A Pitti Immagine Uomo è di scena Reissues, la collezione per la primavera 2017 che si ispira agli archivi storici del brand, un mix perfetto tra vintage e attualità

Sul campo da tennis si può vincere non solo per forza e tecnica, ma anche in stile, creando un mood così semplice, comodo ed elegante da diventare un must della vita di ogni giorno.

È quello che è successo a Fred Perry, il brand inglese nato per le esigenze degli sportivi, che negli anni Cinquanta ha caratterizzato una generazione e oggi non manca nel guardaroba di chi ama lo stile casual ma non rinuncia a distinguersi per la pulizia delle linee e la qualità dei materiali.

Chi non ha mai indossato la M12, l’originale twin tipped Fred Perry Shirt, quella caratterizzata dalla doppia riga su colletto e polsini? Realizzata originariamente con i colori di due squadre di calcio – che sono tuttora presenti nella collezione – è diventata l’uniforme delle subculture giovanili inglesi degli anni Cinquanta ed è ancora oggi realizzata in cotone piquè pettinato, con doppia abbottonatura e corona d’alloro ricamata sul petto.

Oggi i classici Fred Perry ritornano, perfezionati, nella collezione Reissues, che si ispira agli archivi storici del brand. Tra le proposte spicca la M2, meglio conosciuta come single tipped Shirt, reinterpretazione della M12 in varianti di colore che si allineano alle tonalità originali e come allora prodotta a Leicester, Inghilterra.

Must della stagione per chi cerca un look davvero impeccabile sono la camicia botton-down in cotone pregiato negli inconfondibili pattern tartan e gingham, la Sports Shirt nei colori french navy, gold e maroon, e il bomber, capo spalla disegnato negli anni Cinquanta come giacca warm-up degli sportivi e ancora straordinariamente attuale.

La collezione Reissues di Fred Perry per la primavera 2017 sarà presentata alla prossima edizione di Pitti Immagine Uomo. La kermesse fiorentina sarà anche l’occasione per dare visibilità alle collaborazioni del brand londinese con prestigiose realtà del mondo della moda e della cultura da cui sono scaturiti Fred Perry X ArtComesFirst, che abbina alla sartoria moderna i dettagli tipici dei classici; Fred Perry X Raf Simon, che si distingue per i design audaci e geometrici, e Fred Perry X Amy Winehouse Foundation, che per il 2017 propone la silhouette di Amy come suo core, caratterizzandosi per uno stile grintoso e rock. Infine, è giunta alla sesta edizione Fred Perry X Bella Freud, che per la primavera 2017 si ispira alla vivacità di Camden Market e al suo allegro mix di new e old.

Fred Perry sarà presente a Pitti Immagine Uomo nel Padiglione Cavaniglia – I Play, Stand N. 41, e con Fred Perry Collections all’Arsenale (piano primo) – L’Altro Uomo, Stand N. 138.

Per saperne di più visita il sito https://www.fredperry.com/