Bulgari, un invito a viaggiare dall’Alta Orologeria
Bulgari

Bulgari, un invito a viaggiare dall’Alta Orologeria

di Digital Team

Innovazione e stile inconfondibile nelle collezioni presentate ai Geneva Watch Days 2021 dei segnatempo della Maison

Nel DNA di Bulgari, la leggendaria Maison del gruppo LVMH, fondata a Roma nel 1884 dall’ argentiere greco Sotirio Bulgari, l’innovazione è sempre stata in primo piano. Il suo stile unico e inconfondibile, simbolo dell’eccellenza italiana, è da sempre sinonimo di eleganza, lusso e irresistibile bellezza. Non senza introdurre, però, una serie di novità importantissime, capaci di segnare nel tempo la storia dell’Alta Gioielleria così come quella dell’Orologeria. Una creatività azzardata e coraggiosa quella della Maison romana, fatta di materiali insoliti e di combinazioni sorprendenti apparentemente in contrasto tra loro, ma che grazie a un’attitudine che non ha eguali, ha dato vita a design e scelte stilistiche inedite e non convenzionali, proprio per questo pioniere nel reinventare i canoni del lusso. Realizzati con un’attenzione scrupolosa a ogni singolo e più piccolo dettaglio, gli orologi hanno un’estetica ricercata, un’anima meccanica e complicazioni che li rendono dei capolavori. Insomma, un connubio perfetto tra forma e sostanza. Come dimostrato dai nuovi modelli presentati ai Geneva Watch Days 2021: un omaggio rivolto all’universo femminile con Divina Mosaica Ripetizione Minuti ed altre creazioni Divina, segnatempo di maestosa bellezza e preziosità, che evidenziano la raffinata maestria orafa unita a sofisticati meccanismi del marchio, e maschile, con un vero e proprio invito aperto a viaggiare. Ecco le collezioni che più rappresentano lo spirito creativo e lo stile del brand.

Esplorando nuovi territori con Octo Roma WorldTimer

Concepito per i giramondo e i viaggiatori che si trovano spesso in diversi fusi orari, l’Octo Roma WorldTimer è un orologio dotato della funzione di ora universale. Il quadrante è suddiviso in diverse sezioni, partendo da quella centrale dove è presente l’indicazione classica di ore, minuti e secondi. Questa è circondata da due anelli: il primo dispone di una scala delle 24 ore, mentre nel secondo si trovano i 24 nomi delle città che rappresentano i singoli fusi orari. Grazie alla combinazione di queste indicazioni, è possibile passare in un attimo da un fuso all’altro. Ciò è reso possibile dal calibro automatico BVL257, composto da 261 elementi e sviluppato interamente nella manifattura Le Sentier di Bulgari, in Svizzera. Un modello sobrio ed elegante, uno dei più emblematici e senza tempo dell’Alta Orologeria del 21° secolo. Disponibile in due varianti: in acciaio con quadrante blu e bracciale integrato o con rivestimento DLC, quadrante nero e cinturino in caucciù sempre nero.

Octo Roma Papillon Tourbillon: il tempo in un battito d’ali

Altra novità della collezione Bulgari, il modello Octo Roma Papillon Central Tourbillon, incredibilmente complesso nella sua costruzione, ma che offre una lettura originale del tempo. Una metafora ispirata al volo della farfalla e unica nel mondo dell’Alta Orologeria, questo meccanismo è dotato di due lancette a scomparsa e indipendenti a forma di diamante, posizionate su un disco di supporto. Con cassa in oro rosso di 41 mm, questo orologio, indica l’ora in modo poco convenzionale: al centro dell’orologio un tourbillon volante funziona da lancetta dei secondi, mentre i minuti sono indicati dalle denominate lancette Papillon, posizionate una di fronte all’altra che ruotano intorno al tourbillon fissate su un disco. La scala dei minuti si estende tra le ore 3 e 9, dove l’adeguata lancetta si apre e indica il minuto attuale. L’altra lancetta invece si chiude per non coprire l’indicazione delle ore presente in una finestra a ore 12. Il vantaggio del dispositivo Papillon è che consuma meno energia rispetto al tradizionale display dei minuti, con un impatto positivo sulla riserva di carica. I sofisticati meccanismi di questo modello sono mossi da un movimento meccanico di manifattura a carica automatica, Calibro BVL 332, interamente progettato e assemblato secondo la migliore tradizione dai maestri orologiai della Manifattura Bulgari.

Il nuovo orologio Bulgari ispirato a Mickey Mouse

Fra le novità presentate ai Geneva Watch Days 2021 si distingue una simpatica edizione limitata: il nuovo Gérald Genta Arena Retro Mickey Mouse Disney. Un ritorno attesissimo, un viaggio nel passato, nella storia del brand, nella travolgente creatività e anche nell’iconico simbolo del mondo Disney. Il viaggio creativo del gruppo Bulgari continua, a cui dal 2000 appartiene il marchio Gérald Genta, con una inevitabile tappa nell’universo del topolino della Disney più celebre al mondo, creatura universale, amata da grandi e piccini da quasi un secolo. Il sorridente Mickey Mouse svetta sul quadrante del nuovo orologio segnando l’ora con le proprie braccia. Il design è diventato un marchio distintivo della collezione Gerald Genta e i modelli risultano dei veri oggetti da collezione ricercati, travolgenti ed estrosi. Il brand sta anche sviluppando un nuovo sito web che sarà il punto di riferimento per la comunità dei fan di Gerald Genta in tutto il mondo. Questo nuovo modello è totalmente fedele allo spirito del marchio. Il simpatico personaggio, che sembra saltare sul quadrante rodiato a motivo soleil, con un braccio indica i minuti retrogradi su un settore di 210 gradi e indica l’ora saltante alle 5 in punto. Questo movimento automatico mono-retrogrado ha una riserva di carica di 42 ore, ed è ospitato nella storica cassa in acciaio inossidabile lucido Gerald Genta Arena, dal diametro di 41 mm. Gerald Genta Arena Retrograde with smiling Disney Mickey Mouse è disponibile in un’edizione limitata di 150 pezzi.