Moda estiva maschile, 10 look da prendere in prestito dalle icone
Foto: Getty Images

Moda estiva maschile, 10 look da prendere in prestito dalle icone

di Digital Team

Per il guardaroba estivo di oggi e di domani 10 miti del cinema come fonte di ispirazione. Per non rinunciare allo stile neanche quando il caldo incalza

Delitto in pieno sole, con Alain Delon bellissimo e misterioso in un’estate di tensione tra Roma, Ischia e Procida, è una sfilata di look maschili disinvolti, che sfidano l’afa con colori chiari e tessuti leggeri ma sempre con classe. Sean Connery in versione 007 ha messo da parte più volte smoking e papillon a favor di tenute da mare agili e fresche, casual ma con gusto.

Tra scene da film e momenti di relax fuori dal set, ripercorriamo qui in immagini i look di dieci icone del cinema che valicano il tempo. Abbigliamenti rilassati ma indubbiamente ricercati e affascinanti. Per ispirare il guardaroba estivo maschile di oggi e di domani e non rinunciare allo stile neanche quando il caldo incalza.

La camicia a quadretti di Gregory Peck

Accanto ad Ava Gardner ne L’ultima spiaggia, film distopico pacifista del 1959 di Stanley Kramer, Gregory Peck è un capitano di vascello. Qui l’attore di Vacanze romane e Il buio oltre la siepe, gentiluomo elegante e virile da un metro e novanta di altezza e sorriso rassicurante, sfoggia una camicia a quadretti, con le maniche arrotolate fino ai gomiti, sopra a pantaloni morbidi dal risvolto e scarpe di tela chiare. E i calzini? Vanno benissimo in filo di Scozia, traspiranti a leggeri.

Gregory Peck
Photo by Silver Screen Collection/Getty Images
Gregory Peck, 1955 circa

Il total white di Cary Grant

Look total white per l’affascinante agente segreto di Notorious – L’amante perduta (1946) al servizio di Hitchcock. Immortalato in un momento di relax all’iconico Hôtel de Paris di Monte Carlo, in una tappa prima delle vacanze in Italia nel luglio del 1939, Cary Grant nella sua sobria raffinatezza è bianco su bianco, con maglietta a maniche corte a girocollo e pantaloni larghi dal taglio sartoriale.

Cary Grant
Foto: Getty Images
Cary Grant si rilassa all’Hôtel de Paris di Monte Carlo, 23 luglio 1939

La camicia a manica corta di Sean Connery

La camicia a manica corta può essere un capo un po’ rischioso, sull’orlo dell’eleganza. Ma con il suo buongusto British Sean Connery in versione spia non fallisce mai: in Agente 007 – Thunderball (Operazione tuono) (1965) ne indossa una larga a righe bianche e azzurre su pantaloni chino con cintura sottile.

Sean Connery
Photo by Sunset Boulevard/Corbis via Getty Images
Sean Connery sul set di “Thunderball”

Brad Pitt con cappello tipo Panama in paglia

Durante la presentazione del film C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino, in una Città del Messico d’agosto, Brad Pitt ha brillato in un look lucente che ruba lo sguardo: polo color sabbia senapata, completo sabbia e cappello tipo Panama in paglia. Che classe!

Brad Pitt
Photo by Victor Chavez/Getty Images
Brad Pitt alla prima di “C’era una volta a… Hollywood” a Città del Messico, 12 agosto 2019

Gli occhiali da sole di Steve McQueen

Occhiali da sole dalla linea classica ma ricchi di personalità, con l’inconfondibile cerniera a forma di freccia. Steve McQueen è stato indissolubilmente legato al marchio italiano Persol, soprattutto al modello 714. The King of Cool, come veniva chiamato il fascinoso attore americano dalla vita spericolata, indossava un paio di occhiali Persol modello 714 nel film Il caso Thomas Crown (1968). Gli piacquero così tanto che li preferì anche fuori dal set, nella sua vita privata.

Steve McQueen
Photo by Silver Screen Collection/Getty Images
Steve McQueen, tardi anni ’60

Come Rock Hudson con collana con medaglietta

Sono i particolari spesso a fare la differenza. Come la collana dalla trama sottile che scende sul petto, con una medaglietta dorata come pendente, che ha addosso Rock Hudson in costume da bagno in riva al mare. Minimalista e sensuale.

Rock Hudson
Foto: Getty Images
Rock Hudson in spiaggia

Pantaloni denim e camicie sbottonate per Delon

In Delitto in pieno sole (1960) di René Clément, il film che ha lanciato Alain Delon, il divo francese in versione elegante assassino ci dà lezione di stile quando preme una rovente estate italiana. In barca eccolo a dorso nudo – e anche lui con catenina con medaglietta – e pantalone in denim dai colori neutri con cintura.

Alain Delon
Photo by FilmPublicityArchive/United Archives via Getty Images
Alain Delon nel film “Delitto in pieno sole”

Quando non è a nudo dalla cintola in su, Alain Delon indossa camicie dai colori accesi, sbottonate e aperte a pelle, con la manica arrotolata.

Alain Delon
Photo by Sunset Boulevard/Corbis via Getty Images
Alain Delon (a sinistra), Marie Laforet e Maurice Ronet sul set di “Delitto in pieno sole”

La felpa a V di Paul Newman

Per proteggersi dalla brezza di mare è perfetta una felpa comoda, a V dai richiami un po’ vintage, in Paul Newman style, da calzare sopra una camicia di cui emerge il colletto.
Del leggendario attore americano, famoso come gli occhi più belli di Hollywood, Oriana Fallaci scrisse in un’intervista al Lido di Venezia per L’Europeo: «Il divo si toglie gli occhiali, rivela assieme a uno sguardo doloroso, severo, due laghetti azzurri, impreziositi da pulviscoli d’oro. Gli occhi del divo, giunto a Venezia da New York per presenziare al Festival, sono bellissimi. Sono bellissimi, però, anche le orecchie, i denti, il naso, le mani. Il divo, insomma, è bellissimo tutto».

Paul Newman
Photo by Hulton Archive/Getty Images
Paul Newman, 1958 circa

La t-shirt bianca alla Marlon Brando

Essenziale e maschia, la t-shirt bianca segue le forme del corpo in tutte le curve dei suoi muscoli. Marlon Brando l’ha resa un capo iconico e sexy, che può essere portata con tutto. Nel 1951 in Un tram chiamato desiderio deborda in tutta la sua virilità animalesca: addosso ha una semplice maglietta in cotone con girocollo e maniche corte che tornisce il fisico atletico. Un must-have del guardaroba maschile.

Marlon Brando
Photo via John Kobal Foundation/Getty Images
Marlon Brando nei panni di Stanley Kowalski in “Un tram che si chiama desiderio” (1950)

Costume slip alla Belmondo

Non solo boxer. Il costume da bagno slip non è mai passato di moda, la soluzione ottimale per prendere il sole e nuotare in libertà. In vacanza Jean-Paul Belmondo ne sfoggia uno alto in vita e grafico: le fantasie non sono solo una prerogativa dei boxer da uomo.

Jean-Paul Belmondo
Photo by STILLS/Gamma-Rapho via Getty Images
Jean-Paul Belmondo in vacanza