Gucci e Adidas firmano un nuovo dinamismo estetico

Gucci e Adidas firmano un nuovo dinamismo estetico

di Digital Team

Gucci e Adidas lanciano la collezione da Uomo e Donna “adidas x Gucci”: abiti, accessori, borse e tanta creatività

Colori e creatività, in cui sport, estetica, dinamismo, convivono, generando un incrocio iconico tra due brand storici. Alessandro Michele, Direttore Creativo di Gucci, lancia adidas x Gucci, ampliando di fatto la proposta di creazioni sartoriali streetwear viste nella sfilata Exquisite, con una serie di capi ispirati allo sport. Il primo lookbook, fotografato da Carlijn Jacobs, precede il lancio della collezione che avverrà il 7 giugno in negozi Gucci selezionati, Pop-Up adidas x Gucci e online, nonché sull’app CONFIRMED di adidas, a cui seguirà una campagna pubblicitaria dedicata. Immagini, cataloghi d’archivio, personaggi e immaginari, fanno vivere ora una partnership di prestigio.

La collezione

Il Trifoglio e le Tre Strisce Adidas, entrambi simboli di streetwear, si uniscono alla doppia G, al Morsetto, al nastro Web e al tessuto con monogramma GG, sia nei capi ready-to-wear sia negli accessori. La proposta ready-to-wear richiama le silhouette dell’abbigliamento sportivo retrò in tessuti eco-sostenibili, quali poliestere, cotone e viscosa: dalle camicie ai pantaloni, sono molti i capi che esaltano il contrasto tra le Tre Strisce bianche di Adidas e il nastro Web verde e rosso di Gucci, sfoggiando da un lato il logo adidas e dall’altro il logo della Maison. La tuta da training, tra i protagonisti della collezione, è ripensata in varie alternative: shorts e pantaloni da allenamento, pantaloni flare e camicia da bowling, con ogni capo pensato per essere abbinato in molteplici modi. Polo ispirate al tennis, top, gonne a un abito in maglia, conferiscono un tocco più sofisticato, grazie anche a stampe multicolore, che combinano il Trifoglio Adidas e la doppia G presenti su un’ampia gamma di modelli, e a T-shirt in cotone, che presentano la stampa del Trifoglio adidas abbinata alla scritta ‘Gucci’.

Accessori active: dalle borse alle sneakers

La collezione include inoltre una selezione di borse. Tratte dalle linee Beloved della Maison, la borsa a tracolla e la borsa shopping Gucci Horsebit 1955, contraddistinte dal morsetto di ispirazione equestre, vengono reinterpretate con l’aggiunta del Trifoglio adidas. Gli articoli di valigeria, invece, comprendono borsoni di varie misure, oltre a borse di piccola misura impreziosite dal Trifoglio adidas e dalla scritta ‘Gucci’. I colori dominano: in pelle rossa, gialla e nera, oltre che in tessuto GG Supreme e nelle stampe retrò proposte anche sull’abbigliamento. La selezione di calzature include le celebri sneakers Gazelle Adidas rivisitate in chiave Gucci, sia per uomo e donna. Una nuova interpretazione degli iconici mocassini con Morsetto della Maison, in pelle o in scamosciato, è disponibile con nastro Web verde e rosso messo in risalto dalle Tre Strisce adidas. Anche gli zoccoli in pelle e in tessuto GG Supreme sono contraddistinti dal Trifoglio adidas e dalla scritta ‘Gucci’, mentre i sandali slider sfoggiano il logo adidas Originals insieme al monogramma della Maison. Carrè e nastri in seta, oltre a una serie di fasce per capelli, riprendono l’ispirazione sportiva con diversi motivi: il gioco di loghi è in evidenza anche sui cappelli, che includono una cloche in tessuto GG Supreme e un cappellino da baseball realizzato in parte con nylon rigenerato ECONYL®.

La collezione include infine due novità: una selezione di sacche da golf in pelle, o in tessuto con monogramma GG con logo adidas x Gucci, e ombrelli multicolore che riprendono la gamma cromatica e i motivi tipici della collezione.