Moncler e Rick Owens, la tourneè a Milano con il bus customizzato

Moncler e Rick Owens, la tourneè a Milano con il bus customizzato

di Annalisa Testa

A Milano con Michèle Lamy per il lancio della collezione Moncler + Rick Owens.

“Calore, protezione e dinamismo sono i tre elementi che associo a Moncler. Applicare la mia estetica a un ambiente circoscritto e itinerante, il bus, è stata la mia risposta alla challenge collaborativa”.

Sono le parole di Rick Owens poco prima del lancio della collezione che ha disegnato per Moncler arrivata a Milano a bordo di un bus customizzato che ha reso protagonista Michèle Lamy – socia creativa dello stilista e sua compagna nella vita – in un programma di talk creativi.

Lamy, nota per il suo costante impegno nell’ampliare gli orizzonti della cultura e della comunicazione e per la sua mentalità senza confini né barriere, ha studiato quindi un modo di comunicare con il mondo esterno restando confinata nel bus. La serie di conversazioni è stata concepita come un flusso ondulatorio – ispirata dal film d’essai di Jacques Rivette L’Amour Fou (1969)–con argomenti che spaziano dal sublime alla moderna cultura milanese fino all’attivismo ambientale, utilizzando come mezzo la tecnologia di Zoom.

L’elenco degli interlocutori include Davide Oldani, chef del ristorante D’O, con cui Lamy ha parlato di slow food e cibo etico; coinvolgendo giovani che portano valore aggiunto alle loro comunità, il dialogo è proseguito con Vittorio Da Mosto, co-fondatore di Venice Calls e promotore di uno stile di vita sostenibile, e Paolo Rosso, art producer basato a Venezia, a capo dei programmi di conservazione ambientale Microclima, Guwahati Research e RedHero. La serie di conversazioni si è conclusa con un talk culturale con Alessio Ascari, fondatore della rivista Kaleidoscope, e Myriam Ben Salah, independent curator e direttrice e chief curator della Renaissance Society di Chicago.

Michele Lamy x Moncler
Photos by Valerio Mezzanotti / SENSOREALITY

@callvalerio
@sensoreality

La collezione Moncler + Rick Owens è disponibile dal 22 ottobre. È un viaggio che ha spinto i partner a rientrare in contatto con il proprio DNA: il piumino per Moncler e forme concettuali e architettoniche per Rick Owens. I volumi estremi vengono reinterpretati con i nylon Moncler, declinati in una palette composta da nero, argento e polvere, e lavorati in modo da ottenere trapuntature radiance.