Pride Month 2021: le capsule collection dei brand di moda per celebrarlo
Balenciaga

Pride Month 2021: le capsule collection dei brand di moda per celebrarlo

di Digital Team

I brand di moda celebrano il Pride Month 2021 con capsule collection dedicate alla comunità LGBT+ e iniziative a sostegno di onlus e associazioni impegnate a diffondere l’inclusività

‘La generosità consiste nel dare più di quel che si potrebbe, l’orgoglio nel prendere meno di quanto si avrebbe bisogno’ diceva il poeta Kahlil Gibran a proposito di orgoglio.

Una riflessione che fa pensare e che sicuramente può essere molto attuale, soprattutto in queste settimane in cui viene celebrato il Pride Month. Nato nel 1969 per diffondere messaggi di inclusività e contrastare l’omofobia e tutte le violenze, verbali e fisiche, e le discriminazioni, quest’anno in Italia l’attenzione al tema è ancora più forte, aspettando la decisione del Senato nei confronti del ddl Zan. Ma il Pride Month è soprattutto un modo per dimostrare sostegno nei confronti della comunità LGBTQIA+. A Milano gli appuntamenti nel mese di giugno sono tanti: si inizia con  la Milano Pride Week – dal 18 al 27 giugno -, poi sarà la volta del Pride Square – il 24 e 25 giugno – e infine sabato 16 ci sarà l’evento finale

Nel frattempo, per celebrare l’orgoglio e l’inclusività e per sostenere le associazioni impegnate su questi temi, molti marchi di moda hanno lanciato iniziative o capsule collection a tema. Eccone alcune.

BALENCIAGA

In onore del Pride 2021, Balenciaga ha lanciato una capsule collection in vendita online e in alcune boutique selezionate, a favore del progetto Trevor, la principale organizzazione di prevenzione del suicidio e di intervento in caso di crisi per persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer & questioning (LGBTQ), fondata nel 1998. Gli articoli della capsule includono cappellini da baseball, magliette e felpe con cappuccio, contraddistinti con la scritta Gay Pride Balenciaga 2021 e in alcuni casi con la bandiera arcobaleno. Il 15% del prezzo di vendita dei prodotti Balenciaga Pride 2021 sarà devoluto a al progetto Trevor.


Balenciaga

VERSACE

Versace, in occasione del decimo anniversario dall’uscita dell’album Born This Way di Lady Gaga, inno alla libertà di espressione e di identità, ha deciso di sostenere l’omonima fondazione, in occasione del Pride Moth. Versace ha così messo all’asta una replica dell’iconica giacca in pelle indossata da Lady Gaga durante il suo tour mondiale e donerà tutti i proventi alla Born This Way Foundation. Questo pezzo unico sarà disponibile su Omaze.com – società americana di raccolta fondi che collabora con enti di beneficienza – a partire dal 1° giugno. Inoltre, in occasione del Pride Month, Versace ha realizzato anche una T-shirt unisex e un berretto con il logo Versace nei colori dell’arcobaleno per sottolineare il suo costante appoggio alla comunità LGBTQ+. I capi saranno disponibili a partire dal 1° giugno sul sito Versace.com e una parte dei ricavi verrà devoluta a The Born This Way Foundation.

Versace
La t-shirt della capsule collection a favore di Born This Way Foundation

CALVIN KLEIN

Celebrazione dei momenti significativi nel percorso queer e in linea con il movimento #proudinmycalvins, la campagna lanciata dal brand rivisita i momenti più significativi che hanno caratterizzato le vite dei suoi protagonisti. Il cast è immortalato da sei fotografi in ambienti intimi e sobri. I cortometraggi documentano le storie e le esperienze vissute dal cast in cui è possibile identificarsi. Per questa campagna il brand annuncia una collaborazione di due anni con il progetto Trevor, l’organizzazione più grande al mondo per la prevenzione dei suicidi tra i giovani della comunità LGBTQIA+. In particolare, Calvin Klein userà le sue piattaforme per far conoscere gli strumenti messi a disposizione dall’organizzazione e si impegnerà attivamente per promuovere l’inclusione della comunità LGBTQIA+.

Inoltre, il marchio sostiene il lavoro dell’ILGA (International Lesbian and Gay Association) come voce globale per la difesa dei diritti dei membri della comunità LGBTQIA+ che subiscono discriminazioni a causa dell’orientamento sessuale, del genere, dell’identità e/o delle preferenze sessuali. Il brand ha anche stanziato dei fondi per la Transgender Legal Defense e l’Education Fund e, insieme alla PVH Corp., continua a sostenere il National Pulse Memorial & Museum (onePULSE Foundation).

Gorka Postigo
@arca1000000, artista nonbinary che unisce diversi generi attraverso musica, performance e pittura. Vive a Barcellona e ha debuttato con lo pseudonimo Arca nell’estate del 2011.

BOSS

BOSS lancia una capsule collection a sostegno di ILGA, International Lesbian and Gay Association, associazione internazionale che riunisce oltre 1.700 organizzazioni in più di 160 paesi. Una capsule che racchiude gli slogan e i colori della bandiera del Pride e li rielabora su capi essenziali e unisex, come T-shirt e felpe. La campagna vede come protagonisti Tommy Dorfman, attore, scrittore, regista, fotografo e attivista, e il marito Peter Zurkuhlen, Chief of Staff di Get Help e membro del consiglio di Start Out, associazione a sostegno di imprenditori LGBTQIA+. La nuova collezione è disponibile online e nei negozi dal 2 giugno 2021.


Boss

LEVI’S

Nel 1992 Levi’s è stata la prima azienda tra quelle presenti nella Fortune 500 list, a estendere gli health benefits ai partner dello stesso sesso e da allora ha lavorato duramente per promuovere la parità di diritti e un trattamento equo per le persone LGBTQIA in tutto il mondo. Per il Pride 2021, Levi’s ha voluto incoraggiare l’empatia e l’inclusività con una nuova collezione che celebra la comunità LGBTQIA ed esplora l’importanza dell’apprendimento e del rispetto dell’uso corretto dei pronomi. Chiamato “All Pronouns. All Love” è una collezione incentrata su storie di grande amore, comprensione e ottimismo. La collezione Levi’s Pride 2021 presenta una gamma unisex di modelli iconici Levi’s, con la nostra nuova grafica arcobaleno ispirata alla bandiera arcobaleno sventolante del Castro District a San Francisco.


Levi’s

MICHAEL KORS

Doppia iniziativa per MICHAEL Kors che ha lanciato una capsule collection di felpe, t-shirt, pantaloncini, accessori e capispalla, tutti caratterizzati dalla presenza dei colori della bandiera arcobaleno del Pride. Parallelamente, insieme a PAPER, il brand ha lanciato una campagna digitale insieme a 4 creator queer di TikTok, Tyshon Lawrence, Ve’ondre Mitchell, Mad Tsai e Soph Mosca, che hanno indossato la capsule diffondendo i valori di self expression.

I ricavati della vendita di #MKPride saranno devoluti a OutRight Action International, una delle principali organizzazioni mondiali per i diritti umani che si batte per i diritti delle persone LGBTIQ+ in tutto il mondo.

MICHAEL Kors
La t-shirt di Michael Kors a favore di OutRight Action

COS

In occasione del Pride 2021, COS riconferma il suo supporto alle associazioni LGBTQIA+ lanciando due prodotti in edizione limitata. La t-shirt è stata creata insieme all’artista londinese Coco Capitán: tre scritte unisex, con la tipica grafia di Capitán, ricamate su cotone organico pesante. “ALWAYS LOVE BECAUSE LOVE IS ALWAYS LOVE,” ispirata al concetto di inclusività e alla libertà di amare chiunque si voglia. Le altre due “A BOYFRIEND CALLED MY GIRLFRIEND” e “WOULD YOU BE MY BOYFRIEND GIRL QUEER FRIEND?” si ispirano all’orientamento di genere e alle relazioni personali dell’artista. Parallelamente, il marchio ha rieditato, per il secondo anno consecutivo, la sua tote bag in edizione limitata, in cotone riciclato e con il logo COS nei colori della bandiera arcobaleno LGBTQIA+. La tote bag è disponibile online e in alcune boutique selezionate a per tutto il mese di giugno, seguita dal lancio delle t-shirts, nel Global Pride Day. Tutti i proventi dell’acquisto delle t-shirt e tutti i profitti delle vendite delle tote bag saranno donati a Kaleidoscope Trust.


COS

DOCKERS

Dockers celebra l’essere uniti dall’amore con una collezione limited edition gender-fluid e il continuo supporto della Stonewall Community Foundation. Si tratta della sua quarta collezione Pride, United By Love che include cinque stili gender-fluid che possono essere indossati da chiunque: una canotta, una t-shirt, pantaloncini cargo e uno zaino con coulisse con una stampa floreale dai toni neutri con arcobaleno e logo. Always Proud, United By Love celebra l’orgoglio, le relazioni e l’identità LGBTQ+. Inoltre, in occasione del Pride month Dockers supporta la Stonewall Community Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro che sostiene le comunità LGBTQ+. La collezione è disponibile su Dockers.com a partire dal 1° giugno 2021.


Dockers

CONVERSE

Per la sua sesta campagna annuale Pride, Converse ha scelto un gruppo multidimensionale di All Stars per la creazione di una nuova collezione di prodotti da e per la comunità LGBTQIA+. La collezione Converse Pride 2021 rende omaggio al viaggio individuale di ognuno per perseguire la propria gioia e libertà nell’essere se stessi. Mentre Converse continua ad amplificare le voci di diversi giovani creativi che usano la loro creatività per guidare il progresso, cinque membri della comunità globale All Star – Caleb, Rocio, Tereza, Ty e Xandro – sono stati scelti per lavorare insieme ai designer Converse dal concetto alla produzione. Converse ha così creato una capsule e una campagna guidata dalla grafica iconica che esplora la dualità della lotta e della gioia lungo il viaggio verso l’amor proprio. La grafica, con le montagne frastagliate che esplode in un flusso libero di gioia è il fil-rouge della collezione di calzature, abbigliamento e accessori.


Converse