Cappelli estivi da uomo: i modelli di tendenza da indossare

Cappelli estivi da uomo: i modelli di tendenza da indossare

di Rita Bossi

Eleganti, classici, pratici o estrosi, i cappelli da uomo sono un vero e proprio accessorio di tendenza, irrinunciabile per arricchire il look estivo. Ecco i modelli protagonisti dell’ estate

È un accessorio imprescindibile per il guardaroba maschile della bella stagione ed efficiente per ripararsi dal caldo afoso ma anche da bruschi temporali estivi. Berretti da baseball o da pescatore, cuffie di cotone o modelli panama di paglia si sono visti nelle collezioni della moda uomo primavera estate 2021. Copricapo curiosi che aggiungono quel quid a ogni stile. I lussuosi Panama Borsalino sono i must-have della stagione estiva. Intrecciati a mano, interpretano il meglio dell'artigianalità ecuadoriana. Chic ed elegante il modello bianco Panama Fine, intrecciato in fibre naturali, a tesa larga con cinta jacquard. Di nylon, il modello da pescatore “bucket hat” è ancora la tendenza del momento. Bellissima la versione audace multicolor e ultra moderna, di Versace; sportivo ma anche elegante, il modello con motivo pappagallo in tela e pelle di vitello della collezione Loewe Paula's Ibiza SS21. La stampa Tuscan Wildflower, in tonalità a contrasto, caratterizza la cloche firmata Salvatore Ferragamo in nylon composto da fibre pre-consumer riciclate e certificate. Sta bene con camicie di lino e bermuda. Cappello-scacchiera, è la trovata vista in passerella con la collezione estiva Louis Vuitton. L'audace copricapo sovradimensionato è sicuramente di grande effetto, adatto per un'occasione speciale o, unicamente, se non si vuole passare inosservati.

Gli irremovibili del berretto da baseball, troveranno il loro modello di tendenza nella collezione SS 2021 di Givenchy disegnata da Matthew Williams: il classico copricapo con la visiera si veste d'ironia, grazie a due piccole corna. L'ideale per chi cerca uno street style metropolitano. Classico ma deciso, il cappellino di Berluti è la versione più aggiornata di un berretto da baseball. Grazie alla scelta della pelle nera, questo modello non è adatto solo per lo sport, ma diventa un accessorio must a tutti gli effetti. Essenziale ed iconico, quello di Automobili Lamborghini, dominato dallo Scudo simbolo del marchio applicato sul fronte e dettaglio a “Y”. In cotone stampa Maioliche e logo a vista, il cappello da baseball Dolce&Gabbana; must have per gli under trenta, è adatto esclusivamente per i casual sporty look. Très chic, il modello My Baseball Antigua di Loro Piana, realizzato in lino e dettagli in suède, con cinturino sul retro in pelle, è reso idrorepellente grazie al trattamento Rain System®.

A metà tra cuffia e bucket hat, è il cappello di cotone crochet, dalla caratteristica lavorazione macramè e rifinito con lettering ricamato, della nuova collezione Fendi. Per i veri seguaci dei dettami della moda e delle novità. Nella collezione uomo Celine primavera estate 2021, Hedi Slimane ha proposto il modello cuffia in molteplici versioni a righe, personalizzate con scritte jacquard o ricami di maxi paillette a forma di stella. Da portare con la felpa maculata e shorts in jersey: per un look unico e originale. Dior Men, nella sua collezione ha ri-proposto il basco giallo fluo, coi bordi che si stringono sul capo e il corpo un po’ floscio, portato inclinato di lato. E' uno dei copricapo più famosi e riconoscibili del mondo, tornato di moda più e più volte.