Milano Fashion Week: il meglio dalle presentazioni della moda uomo

Milano Fashion Week: il meglio dalle presentazioni della moda uomo

di Digital Team

Il nuovo outdoor tailoring, i tessuti più all’avanguardia e l’omaggio alla tradizione italiana. Il meglio della moda uomo del prossimo inverno dalle presentazioni della Milano Fashion Week

Si è appena conclusa la settimana della moda maschile a Milano dedicata alle collezioni dell’Autunno Inverno 2024-2025. Molte le presentazioni dei brand che hanno scelto location d’eccezione per raccontare le ultime novità e tendenze che hanno già catturato la nostra attenzione. Ecco il nuovo outdoor tailoring, che mescola l’abilità sartoriale con un’attenzione alla performance, e il denim in cotone organico, che si concentra su trattamenti eco-friendly per ridurre il consumo d’acqua. La palette colori dai toni neutri viene arricchita da nuances come il barolo, ottenuto con una speciale combinazione di pigmenti, o una particolare tonalità di verde, ispirato all’opera letteraria “Journal du voyage dans la Brianza” di Stendhal. Poi, ecco che ci immergiamo nell’atmosfera di un club privato in Riviera, mentre una leggenda del patrimonio marchigiano dà vita a calzature circondate da illustrazioni di un mondo fantastico. 

Tutte le presentazioni uomo più belle della Milano Fashion Week, in continuo aggiornamento.

Canali

Il prossimo inverno, Canali ci guida in un viaggio nella natura, avvolti in caldi tessuti materici come il plaid, che caratterizza l’intera collezione, dai capispalla agli abiti, dalla maglieria alle maxi-sciarpe. I capi in cachemire o lana sono sfoderati con cuciture invisibili, emblema di un’abilità sartoriale che ora si applica anche a scarpe e accessori. Tra le sfumature del grigio, il nuovo colore è una particolare tonalità di verde, ispirato all’opera letteraria “Journal du voyage dans la Brianza” di Stendhal.


Brett Johnson

È il paesaggio della Vallée de Joux, in Svizzera, ad ispirare il guardaroba di Brett Johnson che mescola codici classici e leisurewear. La palette di toni naturali esalta le trame dei tessuti preziosi, dal cashmere della Mongolia fino alle lane impalpabili ma estremamente calde, utilizzati per la maglieria. Protagonisti sono i capi tecnici, come bomber, impermeabili e parka, tutti water e windproof, ma non mancano cappotti dalle linee ampie e field jacket in suede da indossare con pantaloni chino o cinquetasche in velluto a coste.


La Martina

Con la collezione FW24 La Martina celebra le origini del brand raccontando quattro macro mondi, Logos, Argentina, British e Winter Polo. L’attenzione si concentra sull’outdoor e sulla maglieria tricot, mentre si amplia la ricerca di nuovi materiali e lo studio di fantasie tradizionali, come flanelle checked e Principe di Galles. Non possono mancare le iconiche polo, emblema della casa argentina, protagoniste della capsule University, con i loghi di Oxford, Cambridge e Harvard. 


Santoni

Una leggenda del patrimonio marchigiano, quella dei Monti Sibillini abitati da animali speciali e creature fantastiche, ispira le creazioni maschili di Santoni. I ricercati intrecci e i materiali preziosi sono la base creativa di ogni modello. Le forme sono decostruite, avvolgenti e dalla mano ultra-morbida; la palette colori è legata alla terra, con i marroni caldi e le nuance naturali. Tra le novità, questi boots con suola track nel nuovo tessuto camouflage, che riprende la topografia marchigiana, con dettagli in pelle colorati a mano. 


Ten c

Disegnata da Alessandro Pungetti, la collezione di Ten c si concentra sulla ricerca di nuovi trattamenti e tinture artigianali che donano ai capi quell’affascinante effetto vissuto. Il White Sand, ad esempio, utilizzato per i piumini, è uno speciale procedimento che prevede l’utilizzo di un pigmento sabbioso che corrode il colore, rendendo così ogni pezzo unico. Inoltre viene presentato per la prima volta Ultrasuede, un nylon/poliestere con effetto camoscio, nei tre nuovi modelli parka, pea coat e anorak. 


Eleventy 

Attorno al concetto di confort è costruita tutta la collezione di Eleventy, definita dall’utilizzo di materiali pregiati e da una palette colori dai toni neutri. Le giacche hanno una silhouette più rilassata, i pantaloni, in cotone, flanella o velluto, hanno una vestibilità morbida, mentre la maglieria esplora mix di filati naturali e lavorazioni artigianali. Il brand presenta anche una collaborazione con Master & Dynamic da cui nascono due modelli di cuffie HiFi per veri collezionisti.


Kiton

Rende omaggio all’eccellenza della sartoria italiana la nuova collezione di Kiton, che si diverte a mischiare colori, grane e volumi per creare combinazioni capaci di sorprendere. I cappotti e i pantaloni diventano più larghi, mentre la tuta in cashmere segue una linea più sartoriale. Non mancano poi giubbini di jeans foderati e i cardigan a maglia doppia per affrontare il freddo più rigido. Le linee sono pulite ed essenziali mentre la palette mescola tinte classiche con toni di rosso e bordeaux.


Paul & Shark 

In occasione della Milano Fashion Week, Paul & Shark sceglie l’esclusivo circolo privato di casa Cipriani per presentare la collezione Club Riviera Fall/Winter 2024. Tra una partita a backgammon ed un libro, seduti sugli eleganti divani di velluto, ci immergiamo nell’atmosfera di un club privato in Riviera. I protagonisti sono giacche in seta, camicie in lino pesante, t-shirt in cotone, declinate in nuance autunnali e nella classica fantasia marinière bianca e blu.


MooRER

Materiali pregiati e innovazioni di design prendono forma nella collezione autunno/inverno 24-25 di MooRER. Tra i nuovi capospalla non mancano le grandi icone del guardaroba maschile come il bomber e il parka, lavorati con trattamenti waterproof o realizzati con preziosi velluti di cotone 700 righe. Questo coat sopragiacca trapuntato a boudin imbottito è prodotto con un tessuto tecnico dalla mano e dall’aspetto simile alla flanella ma protegge anche dalle temperature più estreme.