Sneaker maschili, i modelli must have di settembre 2021

Sneaker maschili, i modelli must have di settembre 2021

di Digital Team

Edizioni limitate e declinazioni vegan, ecco le sneaker da avere per il back to the office

Attitude sportiva e linee trekking. Le nuove sneaker da indossare a settembre sono manifestazione di stile. Nascono da collaborazioni irripetibili, come le Chuck Taylor All Star riviste per Moncler da Hiroshi Fujiwara che diventano simbolo universale di autenticità e dinamismo. È così che la Converse low-top prosegue la sua evoluzione attraverso la rivisitazione completa di Fujiwara che, con il suo stile audace e concettuale, celebra e reinterpreta il modello originale.

Tributo moderno alla Chuck Taylor All Star, il modello Chuck 70 mantiene la sua identità culturale: il branding grafico oversize sulla suola diventa il tratto distintivo, mentre il design d’insieme rispetta il dna autentico e intramontabile della scarpa. Realizzata in tela di cotone premium, nei toni del nero e dell’indaco e con un adattamento della punta e della suola, le Converse e 7 Moncler FRGMT Hiroshi Fujiwara rappresentano una versione attenta e sottile di uno dei classici più amati di sempre.

Il modello Jack Purcell viene invece declinato in un unico colore, naturalmente nero. I dettagli caratteristici, come le impunture a contrasto e la rilettura dello ‘smile’ in stile FRGMT, risaltano sul minimalismo essenziale della nuova versione. Anche in questo caso, il tratto audace dei loghi grafici sulla suola eleva l’impatto creativo della collaborazione.

Veja procede sulla sua strada verso la sostenibilità e lancia i nuovi modelli con tomaia in Alveomesh, un tessuto tecnico realizzato esclusivamente con bottiglie di plastica riciclate che apporta traspirabilità, flessibilità e leggerezza alla scarpa.

Tra le più comode del pianeta, parola di runners. Nata nel '91 come scarpa per i corridori ad alto chilometraggio in cerca di un giusto compromesso tra stabilità del tallone, flessibilità e ammortizzazione dell’avampiede, la Shadow 6000 di Saucony Originals presentava un’innovativa suola per l’epoca con sistema VIP (Vertical Ionic Pillars) in grado di offrire maggiore comfort sul passo.

Oggi il suo profilo estremamente attuale grazie al ritorno prepotente delle classiche forme anni ’90 derivate dal running la rende uno dei modelli più up-to-date dell’intera proposta Saucony Originals. La tomaia in premium suede è un intreccio sinuoso di pannelli con inserti in mesh. L’intersuola nella nuova mescola in Pwrrun estremamente morbida, soffice e leggera coniuga semplicità ed efficienza.

È arrivata in questi giorni in selezionate boutique e sull'e-commerce del brand, progettata per rappresentare la tendenza del retro-futurismo, ecco la New Balance silhouette XC-72, la proposta più contemporanea e innovativa all'interno della collezione Shifted. Spostandosi dalle tradizionali divisioni di genere e progettate per uno stile innovativo, le XC-72 sono un modello unisex con una suola CR a tre texture, che offre un'interpretazione moderna delle silhouette retro-runner del brand. La scarpa include pelle e suede senza cromo, utilizzando una migliore chimica come parte del più ampio impegno del marchio sulla sostenibilità.

Trae invece ispirazione dalle atmosfere e dai colori della costa francese la nuova sneaker proposta per la FW21 da Philippe Model Paris. Si chiama Antibes, ispirata dal fascino pittoresco di questa cittadina a picco sul mare, dalle strette stradine colorate e traboccanti di fiori e dalla baia dal mare cristallino, questa scarpa versatile e leggera ha una allure affordable, non solo nel prezzo ma anche nel suo essere giovane. Con una young attitude che ne caratterizza anche le forme, Antibes si spinge oltre i confini delle sneaker di lusso combinando stili e materiali diversi.

Realizzata in mesh di nylon fluo con pellicola trasparente termoadesiva e dettagli in suede di nylon a contrasti di colore, questa sneaker richiama le atmosfere della costa del Sud, ha un’attitudine contemporanea che la rende la scarpa ideale per una corsa in riva al mare o una passeggiata nella natura.

Nascono invece da elementi di archivio le nuove sneaker L001 di Lacoste che ha scelto come testimonial il rapper A$AP Nast. La nuova release del brand del coccodrillo prende la ricca tradizione tennistica di Lacoste e la reinterpreta in una scarpa completamente nuova. I dettagli chiave delle sneakers sono tratti dai tesori presenti negli archivi LacOSte; le Rene, le primissime calzature create da Rene Lacoste, e una racchetta vintage degli anni 1980.

La forma retrò e il mood delle Rene influenza lo spirito delle nuove L001, mentre le linee cinetiche che scorrono lungo l’impugnatura della racchetta sono trasformate direttamente in uno spigoloso disegno triangolare sulla tomaia. 

Linee pulite e geometriche completano una tomaia dal classico motivo a spina di pesce, strizzando l’occhio ai modelli più classici. Una suola spessa ma leggera ha un appeal nostalgico, mentre una morbida pelle martellata rende il modello una scelta elevata, adatta a ogni occasione.