Style

Levi’s® Music Project: l’atto finale del progetto con Mahmood

di Valentina Lonati - 18 Settembre 2020

Dopo tre mesi di lezioni, il Levi’s® Music Project termina con uno short film che ha come protagonisti i 14 studenti partecipanti al progetto. Un’opera corale che racconta i pensieri e le aspirazioni dei giovani artisti.

Partito a giugno, il Levi’s® Music Project, è giunto ora al suo capitolo finale. Per tre mesi, 14 giovani artisti hanno partecipato a un percorso di formazione artistica e musicale insieme a Mahmood e i Direttori Artistici MUUT (aka Francesco Fugazza e Marcello Grilli) e Silvia Tofani. Un progetto internazionale – nato a New York nel 2016 insieme ad Alicia Keys e successivamente ampliato in 5 Paesi europei – con cui Levi's vuole dare voce ai ragazzi delle periferie. Sede del progetto è stato infatti il teatro Pacta/Pacta Salone nel quartiere milanese di Gratosoglio, dove è cresciuto Mahmood.

A raccontare questo periodo intenso è il documentario Back to us, un'opera corale in cui ogni studente ha espresso i temi a cui è maggiormente legato e che avrebbe desiderato toccare in una canzone, come il giudizio, la maschera, la comfort zone e il viaggio. A unire i loro contributi, l'idea di ritorno alle origini, all'infanzia. «Origini che possono essere le proprie aspirazioni, i sogni nel cassetto di cui ci priviamo perché la società, la famiglia ci impongono delle regole e dei doveri anche impliciti. È un ritorno alle cose semplici, al non doversi nascondere dietro questi schemi mentali o modi di essere per paura di esporsi ed essere giudicati», hanno spiegato gli studenti.

Mahmood ha raccontato così il percorso fatto insieme ai ragazzi: «Mai mi sarei aspettato di emozionarmi così tanto per un progetto, è la prima volta e non avrei immaginato un coinvolgimento così grande. Tutto ciò che ho imparato raccontando la mia esperienza a questi ragazzi è un regalo immenso, che è servito molto anche a me per ritrovarmi, ho rivisto nei loro occhi il me di cinque anni fa e mi ha fatto emozionare».

Ecco il video integrale del progetto, online a partire da oggi, 18 settembre:

tag
levi's

La nuova collezione Autunno/Inverno 2020 di Geox

Per l’arrivo dell’inverno, Geox ha puntato sull’innovazione tecnologica per creare una collezione di calzature e abbigliamento che invita a dimenticare qualsiasi pensiero e godersi la stagione autunnale.

Vedi anche

Cult

Netflix & Co: i film e le serie tv da vedere ora

Il ritorno di David Letterman, la terza stagione di "Suburra" e il nuovo mistery drama "The Third Day" con Jude Law. Ma non solo. Ecco le nostre scelte di ottobre, con qualcosa da recuperare come "Il processo ai Chicago 7" e "Mrs. America".