Jacquemus, la sfilata nei campi di grano che celebra L’Amour

Jacquemus, la sfilata nei campi di grano che celebra L’Amour

di Annalisa Testa

Una distesa di grano, una musica appena accennata e un tramonto nostalgico leggermente afoso. L’Amour, Simon Porte l’ha chiamata così, la sua collezione spring-summer 2021 per Jacquemus.

Solo cento invitai, accomodati su sedie in legno e vimini. Tutt’intorno, le spighe di grano. Un colpo d’occhio bucolico (oltre che un colpo da maestro) che ha fatto da landscape alla nuova collezione di Jacquemus. Poesia pura. Una totale immersione nella natura a un’ora da Parigi. Una passerella che si snoda nel campo, un letto su cui sognare tempi migliori, una cornice che inquadra ciò che di più bello abbiamo intorno. E le immagini sono diventate subito virali sui social network. 

È il lato romantico del giovane Simon Porte, tra i più amati designer della moda francese, che ha cosparso i suoi abiti di richiami provenzali. Cucchiani e forchette da picnic intagliati in vero cuoio e appesi a blazer overside, cestini di ciliegie, ceramiche ricamate su camicie azzurro polvere, scolapasta e brocce disegnate su lini impalpabili. E poi perline di grano, broderie anglaise, una tavolozza di colori sbiaditi dal sole di salvia, ecru, nero e argilla.