Estetica e precisione: è l’ora di IWC Schaffhausen
Courtesy of IWC Schaffhausen

Estetica e precisione: è l’ora di IWC Schaffhausen

di Digital Team

L’azienda svizzera, leader storica nel settore dell’orologeria, si conferma e lancia tre nuovi modelli

IWC Schaffhausen, leader e pioniera mondiale da oltre 150 anni nel settore dell’alta orologeria, ha presentato i tre nuovi cronografi della sua collezione Pilot’s Watches, modelli in ceramica, ispirati agli orologi creati dal brand nell’ambito del suo programma militare in collaborazione con gli squadron della U.S. Navy. Un dialogo rinnovato e consolidato che parte da lontano, era il 1936, quando l’azienda svizzera progettò la sua prima creazione, confermando, nel tempo, un continuo interesse nel voler approfondire e sviluppare la partnership, al punto da realizzare qualche anno fa anche il Mark 11 per la British Royal Air Force. Dal 2018, poi, IWC ha la licenza per produrre orologi per tutte le unità aeree della U.S. Navy e del Corpo dei Marines, fra cui gli squadroni Blue Angels®, i 247 attivi e i 100 inattivi, creando altresì edizioni speciali esclusivamente per i membri attuali e gli ex membri. Ed è così che i Pilot’s Watches Chronograph Editions, “Royal Maces”, “Tophatters”, e “Blue Angels®”, lanciati in un evento al Moebius di Milano (sono disponibili dal 9 settembre presso le boutique IWC), raccontano un’ulteriore pagina creativa e di stile, sancendo la personalizzazione di logo, e di quadranti, quanto una forte identificazione ed estetica. Il tutto impreziosito da dettagli funzionali, robusti e ingegnosi.

Il Pilot’s Watch Chronograph Edition “Royal Maces”

Noto come “Royal Maces”, si trova presso la Marine Corps Air Station Iwakuni in Giappone e fa parte del Carrier Air Wing 5, ispirandosi all’edizione esclusivamente militare sviluppata da IWC per i membri dello squadron. Il cronografo presenta una cassa in ceramica di ossido di zirconio nera, mentre i pulsanti e la corona sono in Ceratanium®. Completano il modello l’impuntura del cinturino, la punta della lancetta dei secondi del cronografo e i piccoli secondi che riprendono il colore giallo caratteristico dei “Maces”, mentre sul fondello in titanio grado 5, accanto a “VFA-27”, compare l’incisione del suo jet F/A-18E Super Hornet.

Il Pilot’s Watch Chronograph Edition “Tophatters”

Dotato di una cassa in ceramica di ossido di zirconio nera, si contraddistingue per i pulsanti del cronografo e la corona in Ceratanium®. Questo materiale, sviluppato dalla stessa IWC, si presenta leggero e robusto come il titanio, e al tempo stesso è duro e resistente ai graffi come la ceramica. Il logo dello squadron, con il classico cappello a cilindro, è visibile sul quadrante a ore 6 ed è inciso sul fondello in titanio.

Il Pilot’s Watch Chronograph Edition “Blue Angels

È il terzo modello derivato dall’accordo di licenza di IWC. Ispirato all’orologio esclusivamente militare sviluppato per i membri dei Blue Angels di Pensacola, il cronografo si presenta subito con una cassa in ceramica blu. Il brillante colore blu è frutto di un mix di ossido di zirconio e altri ossidi di metallo, ed anche qui, i suoi pulsanti, così come la corona sono in Ceratanium®. Lo stemma dei “Blue Angels®”, invece, quello con le ali d’oro della U.S. Navy, è visibile sul quadrante a ore 6, con i tipici caratteri incisi sul fondello in titanio.

Orologi moderni, che fanno leva su materiali ‘responsabili’, per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, creando modelli sostenibili, costruiti per durare a lungo, di generazione in generazione.