La stagione del trench, i modelli da avere in autunno

La stagione del trench, i modelli da avere in autunno

di Digital Team

Un capo che ha attraversato decenni di storia e che ritorna, leggermente rivisitato, nel guardaroba maschile di questo autunno

Ideato per riparare gli abiti formali dalla pioggia battente, trasformato nel tempo in uno dei capi must e evergreen del guardaroba maschile. Il trench trionfa in questa stagione autunnale alle porte nelle sue nuove forme talvolta inaspettate. 

Virgil Abloh, nella sua collezione Autunno-Inverno 2021-22 per Louis Vuitton, rilegge gli archetipi maschili in nuove forme e volumi. Il trench è simbolo così di movimento, viaggio, anche urbano. I reverse si allargano, le lunghezze aumentano fino ai piedi come un mantello che avvolge gli abiti. 

Louis Vuitton FW21

Simboli di artigianato britannico, i capi anti pioggia per eccellenza di Burberry rivivono attraverso la mano del nuovo direttore creativo, Riccardo Tisci, una nuova forma evoluta. I nuovi trench sono progettati per riflettere il movimento e l'attività, con pieghe, pannelli e frange, come se si muovessero nel vento. 

Il lavoro di Tisci è una rivisitazione del classico con una nuova prospettiva in cui il trench viene combinato con la giacca HarringtonNell'insieme i pezzi multistrato si trasformano inaspettatamente sul corpo dando vita ad una nuova sartoria che celebra da una parte i codici estetici della maison britannica, mentre dall'altra dissestano gli ideali classici.

Fendi ritorna a giocare con i classici della maison capitanata da Silvia Venturini Fendi. Versatilità e forma convivono nel workwear reversibile e nei capispalla rilassati. I trench sono pervasi da una confortevole allure peignoir, espressione di un nuovo comfort avvolgente.

Fendi FW21-22

Nasce nel cuore della sartoria londinese invece la nuova collaborazione tra GORE-TEX e Henry Poole, la rinomata sartoria di Savile Row, che per la prima volta si uniscono in una partnership storica realizzando The Travel Trench, un nuovo cappotto made-to-order, che riunisce criteri di eleganza senza tempo con il meglio delle funzionalità contemporanee.

Un progetto che coniuga 200 anni di eccellenza nella sartoria con oltre sei decenni di sviluppo tecnologico pionieristico. Il risultato è un capo realizzato su ordinazione utilizzando il GORE-TEX Infinium TM Windstopper: una tecnologia che offre maggiore comfort e protezione per affrontare le esperienze quotidiane nel mondo contemporanee.