Zaini da uomo, i nuovi modelli per l’autunno 2021

Zaini da uomo, i nuovi modelli per l’autunno 2021

di Digital Team

Tele gommate per riparare il contenuto dalla pioggia o multitasche per avere tutto a portata di mano. Ecco gli zaini della nuova stagione

In bicicletta o in monopattino. Su e giù da treni e metropolitane. Lo zaino è il miglior alleato del globetrotter urbano. Capiente, ordinato, in linea con i codici stilistici del nuovo autunno. Da mettere sulle spalle, in caso di pioggia è il nuovo modello di Hunter, guru della stivaleria da pioggia che ha declinato i suoi icons anche per backpack genderless. 

La scelta è tra quelli in pelle gommata, impermeabile, comapatto e semplice nelle linee con il baffo frontale che ricorda il mitico stivale, o i nuovi modelli super leggeri in nylon antiacqua, foderato in poliestere riciclato e dotato di una tasca per pc.

Punta tutto sul nylon, invece, la nuova collezione zaini di Valentino Garavani. Super leggeri, impermeabili, dettaglio di stile indiscusso. Nuova la versione con stampa Camou7 nei toni del rosso, giallo e verde, texture che si ritrova anche in collezione su giacche, felpe e T-shirt. E poi il classico logo VLTN declinato in stampa over sulla tasca anteriore o sulla tracolla. 

Anima green e tecnologie da laboratorio. Piquadro amplia la portata del suo progetto di sostenibilità ambientale e presenta una serie di nuovi prodotti realizzati con materiali ecologici, tessuti di nylon ottenuti da rifiuti industriali riciclati al 100%Ecco la nuova linea sostenibile PQ Modular, che tra le varie tecnologie è trattato con Viral OFF in grado di bloccare oltre il 99% dell’attività virale entro due ore dal contatto tra gli agenti patogeni e il tessuto.

Leggeri e destrutturati, sono dotati di funzionalità essenziali e un sistema di aggancio che permette di assemblare i pezzi così da trasportarli insieme agevolmente con una sola mano.  

È forse il modello più venduto degli ultimi anni, un grande classico. È il Borealis di The North Face visto in decine di declinazioni, l’evergreen è nero con i suoi 29 litri di capienza e scoparto per PC compatibile fino a 15pollici: uno zaino intramontabile con spallacci e pannello posteriore imbottiti garantisce il massimo comfort e praticità.

Nuovi invece i modelli Commuter Pack, in poliestere riciclato, con un’estetica contemporanea, da città, in cui la funzionalità incontra la resistenza testate, anche in caso di spedizioni più estreme. O il Daypack, ispirato allo stile vintage di The North Face e realizzato in materiali riciclati, dotato di uno scomparto dedicato per laptop e tasche con cerniera di sicurezza.

Decisamente accessori del desiderio, realizzati tra l’altro con materiali di scarto. Ecco gli zaini della prima linea Circular Lines di Gucci. Si chiama Off The Grid, un concept creato per sostenere l’impegno della Maison a favore dell’economia circolare.

Pensata per chi ha a cuore l’ambiente, Gucci Off The Grid utilizza materiali riciclati, biologici e provenienti da fonti sostenibili. In Nylon GG blu Econyl, un tessuto in nylon ottenuto da materiali rigenerati (come reti da pesca, tappeti e altri scarti), che può essere riciclato e ricreato in modo da ridurne l’impatto ambientale. 

Ha finiture in pelle nera conciata tramite un processo alternativo che non prevede l’uso di metalli o cromo e assicura un minore impatto ambientale rispetto ai metodi tradizionali. Nastri di passamaneria, cordoncini e fibbie in plastica prodotti con materiali riciclati e fodera in nylon rigenerato.

Sono appena arrivati in boutique, infine, zaini e borse della collezione FW21-22 di Loewe ispirata alle opere di Joe Brainard, di cui Jonathan Anderson è ammiratore. Loewe sceglie così di utilizzare stampe e jacquard presi dalle opere di Brainard e le propongono su abiti ed accessori, ma esplorano anche il collage come espressione del pensiero creativo. 

Nella collezione uomo, elementi distintivi dell’iconografia di varie sottoculture, come i maglioni grunge a righe, i pantaloni e le scarpe wallabee in stile rave, i pantaloni bondage ed i maglioni mohair d’ispirazione punk, i montoni morbidi in stile hippie, i montgomery che richiamano la Beat Generation e la cultura mod, vengono accostati in modi imprevedibili ed accessoriati con stivali Chelsea o di camoscio. È qui che si trovano marsupi, borse e zaini roll top in nylon con le stampe dell’artista.

Per il nomade elegante, Orciani prosegue instancabile il suo progetto di sperimentazione sulla materia; ne esplora ogni reazione per scoprirne, dopo i più svariati trattamenti, sempre nuove evoluzione. E qui vive lo zaino, che continua ad essere al centro dell’universo maschile.

I nuovi modelli che rispondono all’esigenza di versatilità e praticità del globetrotter metropolitano sono capienti ed eleganti, declinati in pelle martellata, Micron, per una versione decisamente daily; in vitello Chevrette per aggiungere un tocco di ricercatezza, infine in Camouflage dove l’ispirazione militare incontra la morbida tattilità della pelle, per una variante top trend, ma senza tempo.