Giacche da uomo:  7 idee per la primavera 2024

Giacche da uomo:  7 idee per la primavera 2024

di Digital Team

Dai toni naturali della sabbia, leggere, impacchettabili e passepartout che accompagnano dalla mattina alla sera. Ecco la selezione di Icon delle nuove giacche di primavera

Le giacche maschili della primavera 2024 sono leggere, facili da indossare e spezzano look formali in outfit pensati per assecondare ogni momento della giornata. Fil rouge dei nuovi modelli selezionati da Icon? Le nuance della sabbia. Forma e funzione si riuniscono nella nuova collezione nata dalla collaborazione tra Mango e Boglioli che si rinnova per il secondo anno consecutivo. Mango designed by Boglioli 2024 vuole rappresentare un’attitudine condivisa, che funge da filo conduttore e unisce generazioni diverse. La collezione si divide in due mood, uno guarda alle occasioni più speciali e l’altro più informale, pensati però per dialogare tra loro e coesistere in maniera sinergica all’interno del guardaroba.

Mango ha innalzato al massimo il suo approccio sartoriale per creare completi classici sia in coordinato che, in alcuni casi, spezzati con camicie in denim o abbinando giacche dalle silhouette più classiche al jeans. Per questa parte della collezione troviamo il blu navy come colore predominante. La seconda parte della collezione, si basa su un mix tra lo spirito di Boglioli, quello più informale, e l’anima mediterranea di Mango. La linea comprende camicie casual, completi in lino lavato, tricot casual, set di sovracamicie e pantaloni, oltre ad alcuni capi in pelle. La palette di colori rimanda alla stagione calda ormai alle porte, partendo dai toni naturali, come il terra o il sabbia, per arrivare a colori più decisi come il color vaniglia e punte di rosa.

Giacche uomo primavera 2024
Giacca MANGO designed by Boglioli

Tra le giacche must have della primavera non può mancare l’overshirt della collezione Paula’s Ibiza di Loewe che celebra la stagione estiva come un momento di divertimento e spensieratezza. È proprio questo lo spirito racchiuso nella nuova collezione ispirata all’iconica boutique Paula’s, diventata sinonimo del movimento della controcultura degli anni Settanta ed espressione della vita isolana. Il guardaroba è giocoso, sprizza energia, perfetto per qualsiasi occasione estiva, in città e in vacanza, per i festival musicali o le passeggiate cittadine con quell’inconfondibile sensazione di disinvoltura e la maestria artigianale distintive di Loewe.

Giacche uomo primavera 2024
Giacca Loewe collezione Paula’s Ibiza SS24

Eleganza, precisione e continuità. Sono queste le parole d’ordine nella nuova collezione Uomo di Kiton, eccellenza della sartoria italiana del mondo che ha pensato a dei capi semplici, puliti e impeccabili per permettere all’uomo di affrontare l’estate senza tradire sé stesso. A essere centrale è, soprattutto, l’essenzialità, parametro attraverso il quale si misura il senso dell’eleganza. È qui che trova spazio la giacca in cotone da indossare come fosse una camicia, simbolo di quell’attenzione ai dettagli e la scelta di ogni indumento per affrontare l’occasione giusta in maniera funzionale che rendono l’uomo Kiton un esteta amante del ben vestire.

Giacche uomo primavera 2024

Ha un dna iper tecnico invece la nuova collezione di giacche che nascono dalla collaborazione tra Slowear e North Sails. Si chiama “urban breeze” ed è il risultato dell’unione di competenze tecniche e heritage che ridefiniscono il capospalla nella sua essenza. La nuova collab nasce con l’obiettivo di creare un capospalla performante che non rinunci allo stile e alla raffinatezza. Un capospalla rivolto ai marinai urbani di oggi, che ricercano nella loro quotidianità comfort, protezione e distintività.

Due i modelli presentati per la stagione SS24: la giacca Newport Sailor, inedita versione dell’iconica Sailor di North Sails realizzata in esclusiva per Slowear, un pratico layer a 3 strati realizzato in materiale 100% riciclato, ultraleggero, antivento e impermeabile, e il peacoat sviluppato in esclusiva per Slowear che negli anni ha più volte proposto delle rivisitazioni contemporanee di questo elegante e storico capo del guardaroba maschile – realizzato in una gabardina di cotone e nylon, impreziosita da una finitura idrorepellente.

Giacche uomo primavera 2024
Doppiopetto Slowear x North Sails SS24

Non c’è guardaroba estivo senza almeno una giacca sahariana. La scelta questa stagione ricade sulla selezione proposta da Oratio, un capo testimonianza della storia, espressione di stile e spirito avventuriero. Due i nuovi modelli: una giacca 100% lino con coulisse in due varianti di colore, rosso e blu e una giacca sahariana in cotone, lana e seta con cinta disponibile unicamente in color avorio. Questo modello di giacca sfoderata secondo lo stile e il design firmato Oratio ha un collo camicia e bottoni in corno naturale.

Giacche uomo primavera 2024
Sahariana Oratio SS24

Must have nelle giornate di pioggia, l’iconica e colorata Le Vrai , linea che rappresenta in pieno lo spirito funzionale di K- Way fin dalle origini del brand e che ripropone ogni stagione la sua offerta, spiccano i design rivisitati di un’ampia selezione di borse e accessori impacchettabili e l’introduzione di un total look da viaggio totalmente packable.

Giacche uomo primavera 2024
Giacca K-Way Le Vrai Active SS24

Pura eleganza, tra le giacche della nuova collezione estiva di Loro Piana ecco la Kora realizzata in cotone naturale seguendo il rigore dell’abbigliamento formale. Ispirata alle giacche a vento dell’abbigliamento workwear, questa giacca sfoderata è anche idrorepellente e leggera come una piuma: il tessuto dalla finitura leggermente testurizzata è reso più liscio dagli elementi che affronta. Una giacca perfetta per avventure dallo stile casual o quando le nuvole si fanno minacciose.

Giacche uomo primavera 2024
Overshirt Loro Piana