La camicia da uomo dell’estate 2022? A maniche corte e fantasia

La camicia da uomo dell’estate 2022? A maniche corte e fantasia

di Silvia Perego

L’estate sta arrivando ed è il momento di osare con una camicia a maniche corte, meglio ancora se fantasia. Divertente e versatile, sarà il capo che vi accompagnerà per tutta la stagione

Annoiati dai cachemire grigi e i jersey neri dell’inverno, con il primo caldo e le giornate che durano più a lungo, aumenta anche la voglia di divertimento e leggerezza, che naturalmente si traduce in un guardaroba estivo confortevole e decisamente più colorato. La protagonista di questa stagione sarà la camicia a maniche corte, che sulle passerelle delle maison ha sfilato sfoggiando fantasie naturali, motivi pittorici e grafiche geometriche dai toni sgargianti, che donando personalità anche ai look più essenziali.

E se nel 1951 il presidente degli Stati Uniti d’America Harry Truman appare in camicia hawaiana sulla copertina della rivista ‘Life’ che recitava ‘The evolution of a wardrobe e i Beach Boys ed Elvis Presley ne diventano preziosi testimonial, è negli anni ’80 e ’90 che arrivano le stampe più eccentriche, come insegna Gianni Versace con la sua collezione dell’89, indimenticabile per le sue sete stampate e coloratissime a motivi geometrici che ispireranno un’intera generazione.

Più interessante di una T shirt basica e più rilassata della sua versione a maniche lunghe, la camicia a maniche corte colorata e stampata del presente ha volumi over e linee dritte, ed è realizzata in fibre preziose e naturali, che scivolano sulla figura. È un capo versatile, che può essere indossato con gli shorts per un barbeque party o abbinato ad un completo tinta unita per un matrimonio casual, e non solo durante l’estate, infatti offre infinite possibilità nel layaring, con il colletto che si fa notare tra diversi strati di tessuto (ma senza esagerare).

È il momento di osare quindi, e di scegliere una camicia che possa farvi sorridere, anche se è un po’ più audace dei vostri soliti outfit. Non ve ne separerete più, fidatevi.


LOEWE – Camicia in seta con stampa a conchiglia all-over della nuova collezione Paula’s Ibiza, un inno alla libertà individuale.


ETRO – Questa camicia è impermeabile e fa parte della capsule Liquid Paisley che celebra il motivo più iconico del brand.


MANGO – Questa camicia stampata è realizzata in un tessuto leggero e fluido, con collo classico, da portare rigorosamente sbottonato.


PAUL SMITH – Dalla collaborazione tra il maestro inglese della stampa e la designer Priya Ahluwalia, tra le nuove voci più rilevanti della moda, nasce la capsule collection Ahluwalia & PaulSmith. Tra i nostri pezzi preferiti, questa camicia dalla costruzione sartoriale realizzata in Italia.


ALANUI – Camicia Ho’okipa Toile Jouy in popeline di cotone con palme stampate nei toni del grigio e del verde, perfetta da indossare con un completo bianco durante una sera d’estate.


KENZO – Sotto la direzione artistica di Nigo, il brand presenta una capsule in edizione limitata che rivisita la stampa a papavero iconica degli archivi di Kenzo Takada.


MARNI and UNIQLO – Da questa collaborazione nasce una collezione (in vendita dal 19 maggio) decorata da stampe floreali dipinte a mano, che trasformano i capi giocando con proporzioni e colori. Tra i must have, questa camicia oversize sui toni del verde e anche del giallo.


MOSCHINO – Stampa all over tigrata nero su giallo fluo per questa camicia in cotone della collezione Resort del brand.


BROOKSFIELD – Camicia a manica corta, con taschino al cuore, realizzata in popeline di cotone e decorata da una stampa camouflage floreale, dai colori accesi.


DOLCE&GABBANA – Sulla passerella della sfilata DG Light Therapy abbiamo visto questa camicia realizzata in twill di seta con stampa DG allover e vestibilità ampia. Il dettaglio unico? I preziosi bottoni in madreperla.


VALENTINO – Questa camicia con stampa 3dream Valentino fa parte della nuova collezione Valentino After Club, che fonde l’estetica ribelle di ispirazione punk e i codici formali, dando vita a un menswear sofisticato ma imprevedibile.