Moda uomo: 8 look invernali per uno stile maschile sofisticato

Moda uomo: 8 look invernali per uno stile maschile sofisticato

di Digital Team

Icon ha selezionato 8 look dalle passerelle invernali per creare uno stile maschile contemporaneo ma sempre sofisticato: dall’abito grigio sartoriale agli Swarovski sui pantaloni

Giacche di pelle con interni in montone e abiti sartoriali grigio piombo, petti nudi sotto a cardigan in cashmere e cappotti che sfiorano il marciapiede. Ecco 8 look da cui prendere ispirazione per gli outfit della stagione fredda.

Overcoat, il cappotto lungo fino ai piedi

Il potere del cappotto è noto a tutti. E l’inverno ne è la sua celebrazione. Quello da indossare nei mesi freddi è lungo, imponente, quasi teatrale. Fendi lo propone doppiopetto, con orlo sfrangiato e volume over, da indossare come fosse una coperta.

Look uomo inverno 2023
Cappotto Fendi FW23.

Bomber, il nuovo must dai volumi over

Nasce nel 1917 per mano della US Army Aviation Clothing Board per tener caldo i piloti della Prima Guerra Mondiale, nei decenni a venire si è modificato in centinaia di declinazioni. Il bomber è un must have, senza stagione, rivisitato continuamente da stilisti che sembrano non poterne farne a meno. Ed eccolo qui, anche questo inverno. Dolce&Gabbana lo propone nero, in pelle con spalle ampie, Prada lungo fino al ginocchio, in nylon, Gucci, invece, lo accorcia alla cintura e disegna ampio volume alle maniche. 

Look uomo inverno 2023
Bomber Dolce&Gabbana FW23.

Skin to skin, pelle nuda in vista

La nudità, ben calibrata, è tra le tendenze più forti nell’abbigliamento maschile di questo inverno. Sulle passerelle Rick Owens, Fendi e Dolce & Gabbana hanno fatto sfilare abiti sartoriali senza nulla sotto mentre Prada ha presentato cardigan retrò con colletto a vista, indossati sbottonati e senza camicia.

Look uomo inverno 2023
Cardigan Prada FW23.

Biker, il look da motociclista

Evergreen instancabile. Da sempre il mondo dei motori ispira i designer della moda maschile. Da Ami Paris a Hermès, lo stile biker si ingentilisce, il giubbotto di pelle si forgia da materiali nobili, i fit avvolgono il corpo senza costringerlo, si porta aperto su un dolcevita in cashmere o una camicia leggermente più lunga del capospalla.

Look uomo inverno 2023
Look da biker sulla passerella di Hèrmes FW23.

Maxi sciarpa, avvolgente sopra il cappotto

Eleganti e maestose come vele in mezzo al mare, le sciarpe fanno il loro grande ritorno nel guardaroba maschile della stagione fredda e si fanno decisamente notare. Giorgio Armani la avvolge sul cappotto aperto come una coperta svolazzante, in cashmere con motivo spigato. 

Look uomo inverno 2023
La sciarpa over di Giorgio Armani FW23.

Time to shine, anche di giorno

Scintille di luce sulle passerelle della moda maschile di questo inverno, Dai dettagli glitter ai diamanti ricamati sul cashmere fino ai cristalli Swarovski ad adornare i pantaloni. Sono il genere di dettagli che normalmente sarebbero riservate agli abiti da sera ma che i designer hanno trasformato in un must all day long. Portavoce, Gucci che ha aperto la sua collezione con un paio di pantaloni argentati portati con una canotta bianca seguito poi da un doppiopetto over super scintillante.

Look uomo inverno 2023
Gucci FW23.

Abito grigio is the new black

Che il grigio sia il nuovo colore di tendenza della stagione invernale, non si discute. Intenso, cupo, avvolgente. Sfilano abiti eleganti, baveri richiusi e doppiopetto abbottonati come una camicia, abbinati a pantaloni api, morbidi, da portare anche con le sneaker. Promotore del grigio, Zegna che lo inserisce di rigore in una collezione fatta da linee morbide, evidenziate da un design pulito e volumi importanti.

Look uomo inverno 2023
L’abito grigio sulla passerella di Zegna FW23.

Shearling, ritorno agli anni Settanta

Rievoca gloriosi modelli del passato grazie anche al mito di Top Gun. Il montone e i capispalla imbottiti in lana sembrano aver superato la prova del tempo. Cappotti lunghi e bomber, field jacket e mantelle, ritornano cos’ nel guardaroba maschile come miglior alleato, più elegante del piumino, per proteggersi dal freddo. Lo hanno presentato in collezione stilisti come Alexandre Mattiussi per AMI Paris, Silvia Venturini Fendi e Véronique Nichanian, designer dell’uomo di Hermès.

Look uomo inverno 2023
Cappotto con in terno in shearling, AMI Paris FW23.