Icon Choices, le icone del guardaroba maschile scelte da Icon per l’estate 2021

Icon Choices, le icone del guardaroba maschile scelte da Icon per l’estate 2021

di Annalisa Testa

Ventotto icone della moda maschile rilette attraverso l’obiettivi di Icon, una sezione speciale sul numero dell’anniversario del magazine. Ecco il nuovo guardaroba maschile per l’estate 2021

Abiti sartoriali e denim total look. I pezzi must have della nuova stagione calda.

Dai campi in terra rossa a quelli innevati. La storia di una colonna portante dello sportswear si rinnova, e si ripete.

Un logo che è un’icona indiscussa. Una mezza pallina da tennis che si incrocia alle punte di un paio di sci d’alpinismo. Ellesse, che ha fatto la storia dello sport muovendosi tra questi due immaginari sportivi, ritorna oggi con una collezione sportswear, che celebra le sue origini sportive; una citywear, l’anima più avant-garde, con tagli tailored e una rilettura delle mitiche Rimini Stripes. E una capsule Heritage, una linea che mescola quello che è stato lo stile degli anni d’oro del brand e un design futuristico che esagera, esaltando, le proporzioni.

Evoluzione dell’abito, tra fibre eco e produzione a km0.

Maglia, jersey, comfort. Sono le parole che guidano Distretto12, brand caratterizzato da un’elevata attenzione alla sostenibilità. Per la nuova collezione, il marchio che produce a km0 ha reinterpretato i propri codici servendosi di nuovi materiali, effetto used e colorazioni differenti, ispirate alle nuance della terra. Dal verde alla sabbia. Tra le novità, l’utilizzo di un tessuto in felpa ultra leggero.


Total look Distretto12

Souvenir de St. Tropez, 50 anni di vita del costume per eccellenza.

La storia inizia nel 1971 a Saint-Tropez, dall’intuito di Fred Prysquel e dal desiderio di conquistare una donna, Yvette. In quel periodo in Côte d’Azur si prediligono i costumi attillati e lui, allora, va in senso contrario: inventa un modello rivoluzionario, il Moorea, ispirato ai boxer da surf. Nasce così Vilebrequin che oggi festeggia 50 anni con una collezione che riedita 50 stampe iconiche che si sono avvicendate dal 1971 a oggi


Moorea by Vilebrequin 50th Anniversary

Dalle origini del denim all’arte contemporanea.

Il denim come un filamento di dna. Dal 1981 scorre nelle vene di Guess, indiscusso pioniere del jeans attorno al quale è stato scritto un capitolo che entra di diritto nella storia della moda. Quarant’anni dopo, un nuovo debutto. Quello della capsule FriendsWithYou, una collaborazione artistica con i fondatori del collettivo, Samuel Borkson e Arturo Sandoval III, che nasce con lo scopo di diffondere il messaggio positivo di “Magic, Luck, and Friendship”. Noto per installazioni immersive e opere d’arte interattive, FriendsWithYou è progettato per essere accessibile a tutti. Colore, grafiche e divertimento si manifestano così su 81 pezzi, tra completi in denim, felpe, T shirt e zaini che celebrano luce, colore e serenità


I segni distintivi di un’eleganza senza tempo.

Quello che anima Gant dal 1949, anno in cui Bernard Gantmacher ha fondato la sua azienda produttrice di camicie a New Haven, nel Connecticut inseguendo il sogno americano, è la volontà di non smettere mai di imparare e sperimentare. Una filosofia che permea anche il Blazer Regatta, ispirato alle giacche indossate dalle squadre di canottaggio dei college americani della East Coast, forgiato da cotone italiano con dettagli di gros grain lungo i bordi. Innovazione e influenza rétro: paradosso della perfezione in un capospalla maschile senza tempo


Blazer Regatta by Gant PE21

Herno Laminar si arricchisce con i capi maglieria.

Sartoria ad alte prestazioni tecnologiche. La strada di Herno verso l’applicazione della ricerca alla quotidianità prosegue, mantenendo salda la relazione con la sua grande tradizione manifatturiera. Il linguaggio di Laminar Sartorial Engineering reinterpreta i grandi classici del guardaroba maschile, in un continuo scambio tra tradizione e futuro, tra tecniche a ultrasuoni e gli abili gesti delle sarte della maison. È qui che si inserisce la nuova divisione maglieria che vede nascere felpe in jersey di cotone con logo ricamo embossed, realizzato in gomma a rilievo ton-sur-ton, e zip spalmate anti-acqua, trattate come fosse un capospalla. E poi polo piquet, e T shirt in jersey di cotone con logo Laminar gommato 3D.


Evoluzione del denim: anima ribelle e look sartoriale.

È il primo blue jeans italiano. Dal 1952 Roy Roger’s tesse la tela indaco del denim su capi aniticonformisti. Da rigido tessuto workwear a tessuto d’eccellenza. Un credo persistente anche nella nuova collezione che prende vita dalle corse automobilistiche anni 70 delle calde strade californiane in cui prendono scena i capi della linea Research che riportano sul copritasca la “ricetta” di lavaggi e lavorazioni.


La nuova veste eco della polo dalla durable elegance.

Progettata per vivere svariate vite. Questa stagione la mitica polo Lacoste diventa “Loop” e si veste di fibre di cotone estratte da polo che non sono mai arrivate nei punti vendita (a causa di piccole imperfezioni) che vengono tessute al 70% di cotone vergine. Il risultato è un capo che racconta una storia unica, mantenendo la sua leggendaria texture petit piqué, la manica corta e il colletto a due bottoni.


Polo Lacoste Pe21

A cura di  Annalisa Testa Photo Ilario Vilnius