Le migliori weekend bag da uomo per viaggiare questa primavera

Le migliori weekend bag da uomo per viaggiare questa primavera

di Digital Team

Se siete alla ricerca di una borsa che possa durare nel tempo, che contenga tutto il necessario e che si faccia notare tra i bagagli dei vostri compagni di viaggio, ecco le novità da avere adesso

Con l’arrivo della primavera, meglio farsi trovare pronti per ogni genere di fuga del fine settimana. E se per la valigia rigida non c’è abbastanza spazio e lo zaino non può contenere molto, l’accessorio must have della stagione è la borsa da viaggio, che deve contenere tutti i vestiti, le scarpe, il beauty case, a volte anche il computer portatile e tutto il resto, nel modo più efficiente e organizzato possibile. Pratica e capiente, una weekend bag deve durare a lungo, perciò la qualità del materiale con cui è realizzata è fondamentale, per resistere ai chilometri e agli anni di maltrattamenti, durante i quali sarà incastrata in una cappelliera dell’aereo o gettata nel bagagliaio di un taxi. Pellami trattati con maestria, quindi, ma non solo, oggi ci sono molte altre opzioni altrettanto resistenti che tengono conto dell’impatto della produzione sul pianeta, come il nylon riciclato e la pelle ecosostenibile. Funzionalità e responsabilità sono quindi al primo posto, ma oggi un accessorio rispecchia anche la personalità del suo proprietario: se volete farvi notare dai vostri compagni di viaggio, optate per un modello in limited edition, con fantasie colorate o loghi extra bold, che in più vi permetteranno di individuare subito il vostro bagaglio.

La scelta è ampia e, per guidarvi tra tutte le novità della primavera 2022, ecco una selezione dei migliori borsoni da uomo da portare ovunque.


GIVENCHY – Questa stagione, il direttore creativo Matthew M. Williams presenta la G Zip, una borsa in nylon, leggera ma resistente, con una pratica cerniera stampata con l’emblema 4G che corre per l’intera lunghezza. Progettata per essere estremamente funzionale, può essere indossata come uno zaino, a tracolla o portata a mano adattandosi a qualsiasi occasione.


DIOR – La nuova linea Dior Lingot si ispira ad una borsa da viaggio degli archivi della Maison: la forma rettangolare, la tracolla con una fibbia “CD” dal sapore industriale e la chiusura che ricorda le curve iconiche della Saddle, sono gli elementi reinterpretati da Kim Jones per il 2022. Tra i tre nuovi modelli, il borsone Dior Lingot 50 in jacquard Dior Oblique color oro, decorato con dettagli in pelle di vitello granulata tono su tono e con logo frontale.


GUCCI – La borsa da viaggio Gucci Off The Grid fa parte di una linea di accessori e capi prêt-à-porter realizzati con materiali e finiture riciclati. Gucci Off The Grid è la prima collezione di Gucci Circular Lines, un concept creato per sostenere l’impegno della maison a favore dell’economia circolare. Questo modello è realizzato con un nylon rigenerato ottenuto anche da scarti dei processi di lavorazione di Gucci, in versione blu elettrico con pattern GG.


MONTBLANC – La maison conferma il suo impegno per una produzione che tuteli sempre di più il Pianeta e presenta Montblanc Blue Spirit, una collezione di borse e accessori realizzati con un tessuto rigenerato e materiali ecosostenibili. Come questa weekend bag in ECONYL con dettagli in pelle a impatto zero, dal design essenziale e con il logo originale nel colore blu, a sottolineare l’iniziativa del brand.


FENDI – Ispirata ai colori del crepuscolo visti da Palazzo Fendi a Roma, la stampa Moonlight nei toni del blu e del nero decora questa valigia che ha sfilato sulla passerella della collezione Spring Summer 2022. Rigida ma dalle forme arrotondate, è rivestita in tessuto con motivo FF jacquard e rifinita con dettagli in pelle tono su tono e impunture a mano. Di medie dimensioni, può essere portata a mano, a spalla o cross-body grazie ai doppi manici e alla tracolla in tessuto.


BALLY – La nuova borsa weekender Caius della maison è realizzata in TPU, materiale termoplastico molto resistente, in un’elegante tonalità di marrone con monogramma B a creare una fantasia ton sur ton. Ha doppi manici in pelle, una tracolla staccabile e regolabile, e può essere posizionata sopra la maniglia di un trolley da viaggio per un facile trasporto. L’interno è perfettamente organizzato, con fessure per carte di credito, portapenne, tasche e portachiavi.


LOUIS VUITTON – Fin dalla sua creazione negli anni ’30, la borsa Keepall è diventata un’icona della maison e oggi incarna lo spirito dei tempi diventando protagonista della linea eco-sostenibile di Louis Vuitton. La nuova Keepall 50 Bandoulière è realizzata con un tessuto rigenerato lavorato in trama jacquard a 12 fili che, grazie ad un processo elaborato e delicato, ricrea l’immagine di un paesaggio realistico, celebrando un’impeccabile maestria artigianale.


SERAPIAN – Torna la capsule Serapian X Space Invaders, la nuova collezione che nasce dalla collaborazione tra la storica maison di pelletteria milanese e il videogioco lanciato dalla società giapponese Taito Corporation negli anni ‘70. Gli iconici personaggi decorano questa borsa da viaggio in canvas resinato Stepan nero, un materiale resistente e impermeabile caratterizzato dalla lettera S impressa all-over. È estremamente compatta ma organizzata con utili scompartimenti interni.