Di che sound sei? Auricolari e cuffie per Natale

Di che sound sei? Auricolari e cuffie per Natale

di Digital Team

La cuffia non è più solo un accessorio hi-tech, ma un elemento della giornata e parte dello stile quotidiano. ICON ha selezionato per voi i modelli più interessanti del mercato, tante le soluzioni che sposano tecnologia, purezza del suono e design; non mancano gli outsider

Nell’era degli smartphone e dei tablet, nella scelta di uno stile c’è un elemento ormai irrinunciabile che si distingue a colpo d’occhio: le cuffie audio senza fili collegate al telefono. Sono accessori da indossare che, come un abito, dicono molto di noi. 

I nuovi modelli in commercio hanno tutti in comune l’attenzione al design, a partire dalle scelte più colorate in stile hip-hop ostentate dai più giovani sul metrò e per strada, fino ad arrivare a quelle minimaliste, passando per le selezioni innovative dedicate a chi lavora sempre. L’importante è che sia un acquisto consapevole, fatto non solo in base alle esigenze, ma anche al proprio modo di essere.


beats2

Tra le scelte più minimaliste (e gettonate) ci sono gli immancabili AirPods di Apple, impossibile non citarli per primi, hanno dato il via a un vero e proprio genere negli auricolari wireless. La nuova generazione si distingue per l’ingombro e il peso ridotti (54x46x21 mm e 38 grammi), possono essere utilizzati per fare sport (resistono a acqua e sudore) e vantano controlli touch inclusi nello stelo. Gli AirPods utilizzano un sistema di equalizzazione attiva in relazione al contatto con la pelle e al modo in cui sono inseriti nell’orecchio, il suono è immersivo (Spatial Sound) e cristallino, in particolare i bassi sono ben definiti. L’autonomia dichiarata arriva fino a sei ore.

Chi desidera un modello più minimalista (anche nel peso, 10 grammi senza custodia) e improntato allo street style può optare per gli Studio Buds di Beat. Questi auricolari compatti si distinguono anche per caratteristiche tecniche, sono dotati di cancellazione attiva del rumore (ANC) e regalano un suono potente e bilanciato tramite driver a doppia membrana da 8,2 mm. L’acustica a doppia camera permette la separazione stereo e una distorsione armonica minima. I colori disponibili sono il nero, il bianco e il rosso.

Chi senza rinunciare alla qualità audio e a un design compatto vuole optare per un regalo più economico, può scegliere i Mi True Wireless Earbuds Basic 2 di Xiaomi. L’autonomia è di ben 12 ore e sono dotati di comandi touch.

Se il vostro utilizzo prevalente è l’ascolto della musica e preferite un modello che copra tutto l’orecchio, allora meglio scegliere un design classico, sempre wireless, ma con archetto. Se non avete velleità riguardo al look,  e privilegiate comodità e utilizzo prolungato, per isolamento dal rumore e qualità del suono (risposta in frequenza da 4 Hz a 40.000 Hz) le WH-1000XM4 di Sony sono la scelta migliore disponibile sul mercato. Il design nei colori nero, bianco e blu è sobrio ed elegante, senza sbavature, comodo anche il sistema pieghevole, mentre l’autonomia è da record.

Da qualche mese anche Apple ha un suo modello over-ear. Si chiamano AirPods Max, queste cuffie hanno un design essenziale quanto ricercato disponibile in grigio siderale, argento, celeste, verde e rosa. Sono il modello perfetto per chi ha una personalità ricercata e ‘vibrazioni da hipster’. La cancellazione del rumore delle Max è attiva, l’acustica da alta fedeltà, non mancano la modalità Trasparenza per camminare per strada senza essere totalmente isolati e l’equalizzatore adattivo per un suono ottimale nei diversi usi.

Per i workaholic che amano lavorare al computer immersi nella musica anche in un bar o su un treno e vogliono essere sempre pronti per una videocall senza però rinunciare a un tocco di stile e distinzione, è perfetto il modello Noise Cancelling Headphones 700 UC di Bose. Queste cuffie utilizzano un sistema efficace di riduzione del rumore, la qualità audio è affidabile, quella di uno dei brand storici del settore, non mancano microfoni in grado di rilevare fedelmente ogni sillaba. Le 700 UC sono certificate per Microsoft Teams, ma funzionano anche con Google Meet e Zoom. I padiglioni sono inclinati a 15º per adattarsi all’anatomia della testa, i cuscinetti in pelle sintetica morbida ed elegante, l’archetto è comodo e ridotto ai minimi termini. 

Per gli orecchi più esigenti Sennheiser dedica Momentum 3 disponibile nei colori grigio e bianco opaco, si distingue grazie al supporto alle interfacce vocali (Siri e Google Assistant, e Amazon Alexa), oltre alla leggerezza e qualità audio senza rivali. Il design è all’insegna dell’essenzialità e dell’eleganza, ispirato a quello di uno studio di registrazione o una radio. Il prodotto è alla sua terza generazione, grazie a dei sensori di prossimità vanta anche la funzione di accensione e spegnimento automatico, da segnalare l’attenzione ai particolari, dalla vera pelle utilizzata per i padiglioni all’acciaio inossidabile dei cursori e delle cerniere. Chi non dimentica e continua ad amare l’intramontabile e iconico look ispirato al mondo dell’hip-hop che ha reso celebri le Beats non si deve disperare, per lui ci sono le Solo Pro. Il modello Beats vanta microfoni integrati, design ergonomico e la possibilità di rispondere o chiudere le chiamate semplicemente aprendo o chiudendo le cuffie. Il suono è potente come la riduzione del rumore, l’autonomia garantita fino a 22 ore, con possibilità di ricarica rapida in 10 minuti per altre tre ore.