Uomini

Indossare i mocassini in inverno: 5 look mix&match da copiare

di Valeria Ricca - 26 Novembre 2019

Mocassini in inverno? Why not! Ecco 5 abbinamenti ad alto tasso di stile da replicare anche nelle giornate più fredde.

Danno il meglio di sé durante le mezze stagioni quando possono essere sfoggiati anche ogni giorno, senza doversi preoccupare delle previsioni meteo, ma con qualche accortezza possono essere indossati anche d’inverno: i mocassini sono uno dei punti fermi del guardaroba ed è per questo che non mancano mai nella scarpiera.

Più pratiche delle stringate, più raffinate delle sneakers, i mocassini piacciono molto perché riescono a coniugare perfettamente eleganza e comodità, ma è soprattutto grazie alla loro versatilità se hanno fatto breccia nel cuore di intere generazioni.

Come abbinarli quest’autunno-inverno?

Al lavoro, sono perfetti con camicie, dolcevita o blazer in lana, mixati a pantaloni in velluto a coste o a stampa check; nel tempo libero invece, via libera a maxi felpe, pullover basic, jeans e altri capi super casual: ecco 5 idee per sfoggiare i mocassini h24 anche durante la stagione fredda.

Mocassini, camicia stampata e jeans slim fit

Quando la pioggia concede una tregua, approfittatene per sfoderare un paio di mocassini in pelle scamosciata [Officine Creative]. Abbinati a camicia azzurra stampata [Etro], jeans effetto schiarito [Dolce&Gabbana] e occhiali da sole aviator [Fendi Eyewear] sono praticamente perfetti.

Mocassini, camicia stampata e jeans slim fit

Mocassini, pullover e pantaloni a quadri

Per un look semplice ma non noioso, optate per un paio di mocassini in pelle nera [Church’s] e indossateli con un paio di  pantaloni a stampa check [Woolrich], un pullover nero girocollo [Calvin Klein] e una cintura in pelle coordinata [Dsquared2].

Mocassini, pullover e pantaloni a quadri

Mocassini, felpa e jeans grigi

E perché non sfoggiare i mocassini anche con i look più sportivi? I modelli in pelle con suola carrarmato [Tod’s] si abbinano bene a maxi felpa con cappuccio bordeaux [Marni], jeans grigi slim fit [Frame] e borsa messanger [Gucci].

Mocassini, felpa e jeans grigi

Mocassini, blazer e jeans scuri

Se invece preferite i look più raffinati, optate per un paio di mocassini marroni con nappe [Ermenegildo Zegna] e indossateli con un blazer in lana color cammello [Brunello Cucinelli], dei jeans scuri a vita alta [Emporio Armani] e un orologio con cinturino in pelle [Timex].

Mocassini, blazer e jeans scuri

Mocassini, dolcevita e pantaloni di velluto

Per chi in genere patisce il freddo, ma non vuole rinunciare ai mocassini, ecco una combo da provare: pantaloni a gamba dritta in velluto [Berluti], dolcevita in lana blu navy [Falconeri], mocassini in pelle blu [Paul Smith]e clutch in pelle [intrecciata]. Un mix versatile e perfetto dall’ufficio all’aperitivo.

Mocassini, dolcevita e pantaloni di velluto

Vedi anche