Le tre regole di stile di Christopher Bailey

Le tre regole di stile di Christopher Bailey

di Marta Charlotte Ferradini

Uso del denim, abbinamento dei colori, il profumo: come non sbagliare

Intervistato da Details in occasione della sua promozione ad amministratore delegato di Burberry , dopo la dipartita di Angela Ahrendts passata ad Apple, Christopher Bailey ha detto la sua in fatto di stile. Eleganza, cura, ma mai l’eccesso. Tre sono i diktat del perfetto uomo british che, per molti versi, riecheggia il dandy italiano.

Il denim: deve essere sempre strutturato, mai goffamente cascante. ‘I jeans sono fatti per essere sexy. Sono creati apposta per darti un tono’

I colori: è sempre bene contrapporre tonalità sgargianti ad altre più neutre e indossare capi del colore dei propri occhi.

Il profumo: ‘la fragranza che indossate dice tutto di voi’ sentenzia lo stilista, consigliando l’aiuto di una donna nella scelta dell’essenza per lui. ‘È come scegliere i vestiti. Bisogna assolutamente provarne diversi prima di decidere quello più adatto. Io adoro la classicità e l’autenticità: ecco perchè ho voluto che il mio Brit Rhythm (ultimo profumo della maison Burberry, ndr) fosse vellutato, con note di legno’.