Dr. Martens e Tough as You, su e giù dal palco insieme a Ibisco

Dr. Martens e Tough as You, su e giù dal palco insieme a Ibisco

di Annalisa Testa

Dalla strada al palco, Dr. Martens sostiene le new generation con un progetto che vuole dar voce alla musica e ai talenti di domani. Ad Icon si racconta Filippo Giglio, in arte Ibisco.

Dare voce alla musica di domani, sostenere e celebrare la resilienza della nuova generazione di creativi. Dalla strada al palco, per realizzare il proprio sogno. Dr. Martens, ancora una volta, si schiera dalla parte di quei giovani che fanno della ribellione il proprio stile di vita. Con Tough as You, l’iniziativa globale rivolta alle new generations che vogliono avvicinarsi alla musica e trovare strumenti per poter comunicare la propria unicità, Dr. Martens diventa fonte di ispirazione per chi vuole provarci. E così ecco uno degli artisti che ha scelto per raccontare il pesiero che sta, non solo, dietro alla musica, ma fil rouge di una nuova generazione che ha voglia di muoversi.

«Con la musica si riesce a dare voce ai pensieri dell’anima, a un’introspezione che altrimenti si mani- festerebbe con un comportamento molto più timido, quasi incomprensibile. La musica, nella sua forma più incosciente e irrazionale, è la forma di comunicazione in cui mi esprimo meglio». Filippo Giglio, classe 1995, in arte Ibisco, parla così di sé, del suo rapporto con la musica, del suo essere artista e testimone di uno scenario giovanile che ha sempre più necessità di trovare una formula per comunicare qualcosa che non ha ancora trovato il modo di uscire allo scoperto.

«Non c’è nulla di razionale nella costruzione di un testo, le parole diventano esorcismi che scacciano quei fantasmi che opacizzano l’individualità della mia generazione che oggi nuota in un mare colmo di contenuti che, inevitabilmente, diluisce la propria identità».

Denuncia un sistema estremamente digitale in favore di una musica che si tocca, che aggrega, unisce persone creando una via di fuga. Ibisco manifesta una profondità di pensiero che si ritrova nella sua musica, da Meduse, il singolo che ha segnato il suo esordio nel 2020, a NOWHERE EMILIA, uscito a gennaio 2022 per V4V Records.

Scopri il video del backstage

«Vorrei costruire qualcosa di forte, che crei una community in cui ci si possa trovare». Un percorso a cui darà nuovamente voce Dr. Martens con Project Together, sviluppato insieme a MI AMI Festival, che porterà l’artista a far parte dell’iniziativa Tough as You del brand inglese che vuole plasmare il futuro della cultura musicale sostenendo musicisti, addetti ai lavori in ambito musicale e creativi emergenti.

Credits:
Photo Simon
Styling Edoardo Caniglia