Pitti Island, il nuovo guardaroba che rivisita il classico

Pitti Island, il nuovo guardaroba che rivisita il classico

di Digital Team

A Pitti Uomo 102, l’eleganza maschile della prossima estate rinnova stile e prospettive

Un armadio essenziale, composto da icone che hanno fatto la storia della moda maschile. Alla edizione numero 102 di Pitti Immagine Uomo in scena a Firenze dal 14 al 17 giugno si scopre un nuovo storytelling dedicato alle eccellenze del menswear internazionale. La nuova stagione presentata a Firenze rilegge il concetto di leggerezza nell’incontro tra classico formale e leisurewear. Per una nuova eleganza disinvolta dedicata a un uomo che guarda con positività al futuro, riscoprendo il piacere del vestirsi.

Una formula dell’eleganza maschile che trasmette buon gusto e cultura per un guardaroba impeccabile. Dal british tailoring al saper fare italiano, con le aziende che hanno reso il Made in Italy famoso nel mondo. Dalla passione per l’artigianato di qualità a dettagli performanti e outfit urbani del day by day. L’elemento formale guida attraverso contaminazioni contemporanee: tradizione e sperimentazione, codici classici e scelta individuale, temi timeless e nuovi prodotti lifestyle.

La classicità dell’abbigliamento maschile rilegge un flusso estetico che si nutre di differenti fonti e riferimenti. Un attento sampling creativo, che campiona i codici del classico e rilascia un’inedita versione di eleganza consapevole. Fondamentale oggi è l’uso delle cromie compatte, opache e pastose, che estraggono l’idea materica più ancestrale dai tessuti, accompagnando le forme in un tutt’uno continuo. Tagli semplici, uso di nuovi materiali e dettagli innovativi danno vita a capi senza tempo dalla comodità insuperabile, destinati a diventare dei new classic.


Tombolini, abiti Zero Impact tessuto in lino.


Abito Lardini Spring Summer 2022


Pantaloni Berwich modello
Negroni Lux in fibra di canapa a due pinces,
cinturino con passante per la fibbia della cintura,
tasche con pattine sul retro e risvolto da 5cm.


Total look Distretto12 che propone per la nuova stagione capi dalle caratteristiche high performance abbinati a tessuti naturali di lino e cotone.


La nuova interpretazione del denim sartoriale secondo Myths a Pitti Uomo 102.


Giacca Manuel Ritz monopetto in gabardina con inserto in nylon waterproof.


Latorre presenta una capsule di 8 pezzi unici realizzati in tessuti e colori naturali come lino e cotone dallo stile coloniale.


Pantaloni Burano e giacca Soho: In un abito, l’innovazione tecnica e stilistica di Cruna


Fedele al suo percorso stilistico per la prossima stagione Paoloni lavora sul concetto di decostruzione del tradizionale concetto di abito rileggendo proporzioni più rilassate.


Armonie di contrasti e rievocazioni giapponesi, ecco il mood della nuova collezione di L.B.M. 1911 presentata all’edizione 102 di Pitti Uomo.


Camicia Xacus Active shirt, prodotto già tecnologicamente avanzato grazie all’utilizzo di fibre di nylon ed elastane che permettono massima elasticità.