Futura Laboratories celebra i prodotti Gore-Tex durante la Paris Fashion Week

Futura Laboratories celebra i prodotti Gore-Tex durante la Paris Fashion Week

di Annalisa Testa

A Parigi una mostra che unisce il passato e il presente di Gore-Tex che celebra il legame tra il design creativo e la funzionalità ad alte prestazioni attraverso l’interpretazione di Futura Laboratories

Si chiama Selected Memories of Functionality, un’accurata selezione di prodotti Gore-Tex che tracciano la storia personale di Futura Laboratories, conosciuto come uno degli esponenti della scena newyorkese degli anni Settanta, nella quale si muovevano altri artisti quali Jean-Michel Basquiat e Keith Haring, con uno stile centrato su forme futuristiche e astratte. La mostra, messa in scena a Parigi in occasione della Paris fashion Week maschile ha messo in luce insieme alle iconiche giacche e alle calzature, i modelli che arrivano direttamente dall’archivio del brand e di marchi partner, i quali hanno mostrato il proprio carattere.

Una delle attrazioni più significative in mostra presso lo showroom di Gore-Tex è rappresentata da quattro tute bianche progettate e realizzate in esclusiva per questo evento, ognuna delle quali è stata personalizzata e firmata dall’artista.

Tr i pezzi nati dalla collaborazione unica tra Gore-Tex e Futura: un impermeabile sviluppato internamente da Gore, un modello di calzatura concettuale, chiamata Project X, disegnata e introdotta da The Footsoldiers per il proprio decimo anniversario e sviluppata in collaborazione tra Gore, Avery Dennison (materiali e parti della tomaia), Vibram (tecnologia della suola) e SHOEfabrik (produzione). In particolare, per la realizzazione di questa scarpa da parte di Gore, su tomaia e suoi componenti è stato applicato un pattern disegnato da Futura Laboratories, che appare anche sull’impermeabile personalizzato 3L Gore-Tex. Sia le calzature che l’impermeabile sono stati creati come modelli concettuali senza fini commerciali, con il chiaro intento di porre l’accento sulle tecnologie utilizzate in ambito di calzature e tessuti.