Style

Pitti Connect, la piattaforma digitale che sostituisce i saloni estivi

di Annalisa Testa - 21 Luglio 2020

Una veste editoriale ricca di contenuti, eventi, conversazioni e fashion feed per dare alle aziende espositrici un’opportunità inedita e stimolante di presentare le nuove collezioni, con strumenti avanzati di networking e marketplace.

Out of the blue. Eccolo il tema-non-tema che sottolinea la volontà di immaginare una stagione aperta e senza vincoli. Si ripensa così Pitti Immagine Uomo, insieme ai saloni Pitti Bimbo, Filati e Fragranze. Una piattaforma digitale pensata in toto per accogliere le presentazioni, dal 16 luglio al 30 ottobre, di 400 aziende che hanno voglia di presentare il proprio futuro.

«Dopo mesi di grande lavoro finalmente ci presentiamo alla comunità della moda con il nuovo volto online, ma con lo spirito di sempre», racconta in conferenza stampa (ovviamente in live streaming) Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. «Una fiera speciale con un programma di progetti digitali per scoprire punti di vista inediti, approfondire e lasciarsi ispirare. Cercavamo soluzioni per l’emergenza, ma abbiamo trovato anche opportunità per il domani: Pitti Connect ha impresso una forte accelerazione tecnologica ai nostri saloni e rappresenta l’elemento di continuità che ci porterà verso gennaio 2021, quando fiera fisica e virtuale si integreranno l’una con l’altra».

Sustainable Style, Raeburn- Raefound collection a Pitti Connect

«Pitti Connect ha un’impostazione editoriale ricca di contenuti ed eventi speciali che restituiranno in digitale l’atmosfera e la trasversalità delle fiere reali, coinvolgendo protagonisti della moda, artisti e personaggi di riferimento della cultura contemporanea. Un web magazine ribattezzato The Billboard, che stiamo realizzando grazie anche alla stretta collaborazione con l’agenzia di produzione di Highsnobiety, uno dei punti di riferimento internazionale per l’editoria di moda», ha aggiunto Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi speciali di Pitti Immagine. 

Pitti Connect amplifica le connessioni tra espositori, buyer e stampa specializzata. E lo fa lungo un arco di tempo che oltrepassa e rivoluziona i tradizionali confini temporali della fiera fisica e delle campagne acquisti. In questi tre mesi, saranno attive funzionalità innovative di networking e marketplace: sarà possibile visitare gli showroom virtuali, scambiarsi informazioni in chat, pianificare incontri, impostare gli ordini e consultare report aggiornati con dati e trend; ci sarà anche la possibilità di fare smart scouting, individuando con facilità i brand e incrociando le caratteristiche della collezione con le specifiche esigenze del compratore.

Con Pitti Connect prende il via anche la partnership con UniCredit, che diventa main sponsor di Pitti Immagine. In particolare con The Sustainable Style, uno dei progetti speciali della piattaforma, si inaugura una collaborazione triennale di Pitti Immagine con UniCredit, concentrata sui temi della sostenibilità e dell'innovazione, con una particolare attenzione al sostegno all'internazionalizzazione delle aziende italiane.

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