Viaggio ad Anversa: da oggi in vendita 53 items vintage di Bikkembergs

Viaggio ad Anversa: da oggi in vendita 53 items vintage di Bikkembergs

di Digital Team

Il marchio di abbigliamento rende omaggio al suo fondatore con un progetto Archive. In vendita, per un tempo limitato, una serie di capi originali degli anni Novanta-inizio Duemila

Leggere il passato per interpretare il presente e prepararsi al futuro, per essere al tempo con esso: da questa riflessione e con questa volontà il brand belga Bikkembergs ha deciso di lanciare il progetto Archive – Viaggio ad Anversa: 53 creazioni disegnate da Dirk Bikkembergs, fondatore del marchio nel 1986, che per un breve periodo di tempo tornano disponibili sul mercato, contrassegnate da una label personalizzata.

Non si tratta di abiti “ispirati” a quelli disegnati dallo stilista belga, e neppure di repliche: sono esattamente i pezzi originali, protagonisti delle sfilate degli anni Novanta-inizio Duemila. Sono capi che fanno parte di una selezione, che è venduta online a partire da oggi, 4 ottobre. Si tratta di items recuperati dagli archivi e presenti nella memoria storica del brand, come la canottiera dedicata ai mondiali di calcio vinti dall’Italia nel 2006, la blusa con l’iconica stampa Pixel Waves e una vasta serie di capispalla, pesanti ma comodi, come montoni, caban e cappotti, che hanno contributo ad affermare il successo del concetto di Sport Couture, su cui Bikkembergs ha fondato la propria identità.

Viaggio ad Anversa è stato pensato sia per la generazione più giovane che, pur non avendo visto il prodotto quando è nato, è affascinata dell’immaginario – fatto di calcio, ricchezza e sex appeal – raccontato da Bikkembergs in quegli anni, sia per i clienti storici, che non hanno mai dimenticato le sfilate nel segno dei calciatori del Fossombrone, dei campioni dello sport come Fabrizio Ravanelli usati come modelli e delle Porsche fiammanti che irrompevano in passerella.

«Per me – ha commentato Lee Wood, dal 2016 direttore creativo di Bikkembergs -, il passato ha sempre avuto un valore incredibile, perché ogni cosa che impariamo proviene da lì. Quando si è trattato di selezionare i capi per il progetto Archive ho iniziato a rivedere tutte le sfilate, scegliendo i capi che meglio di altri facevano emergere la continuità che il brand ha avuto nel tempo, dalle origini, al presente, fino al futuro. Pezzi che non hanno bisogno di essere attualizzati per piacere al nostro pubblico, ma solo di essere scoperti e indossati nuovamente: dimostrano, se ancora ce ne fosse bisogno, che Dirk Bikkembergs è sempre stato in anticipo sui tempi».

Viaggio ad Anversa è infatti un tributo all’heritage del marchio e al suo fondatore, ma anche ad Anversa, città che ha rivoluzionato il mondo della moda, imponendo nel corso degli anni talenti su talenti, a cominciare dai “Antwerp six” di cui Bikkembergs fa parte. Gli scorci della capitale fiamminga – tra moli del porto, vecchi docks e pale eoliche – hanno fatto da location al set degli scatti editoriali dedicati alla collezione, fotografata da Ismaël Moumin. I 53 capi della collezione Archive-Viaggio ad Anversa sono in vendita da oggi esclusivamente online su bikkembergs.com e rilasciati in tre drop, con prezzi a partire dai 350 euro per le T-shirt fino ai 3.900 euro per il montone over size.