Il Vlogo di Valentino, raccontato in un libro

Il Vlogo di Valentino, raccontato in un libro

di Annalisa Testa

La Maison Valentino concepisce un esclusivo artbook per mostrare e definire i confini del ruolo di VLogo Signature, l’iconico logo Valentino, ispirato agli anni Settanta.

Immediatamente riconoscibile. Come un segno artistico, una firma d’autore. È la traduzione della complessità della storia e dell’identità profonda di Maison Valentino in una forma immediata, precisa, universale e inconfondibile. Ecco il Vlogo. Raccontato ora in un artbook, un libro in cui 16 magazines hanno risemantizzato la funzione commerciale del logo in chiave iconoclasta, in libere associazioni visive e con la più totale libertà fotografica e artistica.

Intervenendo sulle pagine, in un universo sincretico di immagini, fotografie, segni, disegni, caratteri, scritte, parole, cancellature, correzioni, sovrascritture, scarabocchi, pennellate, tagli, ripetizioni e tutto ciò che attiene al processo di trasformazione delle idee in concetti chiari e raccontabili, Pierpaolo Piccioli traccia la stratificazione di significati possibili che non siamo soliti vedere perché concentrati nell’univocità del logo, del manufatto o della campagna.


Valentino VLogo Signature Book

L’artbook Valentino Garavani VLOGO Signature mette a nudouno degli elementi più iconici che caratterizzano un marchio di moda, il suo logo, e in una miriade di segni liberi si mostra nella sua più sincera e dinamica confusione poetica. 

Per il lancio la Maison Valentino ha in programma una serie di attivazioni in tutto il mondo, a partire da Tokyo al Morioka Shotten Bookstore di Ginza (10-15 novembre), Roma all’edicola San Lorenzo in Lucina e all’edicola di Piazza Madonna dei Monti (10-15 novembre) , a Londra presso la Shreeji Newsagent (10 – 15 novembre), a New York presso la storica Casa Magazine (10 – 19 novembre) e a Milano presso l’edicola di Corso Genova (20 – 22 novembre).