Express yourself… con Pandora ME

In collaborazione con

Express yourself… con Pandora ME

Il brand di gioielli danese rilancia la collezione Pandora ME, ispirata alla forza ed energia della Generazione Z. Personalizzabile come non mai, la nuova linea, è una celebrazione dell’espressione personale, della creatività e della diversità

Per il rilancio della nuova collezione Pandora ME, il brand danese ha deciso di coinvolgere alcuni artisti internazionali, rappresentanti della Generazione Z, che ha ispirato i due direttori creativi, A. Filippo Ficarelli e Francesco Terzo. Li abbiamo incontrati virtualmente per farci raccontare i valori di questa nuova linea personalizzabile e che è un inno alla nostra forza interiore... e al bisogno di esprimere la nostra individualità.

Come è nata la decisione di rilanciare la collezione Pandora ME?

Volevamo reinventare Pandora ME, lavorando sulla contaminazione, sull'innalzamento, sul modellamento di diversi linguaggi. Per noi questa collezione è gioia, elevazione ed educazione. Il linguaggio è spesso al centro dei movimenti per il cambiamento e noi vorremmo parlare di gioielli in una nuova prospettiva, attraverso un mix di rilevanza culturale, semplicità, attitudine e personalità. Abbiamo così immaginato di creare uno spazio per essere creativi, dove poter esprimere la propria voce. Per noi, l'espressione di sé si traduce nella capacità di cambiare la propria estetica attraverso accorgimenti stilistici, potendo così scoprire la propria identità. Attraverso questo si può cambiare la percezione che gli altri hanno. Quello che stiamo davvero cercando di fare, è creare gioielli che rispecchino ciò che ci circonda e le comunità da cui proveniamo e a cui vogliamo appartenere; gioielli che siano di ispirazione per molte persone che condividono la stessa visione. È un'idea di modernità che parla dei nostri valori: essere aperti, gentili e creativi.

Francesco Terzo e A. Filippo Ficarelli, Creative Directors di Pandora

La nuova collezione Pandora ME è una dichiarazione dell'importanza di essere se stessi e di esprimere il proprio stile. Una scelta in linea con i tempi attuali, da quali esigenze nasce questa direzione? 

Noi reagiamo e rispondiamo al nostro mondo. Attraverso l'immaginazione abbiamo la libertà di creare una narrazione visiva e di mettere in discussione chi determina il bello e l’ideale. La nostra mente si scatena cercando di pensare al mondo come vorremmo vederlo nella vita reale. L'ispirazione viene dalla cultura e dalle espressioni e dalle loro evoluzioni nel tempo. Per noi, l'immaginazione e la creatività possono essere considerate forme naturali di auto-espressione. Ci piace osservare le variazioni della cultura e tutte le nostre sfaccettature. L'auto-espressione ha molto a che fare con il diventare un narratore, mescolando alto e basso, kitsch e chic, passato e presente, vernacolare e referenziale.  Crediamo nella diversità in tutte le forme, età, generi e culture. Ci piace muoverci fuori dai confini per essere fedeli a noi stessi, in modo da poter affermare la nostra ragione di esistere attraverso la nostra cultura e le nostre radici. Questa collezione è un inno alla libertà, la libertà di essere. L'unico mondo che possiamo immaginare, è un mondo dove ogni singola persona può essere chi vorrebbe essere, senza alcun tipo di restrizione o giudizio. L'individualità è un valore da proteggere e promuovere. Siamo tutti diversi ma uguali. L'inclusività è un atto umano e creativo e un atto di auto-creazione.

A chi è dedicata questa collezione? E qual è la sua forza? 

Ci siamo ispirati al modo in cui i giovani individui comunicano e si esprimono. I giovani hanno sane ossessioni, tanta curiosità e molta immaginazione e tendono sempre al progresso. Comprendiamo questa tendenza allo scoprire e allo sperimentare: rischiano, sognano, si divertono esprimendosi. Provano l’urgenza di esprimere emozioni forti e quella di lottare per la libertà di essere. I gioielli sono una forma potente di individualismo e di auto-espressione e Pandora ME li porta al livello successivo creando un linguaggio visivo per una mentalità della Gen Z. Siamo sempre ispirati dai giovani e vorremmo che questo diventasse un dialogo. L'accento è posto sulla creatività che mostra l'urgenza di sperimentare e di essere liberi. 

La nuova collezione Pandora ME ha l’obiettivo di stimolare l’espressione e lo stile personale, cercando anche di creare un senso di appartenenza

Pandora è diventato rapidamente il più grande brand di gioielli al mondo. Qual è la formula giusta per riuscire a comunicare a così tante persone diverse?

Pandora permette alle persone di raccontare la propria storia e per noi questo è molto importante. Siamo in grado di ascoltare ciò che accade nel mondo, attraverso le culture e le generazioni, coinvolgendo le comunità, creando relazioni e un senso di appartenenza. Pandora può dare alle persone il potere di creare e ricreare look più e più volte e questa collezione non fa eccezione. Con i nostri gioielli puoi comunicare i tuoi valori e le tue convinzioni alla comunità a cui appartieni e al resto del mondo. Puoi prendere un numero infinito di direzioni diverse, tra cui stili audaci, giocosi, sofisticati e alternativi. Il nostro miglior consiglio è quello di trovare quello che sembra più giusto per sé. Siamo davvero entusiasti di vedere i look unici che le persone si inventano quando sono guidate dalla propria creatività. 

La collezione Pandora ME si basa sugli opposti e i contrasti, diventando uno strumento di espressione della propria individualità

Potete descriverci i punti salienti di questa collezione?

Vediamo le infinite possibilità di personalizzazione della collezione come un catalizzatore per la scoperta di se stessi. Volevamo rendere personalizzabile ogni categoria di gioielli. I nuovi braccialetti e le nuove collane si concentrano su un concetto link chain che è totalmente personalizzabile. Si può, infatti, personalizzare il proprio look scegliendo tra due dimensioni di maglia e molte altre texture, finiture e forme. Il concetto di link include un connettore apribile che è disponibile in diverse tonalità di metallo, rendendo sia i bracciali che le collane modificabili in lunghezza e stile. Pandora ME include anche una serie di simboli, parole, colori ed elementi intercambiabili. L’idea è di fondo è dare la possibilità di rompere la linearità giocando con i contrasti e gli opposti: la morbidezza delle perle e la durezza della catena. Insieme, due elementi così diversi, diventano uno strumento di personalizzazione che incoraggia la libertà di auto-esplorazione, la creazione del proprio stile e pezzi unici che possono essere interpretati come un mix di valori e atteggiamenti. La collezione è progettata per consentire alle persone di essere se stesse e di esprimere la propria voce attraverso la creatività.