Sandali da uomo: i modelli di tendenza più cool per questa estate 2021
Jana Gerberding

Sandali da uomo: i modelli di tendenza più cool per questa estate 2021

di Rita Bossi

Sono le calzature estive più comode per far respirare il piede e danno un piacevole senso di libertà mentre si cammina, senza dare l’idea di trascuratezza. In pelle o in tessuto tecnico per i più sportivi, ecco i modelli uomo da mettere subito nella wishlist d’estate

Estate, tempo di sandali. C'è chi li calza con disinvoltura a ogni occasione e chi preferisce indossarli tassativamente solo in spiaggia. Sui modelli poi c'è da sbizzarrirsi: fascioni alla tedesca, listini alla francescana, gladiatori alla romana, intrecciati... chi più ne ha più ne metta. Disparati i materiali naturali: dalla nappa, al cuoio, alla corda, o in tessuti tecnici e riciclati. Insomma, sia che si resti in città o che si fugga al mare, un paio di sandali non possono mancare. Tra i modelli più cool da comprare subito, il sandalo Slide Roman Stud firmato Valentino in vacchetta sfumata, decorato con maxi borchie e fondo in cuoio con logo stampato a caldo. I nuovi sandali uomo Dior Atlas, uniscono un design innovativo all'eccezionale savoir faire della maison francese. Disegnati da Kim Jones, sono realizzati combinando insieme svariati materiali, tra cui la pelle scamosciata beige, gli intagli traforati per maggiore traspirabilità e l’emblematico jacquard Dior Oblique beige e bianco; la suola è in gomma, come nel modello di BOSS in pelle verde (100% cow skin) e chiusure regolabili in metallo. Bikkembergs punta sul modello 100% pvc con maxi fasce regolabili, mentre il sandalo di Marni è in tessuto tecnico con chiusura a strappo alla caviglia e suola in gomma antiscivolo. Suola oversize e silhouette “aliena” caratterizzano quello versione mare Marshmallow di Givenchy, di estrema leggerezza e comfort, modellato in una resina ultra moderna Eva termoplastica. Ispirata all'omonima sneaker della Maison, la Mule Louis Vuitton Trainer, abbina la tomaia in pelle di vitello nubuck e scamosciata alla leggerissima e morbida suola in micro gomma. I due cinturini regolabili e la soletta anatomica rendono il modello decisamente confortevole. In pelle opaca abbinata a componenti in argento e un logo stampato a caldo che decora la soletta sagomata, i sandali da uomo Prada si allacciano con velcro e cinturini in nylon con fibbia metallica. La suola a carrarmato in gomma, che contrasta l'allure urbana e minimalista della tomaia, garantisce massima ergonomia, attutendo colpi e rimbalzi del piede in movimento en plein air. Design monocromo, punta tonda e chiusa, per i sandali neri Bottega Veneta (disponibili su BROWNS), con cinturino posteriore, dettaglio cut-out e suola in gomma antiscivolo.

Ultra chic, il modello Dolce&Gabbana caratterizzato da una tomaia di fasce di pelle che si intersecano ad abbracciare il piede con un effetto gabbia. Sempre in pelle, i sandali di Berluti, Sifnos Scritto con dettaglio intrecciato, mentre quelli di Gucci, sono arricchiti dal nastro Web verde e rosso, un riferimento alla tradizione equestre della Maison. La punta quadrata si combina con il tacco a blocco in un mix di dettagli vintage e contemporanei. Più rock è la variazione sul tema firmata da Rick Owens per Dr Martens: maestro del platform, lo stilista statunitense ha firmato una linea di scarpe per il brand inglese famoso per gli anfibi disegnando una linea dalla costruzione geometrica spiccata: realizzati interamente in pelle, partendo dall'idea di reinventare il modello in archivio Open AirWair, i Dr Martens Gryphon si ispirano, infatti, ai classici sandali da gladiatore, con ampi cinturini e grandi fibbie metalliche che restituiscono un fit perfetto. Per l'estate 2021, Timberland per Foot Locker propone il modello Ripcord verde in tessuto ReBOTL™ riciclato, resistente ed eco-responsabile. Soletta in Eva e suola full-ground-contact in Eva per sostegno, ammortizzazione e leggerezza. Hunter sfoggia il modello Original Beach con soletta leggera rialzata con suola in Eva; i cinturini che si incrociano sul piede consentono di personalizzare la calzata. Il fashion brand giapponese Onitsuka Tiger presenta il sandalo Ohbori ™ Strap, dal design audace, caratterizzato da cinturino con logo e da una suola con struttura ammortizzata e flessibile. Le chiusure in velcro permettono di indossarlo e toglierlo in un batter d'occhio e offrono la massima vestibilità. Per Reebok, il modello unisex dal pratico design slip-on, in materiale Cordura, super resistente e cool allo stesso tempo.