Se l’arte sartoriale passa (anche) dal digital: Salvatore Ferragamo lancia Tramezza Made-to-Order

Se l’arte sartoriale passa (anche) dal digital: Salvatore Ferragamo lancia Tramezza Made-to-Order

di Digital Team

Un’esperienza di acquisto e personalizzazione ancora più immersiva: Ferragamo presenta un nuovo servizio che fa uso delle tecnologie digitali più innovative.

Portare avanti la tradizione e il valore dell’artigianalità, ma in modo sempre più avanguardistico. È questa la visione alla base di Tramezza Made-to-Order, il nuovo servizio con cui Salvatore Ferragamo rende ancora più coinvolgente la personalizzazione e l’acquisto delle sue calzature maschili.

Un’innovazione nata dal sodalizio con Microsoft e il partner tecnologico Hevolus: grazie alle tecnologie di Cloud Computing e Mixed Reality di Microsoft, sulle quali è basata la piattaforma Augmented Store at Home di Hevolus, il brand offrirà ai propri clienti un servizio per la scelta e la personalizzazione della collezione di calzature maschili Tramezza, fruibile in-store o online tramite un’esperienza immersiva e ad altissima risoluzione.

«Il progetto Tramezza – Future Of Craft si inserisce all’interno del nostro percorso di digital transformation volto a innovare costantemente il servizio ai nostri clienti e sta già offrendo significativi benefici in diversi ambiti: dall’ottimizzazione del customer journey in ottica omnicanale a una migliore gestione degli spazi negli store fisici, dalla semplificazione delle modalità di acquisto a un miglior servizio di assistenza, fino a un aumento dei tassi di conversione. Non vediamo l’ora di presentare il nuovo servizio ai nostri clienti in tutto il mondo, che incontreremo nei prossimi mesi tramite esclusivi eventi nei punti vendita di 24 città, da Milano a Londra e Parigi, da Tokyo a Hong Kong, fino a Città del Messico e San Paolo», ha dichiarato Micaela le Divelec Lemmi, CEO di Salvatore Ferragamo.

Attraverso un’applicazione web dedicata e basata sul cloud di Azure, i clienti del programma Tramezza Made-to-Order potranno visualizzare sul proprio schermo il gemello digitale delle calzature, interagendo con questa riproduzione in 3D per personalizzare i materiali, i colori, i dettagli e le finiture, dando vita alla propria scarpa.

Il servizio permette infatti di scegliere tra quattro modelli di Tramezza (Baron, Barclay, Brighton, Ronald), cinque materiali (dal betis, alla pelle scamosciata, alla pelle di coccodrillo, alla lucertola, al nabuk di coccodrillo) e nove colori, oltre a personalizzare la suola, scegliendo il colore, e decidere la fibbia.

La piattaforma consente, inoltre, di avviare sessioni condivise di interazione durante le quali un client advisor potrà entrare nella stanza virtuale dell’utente indossando il computer olografico HoloLens 2 di Microsoft o dal device di negozio, per supportarlo durante la scelta e la configurazione del modello più adatto alle proprie esigenze e nelle fasi di customizzazione. Anche nell’arte della sartorialità, il passato e il futuro sono sempre più vicini.