Bottega Veneta London Community. 

Bottega Veneta sceglie un format semi digitale per raccontre i capi della suo collezione estiva. Il video, registrato in occasione della sfilata, è stato proiettato lo scorso 14 dicembre. Una staza vuota, nessuna passerella, nessun front row. Solo qualche sedia sparsa per la stanza. I modelli, uomini e donne, passeggiano tra le poche persone invitate ad assistere alla presentazione. 

La collezione celebra la tattilità in un pefertto equilibrio tra maglieria e artigianato in una storia che ha un certo velo di nostalgia, in cui i tessuti ricordano quelli per l'arradamento degli anni Sessanta forse proprio per celebrare la rassicurazione dell'ambiente domestico. Un nuovo spunto di riflessione, insomma. I colori sono decisi, le silhouette facili da indossare. Su tutto pervade un senso di misura e individualità.