Pitti Connect, la selezione di Icon per il guardaroba del prossimo inverno
Lardini by YosukeAizawa-FW21-22

Pitti Connect, la selezione di Icon per il guardaroba del prossimo inverno

di Annalisa Testa, Silvia Perego

Una selezione curata nei minimi dettagli che Icon ha raccolto a Pitti Uomo attraverso la piattaforma di Pitti Connect: ecco i capi must have dell’inverno 2021

The new normal, ossia normcore. Ecco la keyword del guardaroba della prossima stagione fredda. Dove il formale non si formalizza più di tanto, il loungewear diventa sofisticato come un abito sartoriale. Un guardaroba fluido, che si incammina verso un percorso unisex sempre più deciso. Libertà di espressione senza confini, insomma. Dove la riconnessione con la natura è marcata. Ecco le tendenze che Icon ha raccolto sulla piattaforma di Pitti Connect per la FW21.

I colori sono caldi, autunnali. La palette è del legno, il foliage sfumato delle foglie, le tonalità delle spezie, come il cardamomo, o larancio della zucca si declinano su nylon tecnici, lane ecologiche e cotoni naturali. Le vestibilità sono ampie e fluide, le silhouette morbide. I pantaloni tendono addirittura a forme quasi scampanate. Sono elasticizzati a sottolineare il comfort e sdrammatizzare cargo e doppie pinces. 

Nel complesso lo stile è essenziale, raccoglie le formule affinate negli anni e crea look capaci di durare al di là delle stagioni. Le giacche hanno tagli al vivo, linee ampie e pesi impalpabili. La scelta dei tessuti ricade su pelli e flanelle, velluti elasticizzati e montoni accoppiati a tessuti tecnici memory irridescenti. E poi lane cotte membranate e speciali microfibre che caratterizzano capi multi-season. 

Sui capi outdoor via libera a sperimentazioni e rivoluzioni eco-ambientali sia nei processi produttivi sia nel prodotto. I nylon si decompongono dopo pochi anni, le imbottiture derivano da piuma rigenerata ricavata da duvet dismessi mentre le lane derivano da aziende animal friendly certificate.