Destrutturato ma dai tagli sartoriali, ecco il blazer dell’estate 2022

Destrutturato ma dai tagli sartoriali, ecco il blazer dell’estate 2022

Ha i toni naturali della terra e volumi morbidi, si indossa come parte di un abito o abbinata a leggeri pantaloni in lino. La giacca è un grande classico maschile, ma d’estate diventa un capo versatile che completa ogni look

Finalmente è arrivata la stagione di t-shirt, pantaloncini corti e poco altro. Tuttavia, ci sarà sempre quell’occasione in cui dovrete chiedere aiuto ad un buon blazer, in grado di ‘trasformarvi’ e di conferire eleganza anche ad outfit altrimenti poco entusiasmanti. Adatto non solo alle occasioni più formali come matrimoni o riunioni importanti, è l’alleato perfetto per le cene eleganti sulla spiaggia o le serate fuori con gli amici che finalmente sono tornate a riempire il calendario.  

Capo fondamentale del guardaroba di ogni uomo, il blazer diventa protagonista di look scomposti, capace di mescolarsi con naturalezza sia con un paio di pantaloni con le pinces sia con i vostri jeans preferiti. Monopetto o doppiopetto, dalla vestibilità aderente o dai volumi over, realizzato con filati raffinati o con dettagli hi-tech, sulle passerelle della primavera-estate 2022 i designer si sono sbizzarriti nel fornirci nuove interpretazioni di questo simbolo della tradizione sartoriale, che ha sfilato in una varietà infinita di modelli, tessuti e colori – con una speciale preferenza per le più delicate tonalità pastello. Per rimanere freschi e asciutti durante il periodo più caldo dell’anno però, ne serve uno ridotto all’essenziale: una giacca decostruita, senza fodera, e confezionata con tessuti leggeri e naturali, come spiegano le storiche realtà italiane conosciute nel mondo proprio per la maestria con cui realizzano questo complesso capo.

Ecco quindi 10 blazer estivi da acquistare in questo momento. E se non sapete cosa scegliere, optate per un grande classico blue scuro, come quello di Dior dall’estetica rinnovata.


La nuova collezione Mango Man, Terracotta, presenta giacche in lino e tessuti sostenibili, da portare abbinate al pantalone, in una palette di colori che va dal bianco al sabbia, fino al terracotta.


Stagione dopo stagione, Kim Jones continua a reinterpretare l’arte della sartoria. Così presenta capi che combinano i codici di Dior con la sua visione contemporanea, come questa giacca da lavoro leggera e sfoderata, con abbottonatura obliqua e con revers classico impreziosito da una spilla rimovibile “CD Icon”.


Continua il viaggio di Gabriele Pasini attraverso “La Bella Italia” e quest’estate celebra Milano. La giacca della nuova collezione è leggera e trasversale, dalle linee rigorose e dipinta da una raffinata tonalità di rosa. Il rever è impeccabile, d’altronde è il feticcio dello stilista, e deve catalizzare l’attenzione.


Doppiopetto e con revers a lancia, questa giacca di Dolce&Gabbana è sfoderata e realizzata in cotone stretch per assecondare ogni movimento. Un capo dall’anima sartoriale, decorato dalla stampa Papaveri, inno alla gioia di vivere e alla convivialità.


L’eccellenza manifatturiera 100% Made in Italy di Kiton si esprime nella sottrazione e non nell’addizione. Così, quest’estate la giacca è senza peso, ma sempre impeccabile. Nei toni chiari dell’azzurro, che interpretano quel desiderio di leggerezza, sia mentale sia fisica.


Completamente realizzata in Italia, questa giacca monopetto con collo a rever di Fendi è realizzata in tessuto jacquard con motivo Fendi Earth nei toni del nero, del blu e del grigio. Un motivo astratto dell’archivio della maison, che dona nuova forma al capo.


Pino Lerario per la Primavera Estate 2022 di Tagliatore, lavora sul concetto di leggerezza e sceglie tessuti capaci di dare un’anima più confortevole anche a giacche doppiopetto dal taglio asciutto. I filati nobili e naturali diventano elasticizzati mentre il verde vive una nuova vita nella variante salvia, che si abbina facilmente a denim e bianchi.


La collezione Marciano by Guess SS22 evoca avventure lontane, grazie a capi dal fascino senza tempo ma versatili, perfetti per passare dagli impegni quotidiani a una serata fuori. Come questa giacca in misto seta color crema, con dettagli sartoriali e linee sobrie e moderne, che dalle strade metropolitane ci porta nelle isole del Mediterraneo.


Gucci presenta giacche sartoriali protagoniste di look scomposti, realizzate con tessuti raffinati o materiali casual. Questo modello in cotone blu, per esempio, può essere indossato come abito coordinato o con pantaloni in denim, con una camicia bianca oppure fantasia, per infrangere le regole del tailoring.


Questa giacca monopetto sfoderata di L.B.M 1911 ha una fantasia check su base Seersucker stretch, tradizionale stoffa in cotone crêpe dall’aspetto mosso, perfetta da mettere in valigia e da portare con se per tutta l’estate. Un capo che interpreta i valori di un brand con radici centenarie e uno slancio innovativo verso il leisurewear.