Loro Piana Record Bale, alla ricerca della lana migliore
Photographer: Alberto Feltrin

Loro Piana Record Bale, alla ricerca della lana migliore

di Digital Team

Nella 23° edizione del riconoscimento, premiate le fattorie che producono la lana più fine e pregiata al mondo. Lo spessore raggiunto? Appena 10, 6 micron

Sempre più fine, sempre più di qualità. È la lana che Loro Piana cerca e premia, come ogni anno, celebrando il rapporto più che decennale con i migliori allevatori di pecore da lana merino di Australia e Nuova Zelanda. Presso il Museo Poldi Pezzoli di Milano, elegante residenza aristocratica di fine Novecento, la 23° edizione della Loro Piana Record Bale ha incoronato la fattoria australiana Pyrenees Park di Pamela e Robert Sandlant, che ottiene il riconoscimento per il sesto anno consecutivo, e la fattoria neozelandese Visuela Farm di Barrie e Yvonne Payne. Presenti il ceo di Loro Piana Damien Bertrand e il vicepresidente Pier Luigi Loro Piana, pioniere del progetto.
Nel continuo anelito e affinamento verso la lana migliore al mondo, le due fattorie hanno consegnato rispettivamente una balla di lana dallo spessore di 10,6 e 11,1 micron. Per percepire pienamente la portata dell’eccellenza raggiunta si pensi che un capello umano misura 80 micron, unità di misura della finezza di una fibra e pari a un millesimo di millimetro.

Photographer: Alberto Feltrin

È dal 1997 che Loro Piana, Maison specializzata nella lavorazione artigianale del cashmere, della vigogna e delle lane extra fini, “sfida” gli allevatori a produrre lana sempre più fine. La balla vincitrice di allora misurava poco più di 13 micron. Nel frattempo la fibra si è affinata quasi del 25%.

I benefici di indossare capi dal tessuto finissimo? Numerosi. La struttura della fibra, simile a una microscopica molla, permette di realizzare tessuti ingualcibili e dalla caduta fluida, capaci di assecondare i movimenti del corpo grazie all’elasticità intrinseca del materiale. La lana, inoltre, si comporta come una seconda pelle, assicurando traspirabilità e adattandosi ai mutamenti del calore corporeo rispetto alle variazioni della temperatura esterna.

Credits: Loro Piana

I tessuti fregiati del riconoscimento Record Bale rappresentano l’optimum nella produzione di lane pregiate: decorati con disegni esclusivi, sono contraddistinti da una speciale etichetta che documenta la tracciabilità, partendo dall’anno in cui è avvenuta la tosatura, fino alla provenienza e alla finezza della fibra. Dai circa 150 metri della Record Bale si ricavano non più di 40 abiti su misura, realizzati presso gli atelier Loro Piana e in alcune selezionate sartorie nel mondo.
Gli acquirenti dei tessuti Record Bale beneficiano del diritto di prelazione sulle produzioni future per poter così collezionare, anno dopo anno, l’intera gamma.