Lanificio F.lli Cerruti, 140 anni di amore e eccellenza

Lanificio F.lli Cerruti, 140 anni di amore e eccellenza

di Digital Team

In occasione dell’Anniversario dei suoi 140 anni, Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 annuncia la partnership con gli storici allevatori di Pettino

, Lanificio F.lli Cerruti rivive la sua storia centenaria, che parla di lusso creativo, di amore per il proprio lavoro e di attaccamento alle proprie radici e lo fa guardando al futuro, fiducioso nel domani. L’avventura della famiglia Cerruti ha inizio infatti nel 1881 in un percorso che afferma la famiglia come forte nucleo imprenditoriale nel settore della produzione e del commercio dei tessuti. 

È Antonio Cerruti insieme a due suoi fratelli e ad un cugino a fondare l’azienda. I quattro acquistano lo stabilimento sulle sponde del torrente Cervo a Biella e seguono la vocazione perseguita tuttora dai loro discendenti.


L’ingresso dello storico Lanificio F.lli Cerruti 1881

Per festeggiare l’anniversario dei suoi 140 anni, il Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 annuncia una partnership speciale che coinvolge il brand di origine umbra Pettinesi dal 1486, di proprietà della famiglia Chiacchiarini, che vede le sue radici nel cuore dell’Italia all’interno dell’antico borgo di Pettino, un paese incastonato tra i monti dell’Appennino umbro e circondato da foreste ricche di pascoli naturali.

Clicca qui per scoprire la terra di Pettino

È qui che Lanificio Cerruti collabora con gli storici allevatori di Pettino per l’approvvigionamento delle lane provenienti dalla pecora Sopravissana, una delle poche razze Italiane a derivazione Merinos.

Da pochi anni, anche in virtù di un rinnovato interesse nei confronti dell’ambiente, delle ricchezze del territorio e della sua biodiversità, la Sopravissana si sta diffondendo in misura leggermente crescente grazie ad alcuni volenterosi allevatori che, avendo fatto sistema tra di loro, si impegnano per recuperare e valorizzare questa razza sia con iniziative locali e nazionali, che con azioni a livello internazionale.


Lanificio F.lli Cerruti dal 1881

Una lana 100% italiana, dotata di stile, eleganza e personalità e che porta con sé cultura e storia ma anche tecnologia ed innovazione oltre ad una spiccata attenzione verso l’ambiente in cui nasce. Il Lanificio Cerruti infatti, ribadisce la convinzione che prodotto, ambiente, mind-set sostenibile ed eticamente responsabile non possano prescindere gli uni dagli altri e che tutti si debba lavorare assieme con l’obiettivo di raggiungere un impatto positivo sul nostro pianeta, azzerando il più possibile gli sprechi e prendendosi cura delle risorse naturali.