Pelle: ecco come la indosseremo quest’autunno

Pelle: ecco come la indosseremo quest’autunno

di Digital Team

Le pelle arriva nel guardaroba maschile autunnale direttamente dalle passerelle, con 5 idee cui ispirarsi per un look di tendenza

La pelle torna come materiale signature dei look autunnali per il 2022. Designer e maison scelgono di sperimentare, virando su lavorazioni matelassé con logo in rilievo, osando nella texture e nella finitura, che vira dalla luminosità quasi vinilica pensata da Kim Jones per Dior alla cremosità semi-opaca ricca di riflessi di Fendi. Capi e accessori in pelle si alternano in look di stagione che mantengono una componente rétro, con giacche bomber à la James Dean o mise total-leather che ricordano un giovane Travolta, pur guardando a un futuro sempre più concettuale dove colori sgargianti e volumetrie estreme ridefiniscono i contorni della tradizionale sartoria. Con 5 abbinamenti di tendenza che riassumono i dettami delle passerelle in pochi ma efficaci consigli, ecco come indossaremo la pelle in autunno.

Pelle lavorata con loghi o motivi in rilievo

Dior Homme Autunno Inverno 2022

Dai classici capospalla in pelle liscia, l'autunno 2022 osa con lavorazioni complesse e in rilievo, che a loro volta incontrano il finish lucido della vernice come visto sulle passerelle Dior Homme. Per abbinare al meglio un capo così costruito e importante, Kim Jones sceglie una matrice sartoriale, con camicia oversize, pantaloni morbidi e accessori in ton sur ton.

Pantaloni di pelle in versione bermuda

Getty Images
Fendi Autunno Inverno 2022

Il tradizionale pantalone di pelle lascia spazio a una reinterpretazione più dinamica, fresca e leggera, non tanto nella scelta del materiale quanto piuttosto nel taglio. Lo si vede in passerella da Fendi che opta per un pellame morbido e in una raffinata tonalità Borgogna per proporre ampi bermuda al ginocchio, perfetti per le mezze stagioni. Scegliendo un oufit monocromatico e fluido con contrasti di texture tra pelle e capospalla in tessuti tecnici, è una delle tendenze con cui sperimentare questo autunno.

Pelle all over con tute ispirate al workwear

Prada Autunno Inverno 2022

Lo street style mantiene salda la sua presenza nel menswear anche per questo autunno 2022, pur limando i suoi contorni marcatamente sportivi per avvicinarsi a una visione semi-couture. Lo vediamo da Prada, che guarda al workwear e alle tute da lavoro per mettere insieme una jumpsuit in pelle color lime dal profilo bombato e quasi futuristico, in un un incrocio perfetto con il design delle tute spaziali. Da indossare con anfibi e accessori a contrasto, è la tendenza più audace per gli amanti dei capi in pelle.

Pelle in colori trend e autunnali

Hermes Autunno Inverno 2022

Si è spesso abituati ad associare la pelle con colori standard quali nero, blu o color cuoio, senza considerare alternative ugualmente versatili ma con un twist più elegante e charmant. Lo si trova da Hermès, che fa sfilare un bomber in una splendida tonalità senape, perfetta per un look da giorno che sia tanto formale quanto originale, tanto pratico quanto sofisticato. Da indossare sul pantalone sartoriale così come su jeans e sneakers, è l'emblema di un tailoring 2.0.

L'accessorio must have è il marsupio di pelle

Jil Sander Autunno Inverno 2022

Dimenticatevi per il momento i paradigmatici zaini o le ventiquattrore come accessori in pelle per antonomasia, perché Jil Sander ha decretato il pezzo imperdibile dell'autunno 2022: il marsupio di pelle. Ampio e pratico, da indossare sia in vita come crossbody o portandolo semplicemente a mano, è presentato in tonalità neutre come il bianco panna, il nero o un cuoio bruciato, per adattarsi facilmente a ogni tipo e a ogni colore di look.